• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mano

Aperto da alex, Marzo 11, 2019, 08:34:19 AM

« precedente - successivo »

nala

Non si vede alcun video

alex

Citazione da: nala - Marzo 11, 2019, 06:21:35 PM
Non si vede alcun video

Io lo vedo.... solo il solo a vederlo?
(PS: Mi spiace che sia in francese)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Visto pure io. Interessante

raffaele de martinis

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 11, 2019, 08:49:48 AM
ma se la mano è troppo aperta le redini scivolano via.

la metafora degli uccellini secondo me è buona: tieni i pugni chiusi come se avessi un mano due uccellini: se la mano è troppo aperta volano via, se è troppo chiusa li stritoli.

no?

Bella questa metafora.
Tutte noi abbiamo avuto un uccello mano.
Personalemente ho poca dimestichezza cogli uccellini, per contro ho avuto una lunga frequentazione con un mio pennuto molto più grande, era gravemente acciaccato, ma a me stava bene così - come sapete - è morto tragicamente da alcuni ani.

Chi volesse cognoscere l'amara storia del mio volatile può clikkare quì:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3618.0
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Vedendoti rispondere mi è corso un brivido giù per la schiena.  :icon_eek:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Marzo 11, 2019, 10:25:00 PM
Vedendoti rispondere mi è corso un brivido giù per la schiena.  :icon_eek:

Ma no, ma no, si scherza garbatamente, ti immagini cossa avrebbe detto Mariapia a questo assist?



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Quello è il motivo del brivido giù per las schiena. Bei tempi, bel personaggio.
ASSASSINO DI FORUM!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Chi è Mariapia? Spiegate please, immagino che dietro ci sia una delle solite birbonate del nostro simpatico vecchietto  :horse-wink:

Aluna



A me interessava molto l'argomento originario.
Qualcuno ha altri metodi o aneddoti sul topic? Il filone iniziale era piacevole da seguire.

raffaele de martinis

JDO non ha inventato nulla, ha adattato e rielaborato e migliorato concetti dei veci maestri, in primis quelli di Baucher poi quelli di Caprilli e poi gli altri di cui già feci un lieto elenco.
Ma sopraditutto si spiega in maniera chiara, logica, semplice, appunto.

Secondo me è inutile parlar della sua tenuta di redini se prima non si hanno le idee chiare sull'equilibrio dello lallo e sulle contrazioni.

Per Alex, JDO non usa briglia o morsi menchemai capezzoni o baitless... solo il filetto.

In sintesi: il Nostro, dalla mano, voleva il sollevamento della incollatura, un leggero abbassamento delle anche e la decontrazione della mandibola, ci riesci con il "benevolo abbraccio" ? nonzo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#26
Mi fai una domanda "impegnativa": se queste cose non so farle con l'imboccatura, come pretendi che le provi senza...? E ti rendi conto della difficoltà di ottenere/verificare in bitless la decontrazione dela mandibola?
La via maestra per rispondere al quesito sarebbe stata che JDO stesso provasse la bitless; ma tenendo conto della sua personalità - l'intervista di Angioni me la ricordavo bene - se JDO aveva l'idea che la bitless è una sciocchezza, non sarebbe stato facile fargli cambiare idea e fargli fare una prova priva di pregiudizi. Diciamo che sarebbe stato non impossibile, ma laborioso, e comunque avrebbe fatto una prova a suo modo ed una prova sola  :icon_rolleyes:

Scendendo al mio bassissimo livello, un paio di fatti:
1. io uso una specie di "tenuta JDO" delle redini con la bitless, il che significa che la uso con notevole leggerezza;
2. sto facendo comunque piccoli esperimenti, es, lo stop, l'arretramento e il piazzamento possono  essere effettivamente richiesti con tensioni e movimenti "infinitesimali", perlomeno su Asia;
3. trovo comunque la cosa molto faticosa (mentalmente) perchè come mi concentro sulla mano "perdo le gambe"; sto lavorando comunque su fissità della mano e azione delle  spalle;
4. ulteriore difficoltà è che abitualmente tengo in mano una bacchetta, e con la tenuta di redini JDO è quasi impossibile farlo (vedi sotto: ci si riesce benissimo.... se le redini si tengono con una mano sola...)

Un'ulteriore problema è il fatto che da anni d'istinto uso le redini in una mano sola (con una "presa" tipo JDO, ma con una mano sola non è facilissimo applicare tutte le avvertenze e le tecniche del mago....).

Ne approfitto per un OT. Anche nel caso di JDO hai riferito un aneddoto per me abbastanza simile a quello di Rousselet; la "rapida metamorfosi" di un cavallo effettuala sotto gli occhi di astanti non sprovveduti, che hanno assistito ma non hanno capito - ricordi quella cavallina che saltava male? JDO ha cominciato a piacermi a partire da quell'episodio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Infatti, JDO è "superato" per quellicome te (e me).

Dobbiamo guardar CMU che estremizza i principi gauci di JDO... o forse JDO ha "nobilizzato" quelli di CMU.

Spero che appena il tempo si rimette possa provare di persona quello che mi ha "folgorato".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Marzo 13, 2019, 07:37:32 AM
Anche nel caso di JDO hai riferito un aneddoto per me abbastanza simile a quello di Rousselet; la "rapida metamorfosi" di un cavallo effettuala sotto gli occhi di astanti non sprovveduti, che hanno assistito ma non hanno capito - ricordi quella cavallina che saltava male? JDO ha cominciato a piacermi a partire da quell'episodio.

Meno male, le mie fatighe non furono vane, almeno uno in Itaglia, si è staccato dal conformismo angioniano.
So di quell'episodio, la lalla aumentò di valore passando da prezzo di macello a 100.000 euri... e il capoccione aveva 80anni suonati anche in quella circostanza!
Malauguratamente non abbiamo il video di quel fatto, ma - per fortuna - ne abbiamo un altro, quello dove il Nostro strilla come un aquila che ci da sufficienti indicazioni per capire anche quello che non vediamo.

Ho un appuntamento urgente, vi devo lasciare.
Forse definitivamente... ma non temete, prima vi dico "ciao". :horse-wink:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Update esperimenti sulla "tenuta di redini JDO". Mi sono reso conto che non posso utilizzare quella tenuta perchè ormai mi è automatico tenere le redini in una sola mano. Per la precisione, la redine mi entra nel pugno da sopra, la destra appoggiata all'indice e la sinistra al medio. La mano è aperta ma può serrarsi solidamente. Unico caso (nell'ultima passeggiata) in cui sono passato a una redine per mano e a una tensione robusta: galoppo dietro a un altro cavallo, Asia un pochino troppo entusiasta che tendeva ad avvicinarsi troppo al cavallo che la precedeva.

Galoppando per primo non ce n'è bisogno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.