• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitazione italiana.

Aperto da piciopacio, Luglio 24, 2012, 07:48:25 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

Certamente sono io che sono limitato, ma non riesco a distinguere l'equitazione italiana, mentre distinguo benissimo: - quella inglese, quella vaquera, quella argentina, quella tedesca, quella classica, quella da circo, quella in leggerezza (alla francese), quella western...qualcuno può aiutarmi ?

C'è qualcuno?

PokerFace


alex

Io invece non ci sono: non me ne può interessare di meno, di una serrata controversia su una parola..... Avendo leggiucchiato Rosselmini e la sua scoperta ante litteram settecentesca, poi....   :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Non è una controversia, trattasi di un fatto pratico.

Se vai in un qualsiasi ambiente qualificato e dici: - io pratico l'equitazione itagliana due sono le reazioni: - o ti guardano come un mentecatto oppure ti chiedono spiegazioni: - che beata è l'equitazione itagliana?

Ora delle due una: - se sei un mentecatto non c'è problema ti danno una pacca sulla spalla e ti abbandonano al tuo destino, altrimenti devi dare un minimo di spiegazioni; io non ne sono capace, c'è qualcuno che può aiutarmi ??

C'è qualcuno ?????

ofelia

io avevo letto da qualche parte (non vorrei dire fesserie, ma le dico, sull'altro forum) che la monta italiana è paro paro a quella inglese... solo chiamata "all' italiana". In conclusione a queste mie due righe : tra monta inglese e italiana non vi è alcuna differenza, sono solo due modi diversi di chiamare la stessa roba.

poi, cercando, ho trovato questo in Wikipedia : la Monta Classica Italiana (o Capriliana) serviva a permettere ad un militare a cavallo di operare alle diverse andature su qualsiasi tipologia di terreno con l'obiettivo di mantenere nella miglior efficienza possibile cavallo e del cavaliere.

alex

Posso permettermi di deviare questo interessantissimo topico nella direzione della lettura delle opere originali di Caprilli sulle riviste dove sono comparse per la prima volta, non solo: con il contesto di discussioni/controversie che hanno generato all'epoca, dalla "viva voce" dei suoi contemporanei? Lo so che molti di voi hanno già letto quegli scritti; ma so che pochissimi li hanno letti sulle . riviste originali e nel loro "ambiente". Ci sono nel forum due o tre topici sull'argomento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

#6
http://it.wikipedia.org/wiki/Equitazione

Questo è il linco suggerito da Ofelia dove è spiegata molto bene l'equitazione inglese...ecco cosa dice della squola itagliana.

La Monta Classica Italiana (o Capriliana) serviva a permettere ad un militare a cavallo di operare alle diverse andature su qualsiasi tipologia di terreno con l'obiettivo di mantenere nella miglior efficienza possibile cavallo e del cavaliere.

Dunque cara Ofelia - secondo wiki - non è la stessa roba perché nella stessa referenza troviamo scritto: -

Equitazione Sportiva o Inglese: tutti i tipi di monta che hanno a che fare con lo sport agonistico ed in particolare con le discipline olimpiche.
Salto ostacoli
Dressage
Cross Country
Endurance

E' la prima volta che leggo questa definizione di monta italiana, mi sembra una beatata, daltronde wiki non è il vangelo...

ofelia

Non ho mai scritto fosse la stessa cosa anche per Wiki.

Ho scritto che da quello che ho letto io su un altro forum le spacciavano per uguali.

E poi che c'è Wiki che la pensa in altro modo.

piciopacio

Citazione da: ofelia - Luglio 25, 2012, 12:15:02 PM
Non ho mai scritto fosse la stessa cosa anche per Wiki.

Ho scritto che da quello che ho letto io su un altro forum le spacciavano per uguali.

E poi che c'è Wiki che la pensa in altro modo.

Uguali ?

Bene, immagina se in quel famoso ambiente facessi questa affermazione, diventerei lo zimbello delle situazione, sai quante battute salaci seguirebbero a queste parole ??


ofelia

presta attenzione a ciò che ho scritto.

Citazione da: ofelia - Luglio 25, 2012, 11:55:52 AM
io avevo letto da qualche parte (non vorrei dire fesserie, ma le dico, sull'altro forum) che la monta italiana è paro paro a quella inglese...

poi, cercando, ho trovato questo in Wikipedia : la Monta Classica Italiana (o Capriliana) serviva a permettere ad un militare a cavallo di operare alle diverse andature su qualsiasi tipologia di terreno con l'obiettivo di mantenere nella miglior efficienza possibile cavallo e del cavaliere.


ho riportato info della quale sono in possesso. Non sò quale di queste due sia la verità, non per nulla ho scritto di FESSERIE.


rhox

olà, fermi tutti..
tralasciamo wiki ok?

anche perchè mi pare pura e semplice provocazione vero piciopacio?
visto che tra l'altro si è già parlato della rivoluzione caprilliana (che in un certo senso viene nazionalizzata come equitazione italiana) in un altro topic e s'è anche già parlato della scuola del '500 di Napoli..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

piciopacio

Citazione da: rhox - Luglio 25, 2012, 01:42:08 PM
olà, fermi tutti..
tralasciamo wiki ok?

anche perchè mi pare pura e semplice provocazione vero piciopacio?
visto che tra l'altro si è già parlato della rivoluzione caprilliana (che in un certo senso viene nazionalizzata come equitazione italiana) in un altro topic e s'è anche già parlato della scuola del '500 di Napoli..

Bene, la rivolutione caprilliana venne - probabilmente - nazionalizzata dai fascisti, ma il sistema di Caprilli, non è altro che una evoluzione del s.o.  pratica sportiva equestre inventata dagli inglesi, nel salto in alto esiste il Fosbury flop nessuno dice: -  salto in alto all'americana.

In linea del tutto teorica, potrei andare a piazza di Siena saltando all'indietro o facendo filer.

La scuola di equitazione napoletana si era diffusa - con vari aggiustamenti - in tutta Europa fino al XVIII secolo, dunque non era chiamata italiana ma come detto napoletana...la terribile scuola napoletana.

Ora, dire scuola italiana di s.o. è perfettamente corretto riferendosi al sistema di Caprilli, così come si dice: - scuola tedesca che è una evoluzione del sistema, così come monta Danloux...altra evoluzione del sistema.

Tutte queste squole, fanno riferimento alla equitazione sportiva altrimenti detta equitazione inglese.

Può darsi che mi sbaglio, aspetto che mi corrigerete, che qualcuno mi corrigerà...

c'è qualcuno ???

max

se avete notato, cari ragazzi, ogni tipo di "monta" riconosciuta come tale (sancita dal suo perpetuarsi nei secoli e soprattutto dal suo fine pratico) prevede sempre una sua sella, forgiata a immagine e somiglianza del tipo di "monta" stessa...

ora, qualcuno ha mai sentito di una "sella italiana" atta alla famosa "monta italiana"?

sappiamo da dove arriva la monta/sella inglese, sappiamo da dove arriva la monta/sella americana, sappiamo da dove arriva la monta/sella vaquera etc etc

paradossalmente credo di sapere anche da dove arriva la famosa monta italiana, che non ha una sua sella, ma se ce l'avesse sarebbe la sedia dove quella torrida estate il caro Col. si è seduto e, per colpa del caldo e della nostalgia, ha partorito la beneamata monta italiana
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

ofelia


PokerFace