• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pomatone naturale cicatrizzante per fiaccature e spelamenti vari

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 12, 2012, 11:49:32 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Ragazzi miei, ho scoperto l'acqua calda: tempo fa, girando un cavallo alla corda senza guanti, mi strusciai via un bel po' di pelle dalla parte esterna del mignolo. Classica spelatura che ti porta via quei tot strati di pelle e sotto resta tutto rosso.

Ci misi, prima di andare a nanna, uno strato di lanolina e la mattina dopo già era in ottimo stato.
La lanolina (purificata!) la uso da anni sugli angoli delle labbra quando, di notte, nei periodi in cui sono raffreddata e respiro con la bocca, mi si spaccano.

Tagliando corto: volete un prodotto valido per le fiaccature, i graffi, le escoriazioni?

Acquistate

- Lanolina Anidra Purificata
- ossido di zinco

Scaldate la lanolina, che a temperatura ambiente è pastosa e appiccicosa e aggiungetela gradualmente i un barattolino in cui avete messo dell'ossido di zinco. Mescolate piano piano, creando un pomatone.
Se lo volete usare in estate e volete che sia repellente, aggiungeteci degli OE, dell'olio di neem o un paio di spruzzate del vostro repellente di fiducia.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

Il mio cavallo ha la pelle molto delicata si spelucchia molto facilmente, mi sapresti dire, grosso modo i dosaggi un po' più precisamente?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Ok, dò un'idea delle dosi:

- 100 g lanolina
- 25 g ossido di zinco

Su questa semplicissima base si può aggiungere a piacere una o due di questi ingredienti:
- 5/10g di olio di neem: rigenerante, lenitivo, repellente per insetti
- 20gc di OE di lavanda: lenitivo, cicatrizzante
- 20gc di OE di geranio: cicatrizzante, antinfiammatorio, repellente