• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tosare o non tosare?

Aperto da Shanna, Settembre 03, 2012, 08:56:18 AM

« precedente - successivo »

Shanna

...questo è il dilemma...

lo so che è ancora prestino, ma voi di solito tosate l'equino per l'inverno oppure no?
Come mai?

Io l'anno scorso non l'ho tosata, ma non avevo deciso io... L'ho presa che era un peluches esagerato.
La gestione non era complicata, non sudava molto quindi...

Quest'anno non so che fare.
Sarei più propensa a lasciare che la natura faccia il suo corso e il pelo si regoli da solo, un po' anche perchè ho paura degli sbalzi termici dopo il lavoro (metti coperta, togli coperta)...

ofelia

il mio pensiero è TOSA! Mettile una coperta leggera subito ai primi freddi in modo che il pelo esca il più tardi possibile. Ma poi va tosata. Io, comportandomi così, riesco a tosarla una solo volta all'anno verso novembre. Ma devo farlo... anche se anche lei d'inverno suda poco io preferisco averla tosata e con mille coperte sopra. Il pelo lungo è difficile da pulire, rischi di non riuscire mai a tenerla pulita "fino in fondo". Se la devi caricare sul van per la gara suderebbe tantissimo con il pelo lungo.
Poi perde un sacco di pelo e ti lascia sporchi tutti i sottosella. E il giorno che suda tantissimo inaspettatamente?
e se devi metterle la creta? e se sfortunatamente si raggiunge e devi fare delle cannate fredde? quando si asciuga?

Se fosse un cavallo a prato non lo toserei no. Ma un cavallo in box assolutamente si.

rhox

se l'anno scorso non hai avuto problemi potresti provare di nuovo senza coperte e mal che vada tosi se non riesci a gestire la situazione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

No, finchè la salute/lavoro/età/località della cavalla me lo consente, non la toso.
Si becca un pile spesso sulla schiena e via andare. Faccia pure il pelo. Poi tanto ci sono io che l'asciugo amorevolmente...
Sì... non è bello stare in scuderia un'ora o più a fregare il cavallo per asciugarlo.
Ma meglio che dover passare l'inverno con l'ansia che il cavallo abbia caldo o freddo. Si arrangiano, fanno il pelo, si regolano. La mia è già viziata perchè ha una coperta... tanti stanno senza niente e stanno alla grande.
Va però detto che non siamo atleti, che non abbiamo il coperto, e che d'inverno montiamo giusto giusto l'essenziale... purtroppo.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Mai tosato, neanche quando lavorava un'ora al giorno tutti i giorni, mai avvertito inconvenienti. Non mette molto pelo, non suda, esce con la coperta e infanga quella, sotto resta pulito.
Ci sono cavalli che sudano in modo spropositato, ma 8 su 10 cavalli tosati lo sono senza motivo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ofelia

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 03, 2012, 10:03:58 PM
Va però detto che non siamo atleti, che non abbiamo il coperto, e che d'inverno montiamo giusto giusto l'essenziale... purtroppo.

forse, se non avessimo neanche noi il coperto e non facessi gare sarei anche io più propensa alla pelosità. Ma già solo il fatto di avere il coperto e poter montare regolarmente anche d'inverno, avvalora la mia tesi della tosatura.

Gran menata poi, quando arriva la primavera e la cavalla deve ESPELLERE il suo pelo... continui a spazzolare e non finisce mai di cadere, ti riempi di peli tu, lei e il box/corridoio. Poi non riesci mai a renderla pulitissima come quano son tosati. L'igene prima di tutto.

Le bruttevolezze del pelo tosato, per quanto mi riguarda sono :
1. per un ansiosa come me, ho millecentocinquantamille coperte di tutte le pesantezze e leggerezze, che cambio in base alla temperatura, in maniera maniacale, gran scocciatura;
2. i cavalli appena tosati hanno tutti delle cromie orrende, la mia diventa grigia scura, fumo di Londra... si ma... Londra quando è inquinata di brutto!

Shanna

Io ho il coperto, e d'inverno monto come in estate.

Non sono ancora uscita in gara e comunque non ci uscirò abitualmente...

Io non so perchè, ho in testa sta cosa che è meglio lasciar fare alla natura che a me con le coperte.
La mia cavalla non suda tanto, e l'inverno scorso non è mai stato un problema aspettare che asciugasse quel poco che era sudata.
Avevo chiesto anche al ragazzo che la monta il martedì cosa preferiva fare, visto che con lui fa un lavoro più serio, ma pure lui ha detto che non era un problema lasciarla peluschosa.

certo, quando è stato il momento di spelarla è stato un dramma...

poi la mia ha una pelle delicatissima ed è la regina delle ferite superficiali. Non oso pensare cosa si combinerebbe tosata con sopra le coperte, sarebbe una spelatura unica...

ofelia

Per quanto mi riguarda, queste sono scelte personali, non c'è un giusto o uno sbagliato. Quindi, se sei convinta di lasciarla peluchina, lasciala. Sei sempre in tempo a tosare se cambi idea...

PokerFace

io toso anche d'estate.
toso tutto l'anno.
circa 8 volte l'anno.
gambe, muso e orecchie comprese.

Shanna

Citazione da: ofelia - Settembre 04, 2012, 10:20:53 AM
Per quanto mi riguarda, queste sono scelte personali, non c'è un giusto o uno sbagliato. Quindi, se sei convinta di lasciarla peluchina, lasciala. Sei sempre in tempo a tosare se cambi idea...

si hai ragione, ma sono ancora molto dubbiosa... alla fine penso che farò decidere al capo...

Winter Mirage

La penso come Ofelia... sono decisioni personali e nemmeno tanto basate su di noi, ma sull'equino.
Ad esempio bionda è fortunata: il suo cavallo ha un equilibrio termico ottimo e non dà problemi... in quel caso stare ad impazzire per tosare sarebbe da pazzi. E' così ovvio che se il cavallo sta bene si può lasciar stare... !
Ed è per questo mi scoccio un po' guardando proprio questi mattacchioni equestranti che tosano il cavallo perchè "si fa". Come il vaccino: arriva il vet, il maniscalco e la tosatrice. Olè. Non che ci sia niente di male... salvo il fatto che poi tu smonti di sella e te ne vai, ed io resto ad asciugare la mia pelosona... e a frizionare il pelo, mettere pile, piumetto e trapunta al tuo.  :icon_axe:
C'era una creatura del genere nel vecchio maneggio... mi faceva sclerare. E la cosa bella è che montava pochissimo, il cavallo era tosato "perchè è sempre stato così".
Che mi sta benissimo... sono affari tuoi, per me puoi anche fargli un body paint tribale sulle chiappe e tosarlo a forma di giraffa, non dico niente... non sono cavoli miei... ma se poi lo sbologni a me perchè tu non hai voglia... allora mi inquizzo...

Mannacccccciaaaaaa!!!!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

vy80

io non toso, le sto dietro con le coperte e mette pochissimo pelo....sembra quasi tosata in confronto agli altri cavalli non tosati..potresti non tosare e metterle comunque gradualmente coperte via via più pesanti in base alle temperature..io mi sono sempre trovata bene così...monto tutti i giorni , sia estate che inverno..spesso esco a fare condizione fuori...se proprio fa freddo le tengo durante il lavoro fuori, in campagna, un coprireni in pile....

Incanto

Io lavoro l'equide quasi ogni giorno, in inverno diventa un peluche, suda come un maiale e poi si ammala. Ergo sono costretta a tosare.
Per restare in tema poi, l'anno scorso ho ricevuto una singolare dichiarazione d'amore: un grosso cuore tosato sulla chiappa sinistra del povero equino. Mi è venuto un collasso!
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

bionda

Citazione da: vy80 - Settembre 04, 2012, 07:58:54 PM
io non toso, le sto dietro con le coperte e mette pochissimo pelo....sembra quasi tosata in confronto agli altri cavalli non tosati..

Ho visto anche agonisti limitare la crescita del pelo con le coperte. Io non sono tanto attenta, perchè conosco il mio pollo, e lui mette poco pelo di suo. Non potrebbe mai fare a meno della coperta, quando fa veramente freddo, ma lasciandogli il suo pelo può togliere la coperta ogni volta che c'è una bella giornata, prendere aria, sole, muoversi libero e a suo agio.

A me spiace per i tantissimi cavalli che vengono tosati per niente. Conoscevo una cretina che tosava addirittura la nonna di 26 anni in pensione da 10.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Io non toso..e la prima/le prime uscite di campionato dell'anno le faccio col cavallo peloso. Non toso detro le orecchie, non clippo i baffi nè le sopracciglia; nemmeno il passaggio della testiera o i ciuffi su nodelli e pastorali. E' più brutto? Pace.

Inizio ora con la copertina di cotone leggera, poi piumino leggero (o coperta di cotone + pile) e cappuccio di lycra...poi aggiungo anche il collo imbottito..e infine rialleggerisco.

Mette meno pelo dei non tosati, ma è comunque bello peluchoso. Dopo il lavoro, se è molto sudato (mai successo) lo laverei con l'acqua calda, ma per le sudate medie gli porto via il sudore puzzoso con un po' di acqua della bottiglietta, stecco, metto il pile e intanto friziono con l'asciugamano di microfibra per svariate decine di minuti  :icon_pidu:

Altre volte è successo che dopo il lavoro dissello, metto il pile... e passeggio a pelo, pazientemente, finchè non è, non dico asciutto, ma secco.
Ora, senza coperto... vedremo.
Ma mi sa che mi sposterò.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.