• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Truciolo - La Lignèa

Aperto da DivinityOfDarkness, Agosto 10, 2012, 12:33:03 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Così come per gli altri prodotti, vediamo di recensire anche le lettiere e i trucioli che acquistiamo.
Inizio io, proponendovi uno schema da seguire, con il

Truciolo Depolverizzato 'LA LIGNEA'




Caratteristiche
Truciolo molto ricciolino, di colore direi piuttosto rosato e odore intenso di legno.
I trucioli sono piuttosto piccoli, nella forca scivolano via come acqua e volano facilmete per aria. Sono striscioline arricciate tutte più o meno della stessa dimensione, massimo a occhio direi 3cm x 0,7
Lo usano alcuni al mio maneggio ed è il truciolo che forniscono e che trovo impacchettato nel box quado vado in gara.

Resa e Facilità di pulizia
La resa non è granchè, la lettiera non gonfia per niente una volta estratta dal pacco. Per un box 3x3 servono almeno 2 pacchi per avere uno strato decente.
Poichè è leggero, se il cavallo cammina nel box, il truciolo pulito si ammucchia sul perimetro ed è straordiariamente facile da gestire quando è PULITO: prendi una forcata mista cacca-truciolo, scuoti leggermente e voilà, il truciolo scivola via tra i denti della forca che è un piacere e restano solo palline pulite da mettere nella forca. Idem per le patacche di pipì.
PERO'...
...dopo un paio di giorni diventa un poltiglione marroncino, umido..e pare segaturona. Se si lascia asciugare (tipo cavallo a paddock per un paio di giorni) sì asciuga, ma se si lancia per aria si vede che fa tanta polvere..e sotto, a contatto col pavimento, restano appiccicate piastre pesantissime di truciolo compattato. Se il cavallo pesticcia le cacche è come se impestasse il box e si butta via un sacco di lettiera, perchè resta bagnata. Non zuppa, eh! Ma umida quanto basta per non essere considerata 'ancora vivibile'.
Se un cavallo sporca davvero poco e in un angolo, permettendoci di non dover cambiare il truciolo per 5 o 6 giorni, questo diventa vera e propria polvere.


La confezione e il prezzo:
Commercializzato da una ditta della provincia di Pisa, non si sa bene quanto pesi nè quanto volume faccia un singolo pacco, che è delle dimensioni standard di 80x40x40 circa.In genere non è molto pressato, anzi.
Il prezzo al dettaglio è di circa 7-8 euro il pacco, in consorzio agrario.

Voto:
6
Costasse la metà, sarebbe il mio truciolo ideale.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cilla

Lo uso anch'io, è quello che costa meno...(se ne ordini un bel quantitativo ce l'hai per meno di 6 euro a balla...ma per bel quantitativo intendo almeno un tir completo) però ha tutti i difetti che ha detto Divinity, finchè è appena steso è molto bello però dopo qualche giorno diventa un polverone.

Inoltre ho trovato spesso "corpi estranei" nei ballini, dalle cicche di sigarette a pezzetti di plastica e recentemente ho dovuto segnalare alla ditta che ho trovato un collo di bottiglia....hanno detto che controllavano l'impianto...boh....

Quantunque per me voto 6 -- , credo che ne proverò un'altro tipo quando avrò finito la scorta...

DivinityOfDarkness

Citazione da: cilla - Agosto 10, 2012, 11:11:58 AM
Inoltre ho trovato spesso "corpi estranei" nei ballini, dalle cicche di sigarette a pezzetti di plastica e recentemente ho dovuto segnalare alla ditta che ho trovato un collo di bottiglia....hanno detto che controllavano l'impianto...boh....

Già!!!!

Io giusto ieri ho trovato un rotolino di carta vetrata usato..ua roba di 15cm di altezza e, srotolato, sarà stato 35 cm!

Per questo ho deciso di cominciare anche a parlare di marche di lettiere ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cilla

carta vetro??  :icon_eek: eh ma allora...io ho sempre più il dubbio che si tratti di scarti di segheria blandamente depolverati e impacchettati per dargli un aspetto migliore...

DivinityOfDarkness

Sì, ma settimana scorsa dentro ci ho trovato l'involucro di un Kinder Pinguì  :happy1:

Ogi..strani sfilacci di tessuto rosa fluo..

Io teoricamente sarei felice si trattasse di un recupero di scarti..o meglio, di un sottoprodotto di lavorazione di legni vergini.
Non sopporterei l'idea di veder tagliare alberi per farci cacare i cavalli...


Comuque, in certi pacchi il truciolo è più fioccoso, in altri meno. Il pacco aperto oggi era quasi segaturona.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.