• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Primo Grado, in particolare Junior, ma non solo

Aperto da Fioravante Patrone, Marzo 30, 2013, 11:24:35 AM

« precedente - successivo »

Fioravante Patrone

Segnalo questa informazione dal sito della FISE Liguria:
http://www.fiseliguria.it/esami-g1-junior/

Questa pagina contiene sostnzialmente 3 link:

- appunti per il 1°grado, un fascicolo di poco più di 20 pagine, in formato pdf:
http://www.fiseliguria.it/wp-content/uploads/2013/03/APPUNTI-PER-ESAME-1GRADO-ed-20131.pdf

- la tabella dei punteggi, ripresa dalla disciplina delle autorizzazioni a montare. La versione al momento più aggiornata è disponibile sul nostro sito:
http://www.scuderialabellaria.it/LINKS.htm

- le sessioni di esame previste per il 2013 in Liguria. Riporto il link non tanto per questa informazione, di carattere locale, ma perché la lettera della Presidente del Comitato contiene una affermazione importante: i punti conseguiti prima del 2013 restano validi. Voglio dire, i 40 punti dati da una C115 con 4 penalità rimangono, non vengono conteggiati secondo il nuovo regolamento (sarebbero 15...):
http://www.fiseliguria.it/wp-content/uploads/2013/03/SESSIONE-ESAMI-1°-GRADO-JUNIOR-20131.pdf

Shanna

riporto su.

Non interessa personalmente me, ma è una curiosità: i punti del primo grado vanno conseguiti in DUE ANNI, oppure non bisogna lasciar passare due anni di inattività sportiva?

Fioravante Patrone

A me risulta che basta non ci sia una interruzione di due anni. Diverso il caso del passaggio al 2° grado, e anche questo è un motivo per cui "propendo" per la mia ipotesi  :horse-cool:

Come credo di aver già detto da qualche altra parte, non necessariamente in questo forum, non sono interprete autorizzato dei regolamenti FISE. Visto che il passaggio al 1° grado è gestito dai CR (nel senso che il centro affiliato manda la richiesta, la documentazione, ma non può fare il passaggio di tesseramento senza l'ok del Comitato Regionale di competenza), autorità interpretativa del diritto più significativa del sottoscritto sarebbe il CR presso il quale si ha la "residenza sportiva"

Shanna

#3
la mia è una curiosità, io non sono interessata a prendere il primo grado.

Sento in giro di questa "corsa ai punti", che scadono etc... e con gli attuali punteggi sembra quasi assurdo riuscire a prendere il primo grado in due anni (vuol dire uscire quasi tutte le domeniche e far sempre netto).

Leggendo il regolamento dice che non devono passare "due anni dall'ultima qualifica". *
Per me, in italiano ultima qualifica vuol dire quella di domenica scorsa, non la prima gara che ho fatto...  :dontknow:

Boh, agonisti, me lo spiegate?

* Testualmente: L'ultima qualifica non può essere antecedente a 24 mesi

Fioravante Patrone

Ribadisco comunque la mia interpretazione.

Guarda che è facile arrivare a 1000 punti. Il vero scoglio, come dico sempre, sono i 300 punti da prendere in 115.
Questo vuol dire 10/12 gare (minimo 8, se fai 8 netti  :firuu: ). Ovvero, senza voler esagerare, 5 o 6 concorsi "B".

Il resto dei punti lo raccatti senza problemi (supponendo che uno sappia andare decentemente a cavallo...).
Per esempio, fai un weekend una "B" con 2 gare dressage e due gare equitation e ti porti a casa circa 400 punti!

Shanna

calcola 2 gare al mese circa, 24 gare in un anno... metti che fai due o tre nazionali di 3 gg... toh, calcola 30 gare in un anno (che mi sembra tante comunque, calcola una pausa ad agosto e una invernale... ).

Se non conti il dressage e le equitation, per prendere 1000 punti in 110/100 devi fare comunque circa 23 gare nette .
per i 300 punti in 115, almeno 10 gare nette.

Sì, se monti bene e hai un cavallo che non tocca ce la fai, a questo ritmo. Ma non mi sembra facile/semplicissimo.

Non mi sembra equo se ci fosse il limite dei due anni, che comunque NON c'è giusto? (continuo a non capire come mai ci sia questa convinzione)

Con tutto il tempo che vuoi, senza pause, mi sembra giusta la trafila per ottenere il primo grado.


Giada88

Non c'é il limite dei due anni, da quanto ne so...
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Fioravante Patrone

Citazione da: Shanna - Giugno 25, 2015, 01:24:53 PM
...
Se non conti il dressage e le equitation, per prendere 1000 punti in 110/100 devi fare comunque circa 23 gare nette .
...
Questa è una sciocchezza. Perché uno non dovrebbe contare il dressage o l'equitation?
Oltretutto un junior è OBBLIGATO a farle, per lo meno deve avere "la firma" ("qualifiche qualitative obbligatorie"). Il che vuol dire che è praticamente "obbligato" a prendersi circa 400 punti in queste categorie.

Per me, per un cavaliere con brevetto, un paio di anni sono largamente sufficienti. Uno si fa un anno di esperienza in gare non qualificanti o quasi (partendo dalle 80 e arrivando alla fine dell'anno a gare sui 100, qualche E100). Poi comincia a racimolare punti sul serio, il primo anno si fa le ossa sulle 110 e poi passa alle 115. Si fa 5 concorsi di tipo B con 115 sabato e domenica. E poi (anche per migliorare la sua preparazione tecnica) passa a farsi qualche nazionale A. Dove le gare (a parità di formula) sono più toste. Anche perché cosa se ne fa di un 1° grado se riesce a fare solo delle 115 tremebonde?

Giada88

Citazione da: Giada88 - Giugno 25, 2015, 01:34:29 PM
Non c'é il limite dei due anni, da quanto ne so...
Il limite dei 24 mesi per i punti vale per il conseguimento del II grado, se non erro!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Fioravante Patrone

Citazione da: Giada88 - Giugno 25, 2015, 02:14:30 PM
Il limite dei 24 mesi per i punti vale per il conseguimento del II grado, se non erro!

Esatto, su questo, cioè per ottenere il 2° grado, il regolamento è chiarissimo:

Validità dei punti: piazzamenti conseguiti entro i 24 mesi precedenti alla
data della richiesta.


Vedi a pag. 34 della "disciplina delle autorizzazioni  montare", che si può trovare anche qui (ultima versione):
http://www.scuderialabellaria.it/LINKS.htm#Regolamenti_vari

Shanna

grazie per i chiarimenti.
Boh, continuo a non capire perchè ci sia gente che si ostina a dire dei due anni. :dontknow:

Il confronto poi con quanto previsto con il II grado non lascia alcun dubbio all'interpretazione.

Citazione da: Fioravante Patrone - Giugno 25, 2015, 01:54:01 PM

Anche perché cosa se ne fa di un 1° grado se riesce a fare solo delle 115 tremebonde?


aahahahah quotissimo! Ma c'è gente a cui basta dire di avere il primo grado!