• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ciao a tutti!

Aperto da Elynor, Agosto 22, 2017, 11:26:05 AM

« precedente - successivo »

Elynor

Ciao a tutti, mi chiamo Gaia, vado a cavallo da quando avevo 6 anni, ma la prima volta che sono salita su un cavallo è stato a 4 anni.
(Grazie a mio papà ho scoperto questa passione, anche lui amante dei cavalli😍).

Dai 6 anni fino ad oggi ho fatto varie discipline tra cui: volteggio, salto, e qualche volta andavo all'americana, adesso invece, diciamo che faccio solo lavoro in piano se non montare e basta.😂

Ho una bellissima frisonaa di 11 anni, l'ho presa a settembre e adesso sto cercando di instaurare un bel rapporto con lei, sto anche cercando di insegnarle a saltare. per questo mi sono iscritta qui, per cercare qualche consiglio che possa svolgere "facilmente", spero di aver detto tutto
Ciaoo 🐴







"Credi in te e lavora con fiducia per realizzare i tuoi sogni.
Anche se sei l'unico a crederci.
Inizialmente diranno che sei pazzo, poi verranno a chiederti come hai fatto"
🌟 Lady~💕

Winter Mirage

Far saltare un frisone è un'impresa.
Ne ho una anch'io, 12 anni, ce l'ho da 7. Non salta nemmeno il pranzo.

Tolto che non hanno la struttura, il peso e la giuntatura corretta per saltare in modo continuo (si demoliscono facilmente i tendini, spalle e schiena a saltare spesso), ma in questi anni ho proprio notato che di base non gli passa nemmeno per la testa.
(Il che, in certe situazioni in campagna è bellissimo, sicuro e genera un comportamento prevedibile.)
Ho montato una valanga di frisoni dei miei amici, quasi tutti arrivati dall'Olanda come la mia: e sarà perché non ce li abituano, ma spesso sono dei disastri anche solo a scavalcare le cose.

Ti auguro che la tua sia un'eccezione.
Altrimenti finirai come me, a portare in giro per il campo anche le barriere a terra e a fare legna per l'inverno in campagna!!
:chewyhorse:

Curiosità... da dove arriva la tua cavalla? Perché hai scelto proprio un frisone?

...io la mia l'ho scelta perché ero scema.
Non me ne pento, ed è una fantastica compagna di avventure, ma a volte la guardo (con taaaaanto ammmore) e penso.... boh!!
:dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Elynor

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 22, 2017, 04:18:24 PM
Curiosità... da dove arriva la tua cavalla? Perché hai scelto proprio un frisone?

...io la mia l'ho scelta perché ero scema.
Non me ne pento, ed è una fantastica compagna di avventure, ma a volte la guardo (con taaaaanto ammmore) e penso.... boh!!
:dontknow:

Dall'olanda mi hanno detto, ho scelto il frisone perchè me ne sono innamorata, vedendo frisoni che saltavano su youtube... Pensavo di poterlo fare anche io, cosí univo le mie 2 passioni!😍, perchè comunque la mia qualcosina la salta🐴,anche io non me ne pento, a volte faccio come te😂😂
"Credi in te e lavora con fiducia per realizzare i tuoi sogni.
Anche se sei l'unico a crederci.
Inizialmente diranno che sei pazzo, poi verranno a chiederti come hai fatto"
🌟 Lady~💕

Winter Mirage

Saltare seriamente pensando comunque di farlo con  continuità con un frisone, e più o meno come farlo con un avelignese... puoi avere più o meno fortuna, ma dopo qualche anno esiste il serio rischio di demolirgli le gambe.
E non è nemmeno una giovinetta di primo pelo.

Ti prego subito di perdonare il mio intervento detestabile.... so di essere molto sgradevole in questo momento.... :horse-embarrassed:
Odio dire ad una sconosciuta una cosa del genere... e odio smontare la gente a priori... ma ti consiglio una seria riflessione sulla morfologia della tua compagna di avventure se vuoi farla saltare con continuità.
Cavalli cortogiuntati, pesanti, con baricentro nella spalla e schiene spesso lunghe e quasi mai corrette... beh, purtroppo non sono quasi mai dei buoni saltatori.
Il frisone, come altri, è un ex cavallo da guerra, riconvertito per gli attacchi agricoli, poi riselezionato per attacco leggero... e adesso, oramai da diversi decenni, viene selezionato quasi esclusivamente per l'estetica.
:icon_rolleyes:
Praticamente è un disastro di cavallo....
:love4:

Poi intendiamoci, io sono una grande fan di questi cavalli, li adoro... la mia è figlia, sorella e cugina di grandi campioni e ne vado a modo mio fiera, anche se lei è appunto la delusione della sua famiglia...
:chewyhorse:
(Se hai familiarità... è una fattrice approvata e premiata, per madre di stam Roos, sua nonna materna è la grande Roos Boszorg, lo stallone riproduttore Monte 378 è suo zio, ed è figlia di Doaitsen 420 sport e quindi discende da Piter 312.... nel nostro piccolo mondo di invasati, ne vado un po fiera  :horse-embarrassed:)

Però dopo essermi fatta grandi idee di farci dressage agonistico... in qualche doloroso anno ho capito che anche lì ci sono difficoltà mostruose.

Arrivi a dover decidere se sottometterti ad un programma agonistico serrato o se salvaguardare la salute del cavallo.
Ma finché fai le cosine piano, con calma, con serenità, poco per volta e senza esagerare con i ritmi, il carattere spettacolare del frisone è una garanzia di placida e totale collaborazione ed abnegazione.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Elynor

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 22, 2017, 07:46:16 PM
Saltare seriamente pensando comunque di farlo con  continuità con un frisone, e più o meno come farlo con un avelignese... puoi avere più o meno fortuna, ma dopo qualche anno esiste il serio rischio di demolirgli le gambe.
E non è nemmeno una giovinetta di primo pelo.

Ti prego subito di perdonare il mio intervento detestabile.... so di essere molto sgradevole in questo momento.... :horse-embarrassed:
Odio dire ad una sconosciuta una cosa del genere... e odio smontare la gente a priori... ma ti consiglio una seria riflessione sulla morfologia della tua compagna di avventure se vuoi farla saltare con continuità.


Capisco, ma intendevo saltare qualche volta, non sempre... So che non sono cavalli che non hanno morfologia apposta per saltare, comunque grazie per le info!! 😀
"Credi in te e lavora con fiducia per realizzare i tuoi sogni.
Anche se sei l'unico a crederci.
Inizialmente diranno che sei pazzo, poi verranno a chiederti come hai fatto"
🌟 Lady~💕

BigDream

Benvenuta Gaia! Quanti anni hai? Metti qualche foto della tua compagna quadrupede  :horse-smile:

Elynor

Citazione da: BigDream - Agosto 24, 2017, 12:21:41 PM
Benvenuta Gaia! Quanti anni hai? Metti qualche foto della tua compagna quadrupede  :horse-smile:

Grazieee :happy_birthday-736:,  ho 15 anni :firuu:, le foto le ho messo nella presentazione, non so se si vedono  :dontknow:
"Credi in te e lavora con fiducia per realizzare i tuoi sogni.
Anche se sei l'unico a crederci.
Inizialmente diranno che sei pazzo, poi verranno a chiederti come hai fatto"
🌟 Lady~💕

BigDream

Scusami, erano piccine e non ci ho fatto caso.. colpa mia

Elynor

Citazione da: BigDream - Agosto 24, 2017, 02:06:57 PM
Scusami, erano piccine e non ci ho fatto caso.. colpa mia

tranquilla :horse-smile:
"Credi in te e lavora con fiducia per realizzare i tuoi sogni.
Anche se sei l'unico a crederci.
Inizialmente diranno che sei pazzo, poi verranno a chiederti come hai fatto"
🌟 Lady~💕