• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

gestione dei cavalli in una zona popolata da lupi

Aperto da laCate, Settembre 02, 2012, 12:36:48 PM

« precedente - successivo »

laCate

Ciao a tutti,
ho un cavallino e un pony shetland che tengo a casa.
Abitano in un paddock di circa un ettaro e hanno due box con le porte aperte.
Generalmente, passano le ore più calde del giorno in box ed escono di notte e nelle ore più fresche.
Il cavallo in particolare, che aveva dei piedi molto brutti ed è stato sferrato a aprile, sta avendo dei grossi vantaggi.
Non posso negare che anche per me questo tipo di gestione sia molto più semplice: la pulizia del box richiede molto meno tempo e pochissimo truciolo. La pulizia del paddock è un po' noiosa, anche perchè è in salita.. ma quando c'è il sole le fiande sono leggere e in un oretta a settimana si fa tutto. I cavalli poi sono molto più sereni e disponibili oltre a mantenersi più puliti e ad avere piedi poco bisognosi di cure. In pratica, ho molto più tempo per montare e coccolarmi i cavalli rispetto a prima.

Purtroppo c'è un ma: abitiamo in aperta campagna, in questa zona ci sono branchi di lupi. Sò che i lupi attaccano più facilmente animali più piccoli ma non vorrei avere brutte sorprese, in particolare mi preoccupa lo shetland.
Avete esperienze di lupi? Cosa posso fare? Non vorrei doverli mettere in box di notte ma forse è l'unica soluzione? I lupi riuscirebbero a saltare la porta "bassa" del box?Quella dello shetland è anche stata tagliata.. Il pericolo lupi è veramente più elevato in inverno?

cilla

Ciao, io non ho esperienza diretta ma non credo che i lupi possano attaccare il cavallo, per la shetland non saprei, in effetti sono piccini...però conosco un signore che aveva un mini branco di cavalli semi bradi sull'appennino, mi aveva detto che un castrone si era specializzato e difendeva anche gli altri dai lupi, magari anche il tuo difenderebbe la ponetta. Altrimenti potresti lasciare con loro la notte un cagnone da pastore, tipo pastore maremmano o pastore del caucaso, so che vengono utilizzati anche per difendere i greggi dagli attacchi dei lupi

rhox

mi era stato riferito che in questi casi i montanari sono soliti lasciare un asino nel branco perchè sono molto più possessivi e menano molto di più eventuali predatori..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

laCate

Ho letto anch'io che gli asini difendono dai lupi, gli asini mi piaciono anche molto ma vorrebbe dire aumentare il lavoro e le spese.
Mi è stato raccontato che alcuni cavalli difendono il branco dai lupi ma preferisco non sapere se il mio lo farebbe o no.
stavo valutando di dividere il recinto in due parti  e rinforzare la parte di recinto più vicina ai box per lasciarceli di notte. Che ne dite?Si potrebbero aggiungere 2 fettucce alle 2 esistenti e mettere l'elettrificatore al massimo della potenza oppure recintare con della rete metallica

laCate

Se qualcun altro avesse il mio stesso problema segnalo questa utilissima lettura: http://www.canislupus.it/Public/libro%20prevenzione.pdf

Ora sto quantificando quanto costerebbe mettere in sicurezza tutto il paddock.

Grazie per l'aiuto