• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sport (equestri).

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 02, 2023, 09:17:11 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

 Sport, dal latino deportare uscire fuori porta, a noi arrivato come diporto divertimento; giunto in Inghilterra fu anglicizzato in desport, abbreviato in sport e reintrodotto in Italia/nel mondo col significato attuale.

Perfetto, tuti gli sport si fanno per diporto, per divertimento... o meglio si facevano, gli sportivi di successo sono i bipedi implumi che guadagnano vagonate di dollari o di euri, il famoso spirito olimpico - l'mportante è partecipare - s'é andato a farsi fottere da tempo.

Quasi tutti gli sport sono giuochi regolamentati o stilizzazioni di attività competitive assi perniciose, ad esempio  il calcio - secondo Morris - non è altro che la guerra stilizzata: reparti d'attacco, reparti di difesa, reparti di collegamento, strategie studiate a tavolino, comandante in capo l'allenatore, il finanziatore, il presidente.

Tutti gli sport di squadra seguono questi schemi, quelli singoli, ripropongono gli antichi duelli e i tornei con armi cortesi, vedi un torneo di tennis o di pugilato, alla fine rimangono due campioni che prima si contendevano le grazie della castellana, oggi combattono per ricche borse, fama, e sponzors commerciali.

Il lallo, est l'unico animala che ha seguito l'homo - suo malgrado - "a' la guerre comme a' la guerre"  e poi nello sport.
Le guerre antigue coinvolgevano anche buoi, muli, cammelli, elefanti... ma non son nati gli sport elefantiaci o cammellati ma solo quelli equestri.
Forse solo i piccioni hanno visto tramutare il loro compito di portaordini in guerra in liete competizioni sportive di torna al nido "caro ideal".

Tutti gli sport equestri derivano dalla preparatione dei lalli da guerra o dalla caccia, attività che possiamo definire una guerra ad armi impari.

Fin dall'antichità si son praticate le competizioni equestri, gli auriga che vincevano l'Olimpiade erano remunerati et adorati come dei semidei, ma le corse dei carri e quelle montate che si svolgevano ad Olimpia sono più attinenti all'ippica che agli sport equestri.

Stranamente, il completo di equitazione  chiamava: military e dimostrava l'abilità di lalli e cavaglieri nella resistenza, nella velocità, nel saltare gli ostacoli et nel pavoneggiamento per le liete parate militari.

Contrariamente agli altri sports, sviluppatisi nelle vecie Università inglesi, queli equestri, soggiacquero all'imperio militare fino a pochi decienni fa, con magno danno - specialmente in itaglia - per cause che presto dibatteremo.

Oltre gli sports olimpici: s.o. completo, dressage, si son sviluppatae altre liete competitioni:
il polo, derivato da un antico giuoco praticato in pakistan che ha trovato in Argentina la sua maxima expressione di eccelenza; l'endurans anch'esso di derivazione militare... ai tempi si chiamavano "raid" e consisteva nel percorrere lunghissime distanze alla maxima velocità, la Torino Milano era un classico, in quelle prove era "normale" che schiattassero alcuni lalli: nel 1902 in una gara riservata agli ufficiali di cavalleria di tutteuropa, corsa tra Bruxelles ed Ostenda, distanza circa 140 km, morirono 10 lalli e solo 17 dei partenti  terminarono la provo: tuti PSI, allora l'arabo non era preso in consideratione per codeste competiscions.
Ma io ricordo che una trentina d'anni fa, nella famosa/famigerata prova di fondo (l'endurans era da divenire) Staffa d'Oro schiattarono 3 lalli, da allora i controlli veterinari diventarono seri.
La monta americana, come quela vacquera, gaucia, maremmana e tante altre è una monta da lavoro che grazie al senso di bisinis e alla - involontaria - promozione di tomix, Gionuein, Ghericuper e Gionford operata su noi ragasse fin da quando eravamo piccerelle, è diventata una vera e propria disciplina sportiva con precise regole, campionati nazionali et mondiali con annesso un affare da migliardi di euri composto da lalli, selle, ciaps, cappelloni, cinturoni, stivaletti e speroni coi quali, noi geometri di Cuneo et noi commesse di Pontassieve, ci mascheriamo con genuino entusiasmo di lieti pargoli nel uichends.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...