• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imboccature e postura

Aperto da Col. Paolo Angioni, Maggio 03, 2012, 01:03:07 AM

« precedente - successivo »

Col. Paolo Angioni

Consigli a una cavaliera che vuol risolvere il problema di una cavalla con la testa al vento

Non esiste un'imboccatura che dia alla cavalla, a qualsiasi cavallo, la postura giusta. Esistono solo gli aiuti del cavaliere. Ed esistono sistemi di redini dette artificiali.

Siccome, affinché il cavallo prenda e, soprattutto mantenga, la postura giusta, bisogna che il sistema muscolare da cui questa postura dipende si conformi , si sviluppi e si confermi, occorre un lavoro lungo, lento e assiduo (tutti i giorni. Immagini se stesso che che va in palestra e ripete gli esercizi utili per un determinato scopo). Il migliore lavoro per mettere a posto, sistemare il corpo, chiamiamola la macchina del cavallo, è il lavoro alla corda, perché toglie il peso del cavaliere, elimina gli interventi degli aiuti errati e controproducenti e mette il cavallo nella postura giusta senza disturbi.

Bisogna che il cavallo alla corda lavori sempre in quella postura. Prima bisogna che allunghi, sciolga e rafforzi i muscoli.

Se la sua cavalla lavora con la testa alta, allora le consiglio di metterla alla corda con un sistema di redine che distenda e abbassi il collo. L'ideale è la redine Gogue. Troverà tra i miei vecchi post tutte le indicazioni necessarie.