• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La cura della criniera

Aperto da Midnight, Agosto 19, 2012, 10:18:36 AM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Beh... infine io ho trovato la soluzione globale... il grande sistema per evitare i buchi nella criniera di Mu...
...mi sono arresa all'evidenza!

...ci sono persone con i capelli folti, altre meno... e ci sono cavalli fatti per la criniera lunga, altri no.
Dopo lunghe lotte con trecce, e buchi e casini... ho deciso di assecondare la natura della criniera deboluccia di Mu...
:occasion14:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Probabilmente e' la soluzione piu' saggia..  :occasion14:

Shanna

C'è un utente dell'azzurrino che alleva Haflinger (e che ho amico di FB), le cui fattrici hanno delle criniere esageratamente stupende.
Non so bene cosa gli faccia, ma ho visto che ad una faceva le trecce e le avvolgeva in una specie di calzino per "proteggerle".


Bubba

Ah, il calzino! Io avevo provato con la coda.. Niente, dopo un quarto d' ora si scioglueva e penzolava.
Solo a me pero'.. gli altri reggevano che era una meraviglia! :horse-embarrassed:
Ho provato con l' olio di semi di lino. Nulla. O meglio, metaviglioso finche' il crine non tocca la segatura e si impiasyricvia..  :icon_axe:
Probabilmente bisogna fare trecce, olio, pacchetto..  >:(
Allora, per salvare la criniera seccata dal silucone del districante sto provando ( e sembra funzioni) la linea al sapote dei. Provenzali. No siluconi, no peg, non testati sugli animali.  Immagino che vadano bene anche altri shampoo e balsami umanu, ma i test sugli animali mi bloccano. Non ce la fo..  :(
Questo per il cavallo del mio moroso che viene docciato sempre e deve andare in gara.
Il mio Bubba vive polveroso e scapigliato nel suo paddock  :horse-cool:

cilla

Ciao, mi spiegate la faccenda del calzino? La nostra haffie pare un istrice con la tigna, s'è grattata ben bene sugli alberi.....  :deadhorse:

Bubba

Provo a spiegarti.. ma forse ti conviene cercare un video su youtube in cui modtrano come impacchettare maltesi e yorkshire.. l' idea e' quella  :horse-smile:
Provo, chi ne sa di piu' mi corteggeta'.
Calzino per la coda. Ocvprtente: olio ( mandorle o lino), calzinocon la parte superiore ridotta in due/ 4 strisce ( servono pet fare il nodo e fissarlo).
NB mettere il calzino alla coda solo se non ci sono mosche..altrimenti vuol dite torturare l' equino).
Procedimento: lavare, districare, volendo balsamare la coda. Una volta pulita, abbondante applicazione di olio. Trecciamorbida che diventa via via piu' stretta ( parto da sotto l' osso). Avvolgo la treccia su se stessa ( qualcuno la fa passare in una fessura della treccia, sotto l' osso ) e la fisso. Mettere il " pacchettino" dentro alcalziono( che evita all' olio di entrare in contatto con polveri sagatura ecc) e con i bradelli superiori lo fisso facendo un nodo che passa attraverso la prima maglia della yreccia.
...  :horse-scared: immagino non sia chiarissimo......

:horse-embarrassed
Per la criniera si possonofare tanti piccoli pacchetti.cpn strisce di velina ( dipende quanto focci, immagino)

Bubba

Dipende quanto docci, immagino.
Prova a cercare dei.video tutorialsugli impacchettamenti dei cani da show, e' piu' chiaro .
Putroppo se si gratta con forza non credo che nulla funzioni.
Forse, se si gratta causa mosche, dei cappucci. Cosi' salvi criniera e cavallo. Almio ho.comperato la maschera.. credevo impazzisse invece ha detto grazie  :horse-smile:

rhox

specifico solo che il calzino copre la parte della coda fatta solo di crini.. se il cavallo si gratta la parte dell'attaccatura non c'è calzino che aiuti!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Aggiungo.. linea al sapote no.. ho cambiato appena finito la confezione

Bubba

Giusto Rhox. La parte sopra e' libera.. perche' ovviamente non la si puo' fermare o strongere con spagji ed elastici. Quella resta cosi'

cilla

Grazie! Per fortuna si gratta solo la criniera...onestamente non so neanche perché , qui da noi c'è qualche mosca e qualche tafano ma non tanti da giustificare una grattarola così ( siamo a 300 mt dal mare e c'è quasi sempre vento), in autunno/primavera ci sono tanti moscerini ma ora no....boh? Potrei provare con un collo in lycra allora. Le diamo anche il repellente e la lozione anti prurito...magari provo di nuovo con il listerine, l'altro inverno un po' aiutava

cilla

Comunque vado a vedere anche i pacchettini come i cani!

daffy

Riesumo questo post (spero di non sbagliare) in quanto parla di criniera ed io ho proprio una domanda che riguarda la chioma del mio equide. Che rimedio/i usare per la forfora/secchezza della cute? Alla base della criniera trovo molta....chiamiamola forfora, che crea prurito. Che cosa posso fare? Lavaggio? Con? Emollienti per la cute? Grazie a chiunque risponderà!

Boxerina

Mi aggiungo anche io, quindi il rimedio migliore x non rovinare la criniera sono le trecce? Ogni quanto le disfate? Io ultimamente uso il districante solo una volta alla settimana perche secondo me le rovina...
Per la forfora io faccio uno shampoo con un detergente anti forfora o shampoo neutro con gocce di olio di tea tre e poi una volta asciutta metto la lozione apposita. Durante il governo normale spazzlo sempre la base della criniera e della coda con la brusca, per togliere polvere, lettiera e forfora SR c'e.

Boxerina

Ho dimenticato di dure che per la crescita uso una lozione americana che qualcosa fa!