• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pomatone naturale cicatrizzante per fiaccature e spelamenti vari

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 12, 2012, 11:49:32 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Ragazzi miei, ho scoperto l'acqua calda: tempo fa, girando un cavallo alla corda senza guanti, mi strusciai via un bel po' di pelle dalla parte esterna del mignolo. Classica spelatura che ti porta via quei tot strati di pelle e sotto resta tutto rosso.

Ci misi, prima di andare a nanna, uno strato di lanolina e la mattina dopo già era in ottimo stato.
La lanolina (purificata!) la uso da anni sugli angoli delle labbra quando, di notte, nei periodi in cui sono raffreddata e respiro con la bocca, mi si spaccano.

Tagliando corto: volete un prodotto valido per le fiaccature, i graffi, le escoriazioni?

Acquistate

- Lanolina Anidra Purificata
- ossido di zinco

Scaldate la lanolina, che a temperatura ambiente è pastosa e appiccicosa e aggiungetela gradualmente i un barattolino in cui avete messo dell'ossido di zinco. Mescolate piano piano, creando un pomatone.
Se lo volete usare in estate e volete che sia repellente, aggiungeteci degli OE, dell'olio di neem o un paio di spruzzate del vostro repellente di fiducia.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

Il mio cavallo ha la pelle molto delicata si spelucchia molto facilmente, mi sapresti dire, grosso modo i dosaggi un po' più precisamente?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Ok, dò un'idea delle dosi:

- 100 g lanolina
- 25 g ossido di zinco

Su questa semplicissima base si può aggiungere a piacere una o due di questi ingredienti:
- 5/10g di olio di neem: rigenerante, lenitivo, repellente per insetti
- 20gc di OE di lavanda: lenitivo, cicatrizzante
- 20gc di OE di geranio: cicatrizzante, antinfiammatorio, repellente
- 10gc di OE di arancio dolce: antinfiammatorio, lenitivo e leggermente antisettico

..equesti sono solo esempi. In questo pomatone potete aggiugerci qualunque principio attivo che sia oleoso
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Boxerina

Ciao,

secondo te posso aggiungere qualche goccia di olio di tea tree al posto di quello alla lavanda? se non sbaglio il tea tree è un antibiotico e antifungino naturale. O secondo te rischia di essere aggressiva? un amico mi ha portato una pomata dagli USA, famosissima, in una scatola di latta verde, che fa miracoli per le feritine, spellature, ragadi. Ed è a base di lanolina pura anche quella ma mi sa che ha anche ingredienti chimici...la sto finendo e ho visto il tuo post per farne una naturale!

PokerFace

io ho comprato una pianta di aloe su internet.
posso aggiungere un pò di sugo di aloe secondo te?

DivinityOfDarkness

Boxerina: per il tea tree non c'è problema, è un olio potentissimo e davvero salutare (appunto perchè antisettico, antimicotico e antibatterico). Però non lo sostituirei in toto a quello di lavanda, ma farei metà e metà, appunto perchè potrebbe risultare irritante.

Poker: la lanolina anidra riesce ad incorporare acqua fino a circa il doppio del suo peso, quindi in teoria potresti aggiungerci il succo di aloe senza dover usare emulsionanti.
Dovresti scaldare a bagnomaria la lanolina e aggiungerci a filo il succo di aloe, mescolando con un cucchiaino in continuazione.
L'unico problema diventa la conservabilità, perchè il succo delle foglie di aloe usato tal uale è facilmente marcescibile. O usi un conservante...oppure acquisti gel di aloe in erboristeria o in negozi, che ha già il conservante.
Se, invece, ne devi fare piccole quantità, puoi andare anche senza conservanti, ma vedi di finire in fretta la tua preparazione...roba tipo massimo 7 giorni se conservato al fresco. Eventualmente, se devi protrarre il trattamento, ne prepari dell'altra ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Boxerina

Grazie! Allora proverò con il mix teatree e lavanda! :)

grazie!

p.s. ma la lanolina e l'ossido di zinco si trovano in farmacia, giusto?

DivinityOfDarkness

yess, ma prima fai una telefonata, sennò rischi viaggi a vuoto!!

Mal che vada, se non hai fretta, appoggiati qui: http://www.dadalindo.it/categorie-1437/MATERIE-PRIME-COSMETICHE.aspx
..o se proprio ti appassiona il genere... http://www.aroma-zone.com/aroma/accueil_fra.asp
..o ancora http://www.farmaciavernile.it/
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Boxerina