• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come pulire salvagarrese in gel?

Aperto da BigDream, Settembre 17, 2018, 09:35:52 AM

« precedente - successivo »

BigDream

Il mio salvagarrese in gel inizialmente non si sporcava molto, lo lavavo circa ogni due volte con l'acqua e andava tutto bene.

Tutt'un tratto ha iniziato a sporcarsi in maniera allucinante, la parte centrale ormai è nera, ma soprattutto i peli rimangono appiccicati (e non solo quelli, c'è una specie di sabbietta che penso sia un insieme di peli e sudore che hanno creato questo fantastico risultato) e io non so più cosa fare per tirarlo pulito... ho provato di tutto, l'ho messo a mollo nel catino con bicarbonato, con shampoo normale, con shampoo dei cavalli puro, l'ho appeso e ci ho dato di canna, ma niente... consigli?

Inoltre, una volta che (spero) sarà tornato accettabile, vorrei ricoprirlo per evitare di dover ogni volta avere questo problema, sapete se esiste già tipo una fodera magari in cotone apposta per i salvagarrese?

Grazie  :occasion14:

AnnaQ

Io mi ci dispero da un anno e alla fine ho comprato un altro salvagarrese e ho risolto il problema alla radice ahahah
And but for the sky there are no fences facing

Idunas-Sanni

Se si sporca così tanto rispetto a prima (presumo che quello che descrivi è come una pattina nera dunque tra sudore e unto della pelle più un po' di peli) c'hai pensato che magari ormai gli sta stretto la sella?
Avete fatto grandi progressi, il cavallo lavora regolarmente e come sembra anche bene. Ci sta che ha fatto una bella muscolatura rispetto a prima. Proverei a montare senza salvagarrese rispettivamente a far adeguare la sella se quello che ho scritto fosse il caso.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Citazione da: AnnaQ - Settembre 17, 2018, 11:14:10 AM
Io mi ci dispero da un anno e alla fine ho comprato un altro salvagarrese e ho risolto il problema alla radice ahahah

ahahahah no dai, non smontarmi cosìiiii

Citazione da: Idunas-Sanni - Settembre 17, 2018, 02:31:56 PM
Se si sporca così tanto rispetto a prima (presumo che quello che descrivi è come una pattina nera dunque tra sudore e unto della pelle più un po' di peli) c'hai pensato che magari ormai gli sta stretto la sella?
Avete fatto grandi progressi, il cavallo lavora regolarmente e come sembra anche bene. Ci sta che ha fatto una bella muscolatura rispetto a prima. Proverei a montare senza salvagarrese rispettivamente a far adeguare la sella se quello che ho scritto fosse il caso.

mm direi di no, anzi, si è leggermente asciugato (un buco di sottosella, niente di grave, infatti a occhio non si vede), il problema è che non posso montare senza perché la mia sella (che si, dovrei cambiare, ma attualmente non ho i soldi per questo investimento) ha un cuscinetto molto consumato rispetto all'altro, quindi già è storta col salvagarrese, ma almeno gli "salva" la schiena.

cilla

La butto lì: essendo uno sporco unticcio provare con il sapone per i piatti?

Winter Mirage

Io ne ho uno uguale, in gel chiaro, ma alzapaletta... a celle, di mejo marca sul mercato e strapagato.
Un disastro.
Inizialmente veniva pulito dopo una lavata decente, dopo anni è venuto magnificamente giallo cacca di babbuino... ma non perché sia di scarsa qualità: è solo che si è talmente affezionato alla polvere e alla sabbia con cui è entrato in contatto, da averle inglobate.

Siccome funziona da dio ugualmente, di base me ne frego. Me lo tengo beige. Il che forse è anche il risultato del mio essere un'amazzone di campagna che ha cura della sua attrezzatura più o meno come se fosse fatta di pezzi di trattore.

Però... al momento di fare figura decente con gente sconosciuta, un giro nello sgrassatore da cucina non gli fa male. Torna quasi come nuovo.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

BigDream

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 18, 2018, 07:46:08 AM
Io ne ho uno uguale, in gel chiaro, ma alzapaletta... a celle, di mejo marca sul mercato e strapagato.
Un disastro.
Inizialmente veniva pulito dopo una lavata decente, dopo anni è venuto magnificamente giallo cacca di babbuino... ma non perché sia di scarsa qualità: è solo che si è talmente affezionato alla polvere e alla sabbia con cui è entrato in contatto, da averle inglobate.

Siccome funziona da dio ugualmente, di base me ne frego. Me lo tengo beige. Il che forse è anche il risultato del mio essere un'amazzone di campagna che ha cura della sua attrezzatura più o meno come se fosse fatta di pezzi di trattore.

Però... al momento di fare figura decente con gente sconosciuta, un giro nello sgrassatore da cucina non gli fa male. Torna quasi come nuovo.

guarda Winter, fosse solo giallo me ne sbatterei, il problema è che c'è appiccicato di tutto e di più!

Proverò allora sia con lo sgrassatore da cucina sia con il sapone per i piatti, non ci avevo pensato, grazie!

AnnaQ

non per smontarti ancora, ma al mio lo sgrassatore non fa un baffo  :firuu:
And but for the sky there are no fences facing

Elisa89M

Probabilmente con l'usura il gel è diventato poroso quindi raccatta sporcizia e non si riesce più a pulire.. è da tanto che lo usi?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

BigDream

Citazione da: Elisa89M - Settembre 18, 2018, 03:40:50 PM
Probabilmente con l'usura il gel è diventato poroso quindi raccatta sporcizia e non si riesce più a pulire.. è da tanto che lo usi?

Eh si penso un annetto o giù di li... tra l'altro ho cercato in internet qualche rivestimento ma non esiste nulla. Immagino dovrò farmelo io in qualche modo