• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"Ascelle" spelate

Aperto da Shanna, Agosto 22, 2012, 10:12:03 AM

« precedente - successivo »

Shanna

Scusate per il titolo del post, se volete cambiatelo con uno più idoneo.

Or dunque, da quando ho preso la prima mezzafida, ho sempre avuto a che fare con delle crosticine in zona "ascelle" anteriori.
Usavo il sapone, grattavo le crosticine, disinfettavo con betatine... insomma ne ho provate un po', ma ste crosticine c'erano sempre.

Un tizio un giorno mi ha detto che sono normali, che il cavallo quando si corica si sporca e basta spazzolare.

Va beh, sono stata via quattro giorni... e la mia bestiola ha una ascella che si spela letteralmente... (come ho scritto in altri topic, lei è la regina delle ferite superficiali, se ne combina di ogni).

Ma che cappero sono in realtà queste cose?
Sono normali?

Come può in tre giorni, dal nulla arrivare a spelarsi?
Rimedi?

DivinityOfDarkness

Ma si spela/depila?
Oppure si spella, vengono via crosticine sottili e che portano via il pelo?

Perchè in questi casi è semplice: l'ascella si spela perchè il sottopancia fa frizione (come le gambe degli uomini che a un certo punto hanno meno pelo alla caviglia, perchè ci sfrega il calzino o il pantalone).

L'ascella si spella perchè, sudando, lo strato corneo superficiale della pelle, fatta perlopiù di cellule morte, si intride di liquido e si esfolia.

Il problema nasce quando la pelle si esfolia E si spela E si continua a montare, creando mini ferite e abrasioni.
In questi casi è utile far ricrescere un minimo il pelo e usare sottopancia in neoprene o gomma, dopo aver spalmato la parte con vaselina o creme naturali unte e vischiose...oppure far fare il callo alla zona.

IMHO
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

si fanno delle crosticiine, che vengono via e ultimamente portano via anche pezzi di pelo. Ma non può essere il sottopancia, non sfrega lì.


bionda

Deve essere comunque il sudore, e magari si mordicchia anche lei, se le prude. Era successo anche a me di trovare piccole abrasioni/fiaccature. Da allora sto attenta a lavare sempre bene anche la piega delle ascelle e non è più successo. Ok disinfettare, eviterei però il sapone.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

al di là della sporcizia non è che se li fa sfregandosi coi ferri mentre è sdraiata?

perchè ci sono tare molli provocate dalle pressioni degli zoccoli nella zona (la lupia) quindi non vedo perchè non andando così avanti da creare veri e propri calli non si possa spelare la zona..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

Citazione da: rhox - Agosto 22, 2012, 09:57:05 PM
al di là della sporcizia non è che se li fa sfregandosi coi ferri mentre è sdraiata?

è esattamente quello che mi ha detto un altro proprietario.

Mi chiedevo, su due cavalli che ho avuto in gestione, tutti e due le avevano. Caso o è una cosa abbastanza normale?

Normalmente è tutto molto sotto controllo, ma in questi giorni la situazione è peggiorata. Penso e spero sia il caldo assurdo, perchè in questi ultimi giorni è piena di bozzi e spelature e ha anche iniziato a grattarsi la coda, (mai fatto prima, vermifugo apposto).