• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Hallali

Aperto da mimmo77, Dicembre 18, 2021, 08:14:46 AM

« precedente - successivo »

mimmo77

Seguendo il piquer mi sono imbattuto in questa palabra: hallalì, subito mi ha ricordato l'urlo che accompagnava il saluto fascista: eia eia alalà, invece si tratta del terzultimo atto della caccia al cervo, seguito dalla mort e dalla curée naturalmente mi riferisco a quella a cavallo praticata da principi e regnanti.
La "patria" della caccia al cervo è la Francia, si svolgeva e forse si svolge ancora nelle foreste, dunque dimenticate i lalli al galoppo nelle brughiere inglesi dietro la volpe.
Per praticare questo sport bisogna avere disponibilità economiche berlusconiane, ma sopratutto non avere un oca azzo da fare, una caccia seria impegna per vari giorni... a proposito, la parola volgare con la quale viene definito il pene, della quale facciamo  largo uso giornaliero, deriva da quella formata da oca col suffisso spregiativo azzo, che centra l'oca zzo? Mah, forse il suo collo d'oca ricorda qualcosa, appunto.
Ma torniamo al cervo.
Esistono regole e tradizioni ben precise, un glossario che comprende centinaia di termini specifici, dei spartiti per corno ovviamente che dettano i tempi e le azioni della caccia, alcuni scritti da musicisti famosi, inoltre ci sono i piqueurs a piedi e a cavallo e bouttons.
Tutto è regolato secondo un rigido protocolo a cominciare dall'abbigliamento.
Per questa lieta attività venivano scelti cavalli estremamente
... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...