• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nuno Oliveira

Aperto da ofelia, Agosto 01, 2012, 10:39:04 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

beh poi davvero i cavalli iberici sono un mondo a parte...

max

se ne avete mai montato uno di genealogia buona saprete che trottano praticamente come fossero fermi, rimanere seduti è (per uno di media esperienza in sù) facilissimo!!!
la stessa cosa non si può dire dei frisoni che ti frullano come una lavatrice!!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

rhox

al di là dell'abitudine per me la questione è anche quanto sanno i cavalli da salto che monta..
se sei abituato a certi "bottoni" e poi sali su un cavallo che mediamente non ce li ha proprio i bottoni viene difficile essere belli da vedere..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Io credo che certi 'pulsanti' debbano essere standard e che un cavallo non possa esser definito ben addestrato se non li ha e se non è gestibile da un amatore con 20 ore di sella al suo attivo.

Detto questo, dipende sempre a che livello stiamo parlando.

Se la domanda è: esiste un cavaliere che è in grado di eccellere se, in un weekend, lo si mette a fare un percorso C145, una ripresa di dressage M, 40km di endurance, una gara di steeplechase, una gara di trail e una di cutting ed eseguire poi arie di alta scuola...ti dico di NO. Se mi chiedi se esiste un cavaliere che è in grado di non sfigurare se, in un weekend, lo si mette a fare un percorso C145, una ripresa di dressage M, 40km di endurance, una gara di steeplechase, una gara di trail e una di cutting ed eseguire poi arie di alta scuola...ti dico FORSE.

Per quanto uno possa essere bravo e avere un buon assetto, l'equitazione s'è talmente specializzata in tante discipline che è facile per un cavaliere restare letteralmente spiazzato. Dopo 3 o 4 giorni di metabolizzazione del nuovo 'stile', son sicura che un bravo cavaliere riesca ad adattarsi bene e a difendersi...ma non certo di eccellere.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

secondo me la sensibilità e il vero talento sono roba da pochi e non si trasmettono attraverso la parentela.

Poi c'è gente brava comunque, ma quelli che hanno delle doti naturali, sono su un altro pianeta.

Melis

io sono d'accordissimo con te, Div.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

max

mi era parso di capire che qua il discorso non era se un cavaliere è in grado di eccellere nel salto, nel cross, nel dressage, nell'endurance ovvero essere specializzato in tutte le discipline... cosa ovviamente impossibile, se fosse sarebbe il nuovo campione del mondo...
mi pareva invece che qua si trattava semplicemente di vedere un istruttore salire su una cavalcatura (e probabilmente una sella) diversa dal suo solito e perdere immediatamente l'APLOMB... cosa molto più facile e legittima da criticare
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

piciopacio

Citazione da: Shanna - Agosto 02, 2012, 08:22:53 AM
secondo me la sensibilità e il vero talento sono roba da pochi e non si trasmettono attraverso la parentela.
Poi c'è gente brava comunque, ma quelli che hanno delle doti naturali, sono su un altro pianeta.

Stanotte, guardavo montare un ragazzo - ragazzo si fa per dire - che conosco da 30anni, e che monta da 30anni: - era un bastone !
Ma la passione era tanta, è migliorato moltissimo tant'è che ha raggiunto un discreto riscontro a livello regionale nel s.o.

Posso dire che è un ottimo cavaliere, ma al mio occhio, si denota ancora una qualche innaturalità che altri occhi - meno esercitati - non colgono.
Per contro ho notato che - spesso - le donne /le ragazze hanno una naturale scioltezza di reni e morbidità di movimenti.

Eco, prima di gambegambe bisognerebbe insegnare a cavalcare con calma, scioltezza, disinvoltura, naturalezza...con dell'aplomb avrebbe detto il buon Renè.




Nicola

Citazione da: piciopacio - Agosto 02, 2012, 12:50:04 PM

Eco, prima di gambegambe bisognerebbe insegnare a cavalcare con calma, scioltezza, disinvoltura, naturalezza...con dell'aplomb avrebbe detto il buon Renè.

Per questo sono tanto affezionato ai miei inizi. Alla corda, per un mese intero, senza nè redini nè staffe. L'istruttore era un ex militare di scuola caprillionica
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Citazione da: Nicola - Agosto 02, 2012, 01:01:50 PM
Citazione da: piciopacio - Agosto 02, 2012, 12:50:04 PM

Eco, prima di gambegambe bisognerebbe insegnare a cavalcare con calma, scioltezza, disinvoltura, naturalezza...con dell'aplomb avrebbe detto il buon Renè.

Per questo sono tanto affezionato ai miei inizi. Alla corda, per un mese intero, senza nè redini nè staffe. L'istruttore era un ex militare di scuola caprillionica

Caprilli.... senza staffe? Ma se ha fatto di tutto per eliminare l'istruzione classica militare, che iniziava con la monta senza staffe.... strano. Precaprillionica mi avrebbe convinto di più; oppure postCaprillionica, se c'è stato un ritorno al passato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Citazione da: alex - Agosto 02, 2012, 01:11:54 PM

Caprilli.... senza staffe? Ma se ha fatto di tutto per eliminare l'istruzione classica militare, che iniziava con la monta senza staffe.... strano. Precaprillionica mi avrebbe convinto di più; oppure postCaprillionica, se c'è stato un ritorno al passato.

Lui, ero bambino ma lo ricordo bene, si definiva un caprilliano di ferro. Ci vollero molti anni ancora perchè mi raccontassero chi era Caprilli.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

max

in effetti c'è una contraddizione, passare mesi alla corda prima di prendere in mano le redini o mettersi le staffe era/è un'idea assolutamente accademica, strano, avrà voluto fare anche lui le sue fusioni
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nicola

Citazione da: max - Agosto 02, 2012, 01:50:07 PM
passare mesi alla corda prima di prendere in mano le redini o mettersi le staffe era/è un'idea assolutamente accademica

Forse per questo era una così buona idea....
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Io ho avuto un approccio veramente caprilliano. Sospetto fortemente che l'istruttore della ragazza fosse caprilliano; ma non è detto; forse era solo incoscenza.

Dopo tre-quattro lezioncine in maneggio, via per la campagna. Via via via! Andature, sgaloppazzate, arginoni in salita e discesa! Tutto così facile, tutto così naturale. La "libertà di incollatura" era una cosa assolutamente ovvia. Cambiavo cavallo senza la minima preoccupazione; ho montato una magnifica arabo-lipizzana grigia, famosa per essere pazza e per tirare; un trottatore appena arrivato dal carretto.

Non ricordo di essermi mai divertito tanto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Citazione da: alex - Agosto 02, 2012, 02:37:29 PM
Io ho avuto un approccio veramente caprilliano. Sospetto fortemente che l'istruttore della ragazza fosse caprilliano; ma non è detto; forse era solo incoscenza.

Dopo tre-quattro lezioncine in maneggio, via per la campagna. Via via via! Andature, sgaloppazzate, arginoni in salita e discesa! Tutto così facile, tutto così naturale. La "libertà di incollatura" era una cosa assolutamente ovvia. Cambiavo cavallo senza la minima preoccupazione; ho montato una magnifica arabo-lipizzana grigia, famosa per essere pazza e per tirare; un trottatore appena arrivato dal carretto.

Non ricordo di essermi mai divertito tanto.

Tutti parlano di Caprilli, pochi lo conoscono davvero, pochissimi lo hanno capito.
Il conte d'Aure, è colui che ha dettato per primo i principi dell'equitazione da campagna: il cavallo al naturale questa è la base della sua equitazione fuori dal maneggio.

In questa maniera, semplifica l'equitazione classica adattandola - giustamente - alle condizioni del cavalcare in piena natura.
In tutti i casi, l'addestramento vero e proprio lo cominciava in maneggio come è giusto che fosse.


Uploaded with ImageShack.us