• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Machignone.

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 27, 2022, 10:06:55 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Ho trovato il termine in un trattatello veterinerio: machignone

La palabra mi era ben nota come lemma dialettale, ma ne ignoravo la trasposizione in itagliano, dopo una allegra ricerca ho trovato quanto segue in feisbuc: LUDUM - Science Center Catania
Per mio sollazzo vicopioincollo una parte del testo:

Significato e storia do MACCAGNUNI.
I contatti di epoca medievale, determinatisi quasi contemporaneamente tra i Normanni con
l'Inghilterra e la Sicilia, possono ben essere considerati come un importante capitolo della storia linguistica europea.
Questo ha portato un carattere più moderno del siciliano rispetto agli altri dialetti meridionali, e la sorprendente presenza del lessico neolatino nell'inglese.
Per quasi 200 anni in parte della Francia , in Inghilterra e in Sicilia si usò insieme alle lingue autoctone una lingua più o meno uguale,  l'anglo-normanno.
Così per esempio la parola inglese Easy deriva dal siciliano àsiu 'agio,che significa comodo'
 Bacon (la pancetta delle colazioni inglesi) deriva dal siciliano bbacuni 'persona bassa e tarchiata come un porco'.
Sono più di 100 i vocaboli inglesi che dovrebbero avere origine dal siciliano antico.
Da questa commistione linguistica abbiamo il termine MACCAGNUNI.
Maccagnuni  ha tre significati - 'fannullone; intrigante; commerciante di cavalli'.
Quest'ultimo è il significato originario del francese antico maquignon, di origine scandinava.
 Pur tra ulteriori significati, la voce siciliana mantiene all'epoca della prima attestazione .
Ci furono comunque anche degli abili commercianti di cavalli che presero come era d'uso in Sicilia  il nome dal lavoro di compravendita equina, i Maccagnuni , in quel di Mazara per esempio  c'èra " lu jardinu di Maccagnuni".
Le case della contrada tutt'attorno all'attuale ospedale di Mazara erano alternate a ricche ville, mete di soggiorno estivo dei signori di Maccagnone.
Un giardino sontuoso che era un'opera d'arte, circondava il gioiello del fabbricato, le cui vestigia ancora oggi dicono della sua nobile signorilità.
Ma il significato di maccagnuni in realtà è un poco più sofisticato di fannullone , u maccagnuni è come quei gatti che riducono al minimo lo sforzo per vivere e che aspettano l'occasione per guadagnare senza per questo fare del male agli altri .


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...