• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Listerine?

Aperto da cilla, Settembre 03, 2012, 02:08:25 PM

« precedente - successivo »

cilla

Nel mio girovagare in internet, conoscendo abbastanza bene l'inglese, bazzico ogni tanto un forum analogo a questo ma americano. In alcuni 3d è emerso che applicano il listerine (sì sì, quello lì per i denti!!) alla base della coda e della criniera per togliere il prurito ed evitare che il cavallo si gratti. Io ho deciso che proverò (magari diluendolo e non quello alla menta forte ....), qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?

cilla

Ho iniziato l'esperimento e l'ho applicato due volte (un giorno sì e uno no). Ho usato quello all'arancia diluito al 50% in acqua e applicato alla base di coda e criniera frizionando per portarlo bene a contatto con la pelle...vi dirò...mi pare che si grattino meno!!! Premetto che i cavalli sono regolrmente sverminati e uno (il maschio) ha sofferto nel maneggio dove stava prima di una leggera forma di DER che sembrerebbe risolta...semplicemente usano gli alberi con molta veemenza (soprattutto quel caterpillar dell'avelignese) e si spelacchiano tutti!

Ammazza stì ammerecani!  :Onigiri_cheerleader:

alex

Ho sentito parlare del Listerine anche come disinfettante per gli zoccoli (per marciumi ecc.). Di certo è meno aggressivo del Villate; se fosse anche ugualmente efficace.... 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

e anche meno costoso... mhm....

ma a sto punto mi chiedo... ma cosa ci mettiamo in bocca?  :icon_eek:

alex

Bè, la pubblicità è abbastanza esplicita: una bomba....

Scherzi a parte, se non sbaglio l'attività antimicrobica dovrebbe derivare in gran parte da oli essenziali, quindi non proverò a farmi gli sciacqui con il Villate: sono certo che il Listerine è meno aggressivo e decisamente più piacevole, anche se fortino.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

solo l'odore me lo fa tener ben lontano dal viso! ahahahah

comunque i principi attivi sono questi:
PRINCIPI ATTIVI
Mentolo
Timolo
Eucaliptolo
Metil salicilato
Fluoruro di sodio

mentre quelli del Villate? e di quello spruzzino antiforfora (es. Sanix)?

rhox

beh contando che il fluoruoro di sodio è cancerogeno oltre certe concentrazioni...

se devo disinfettare preferisco il villate, l'acqua ossigenata, un po' di betadine..

per me l'effetto è più che altro a livello di leggero anestetico locale grazie all'effetto freddo dei vari ingredienti.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Dici che è solo l'effetto menta? Boh può darsi...comunque io mi ci sciacquo la bocca, a loro sulla coda non credo che farà male...Il fluoruro di sodio...boh mi pare che ormai sia tutto cancerogeno, secondo me ormai è il mondo intero ad essere cancerogeno e non per colpa sua...cmq questo è OT, spero ben che la concentrazione sia stata messa a punto per la salute umana!

DivinityOfDarkness

Io credo sua anche merito della sua azione antibatterica...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cilla

Credo anch'io...ora dopo una settimana di trattamento mi pare che la criniera rovinata stia leggermente crescendo

Laura

Citazione da: rhox - Settembre 06, 2012, 08:35:55 PM
beh contando che il fluoruoro di sodio è cancerogeno oltre certe concentrazioni...

ho comprato 10 minuti fa un integratore a base di SODIO FLUORURO per i miei bambini, cosa gli sto dando???

alex

Il numero di sostanze sospettate di essere cancerogene è spaventosamente alto; se dovessimo evitarle tutte, probabilmente moriremmo di fame e di sete, sotto una campana di vetro.
Di tutte le sostanze sospettate, pochissime si dimostrano poi veramente cancerogene; il rischio formidabile di chi si sforza di evitarle al primo sospetto, è che con le successive azioni "sostitutive" magari si espone a rischi ancora maggiori. Un po' come se uno temesse i rischi del traffico in automobile e quindi optasse per la bicicletta.... che magari, a parità di chilometri percorsi, alla fin fine è più pericolosa ancora.

Dei rischi "piccolissimi" è meglio non occuparsi affatto, o quasi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: Laura - Settembre 12, 2012, 04:08:29 PM
Citazione da: rhox - Settembre 06, 2012, 08:35:55 PM
beh contando che il fluoruoro di sodio è cancerogeno oltre certe concentrazioni...

ho comprato 10 minuti fa un integratore a base di SODIO FLUORURO per i miei bambini, cosa gli sto dando???

lo trovi nella maggior parte dei dentifrici, prodotti per la bocca, gomme da masticare, shampo, bagnoschiuma, ecc.. se cerchi sulle confezioni lo trovi segnalato molto più spesso di quello che si pensa.
anni e anni fa aveva fatto "scandalo" per cui erano girate milioni di mail di informazione perchè la maggior parte delle aziende non lo indicavano in etichetta..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso