• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Leggerezza

Aperto da alex, Ottobre 02, 2014, 04:34:34 PM

« precedente - successivo »

Nicola

Aggiungo:

In equitazione anche il codice che utilizziamo in sella è la principale causa dei nostri problemi addestrativi.

Un esempio per tutti la nostra asimmetria. Noi vogliamo correggere a tutti i costi le asimmetrie equine, ben poco curandoci delle nostre.

Se ci pensate il più ombroso dei cavalli dimostra dosi di indulgenza tali che noi, al confronto, siamo belzebù.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

milla


alex

#17
Ho - come altre volte - l'impressione che Raffaele confidi un po' troppo nel nostro analfabetismo; ossia sul fatto che pochi di noi risaliranno alle fonti che lui cita. Così può citare quello che più gli va a genio. Poi può però capitare, citando Grisone, che uno vada a leggersi Grisone.... oppure che citando Baucher uno vada a leggersi Baucher. La probabilità aimè è bassa: ma non nulla.  :horse-wink:

Bene, leggiamo come introduce la leggerezza Baucher nella famosa riedizione del suo libro, quella in cui presenta la sua "seconda via".

Citazione
Du cheval en liberté.

Il n'est personne qui n'ait vu un cheval courant en liberté dans la prairie. Quelle souplesse, qu'elle légèreté dans tous ses mouvements ! Prenez ce cheval, mettez-lui une selle, une bride et cherchez à l'astreindre à votre volonté, quelle métamorphose !
(fonte: Méthode d'équitation basée sur de nouveaux principes, pagina 6

Quindi: Baucher nomina la leggerezza come caratteristica dei cavalli che si muovono in libertà; e si rammarica di come  questa leggerezza sparisca, una volta che lo si imbrigli e lo si voglia sottomettere alla volontà del cavaliere.

In pagine vicine ha durissime parole sulla brutalità dell'addestramento corrente. In pagine vicine cita anche l'ostiità e le forti critiche di cui è stato vittima: a cui però oppone i suoi magnifici risultati.

Tutto questo mi pare assai interessante; mi sembra che la storia dell'equitazione abbia dei momenti di ribellione alla prepotenza verso i cavalli, poi riassorbita dall'andazzo corrente e dimenticata; per poi riapparire a distanza di qualche decennio. Vecchia, scontata per qui pochi che conoscono la storia dell'equitazione; nuovissima, sorprendente per tutti coloro che hanno un po' di sensibilità e sono stufi di menare e strattonare i cavalli, come gli è stato insegnato di fare, ma non hanno avuto la possibilità di approfondire, o di frequentare un forum frizzantino come questo.  :blob3:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Io confido nella vostra curiosità... il mio bloggo è diventato il punto di riferimento di pochi ma straordinari aficionados  :icon_eek:, di tanto in tanto mi si fanno richieste che - a volte - per mia igniorantia non riesco ad esaudire, le domande sono sulla "bella equitazione" e non ci può essere bella equitazione contro natura, non si pote essere grandi cavallerizzi se non si amano i lalli.

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/12/baucher-epitaffio-peri-partisan.html

Baucher è stato un genio, coi lalli ha provato, ha sperimentato tutto; per la sua intelligenza, avrebbe primeggiato in qualsiasi altro ambito avesse scelto di cimentarsi.

Inoltre, la sua sensibilità di uomo dalle umili origini, me lo hanno fatto amare appena conosciuto quasi come Tom Bass lo schiavo negro che parlava coi lalli: aver subito violenza dalla "società" porta ad empatizzarsi  facilmente coi "deboli",  cogli oppressi, cogli sfruttati, cogli indifesi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela

Ma scusa a parte che qui nessuno ha peccato di presunzione, lo vedi solo tu raffaele e I tuoi adepti.
Se per te I libri sono vangelo cosa cavolo li apriamo a fare I topic? Per parlare di cosa?
Di semantica antica o analisi logica degli scritti arcaici?
Effettivamente in alcune discussioni non si dovrebbe nemmeno entrare...voi avete la vostra setta, e perdonami ma a volte sembrate la setta dei poeti estinti del film l'attimo fuggente.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Ottobre 09, 2014, 09:00:35 AM
Effettivamente in alcune discussioni non si dovrebbe nemmeno entrare...voi avete la vostra setta, e perdonami ma a volte sembrate la setta dei poeti estinti del film l'attimo fuggente.

Quando in una discussione viene nominata questa piccola parolina: voi, mi riempio di bolle. Voi chi? Chi siamo i noi e i voi? Io in questo forum e altrove il "voi" non lo uso mai: uso solo e sempre il "noi". Non ci sono già abbastanza divisioni, è proprio necessario aggiungerne altre?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Alex ma e' evidente che qui ci sia una setta dai o gruppetto come preferisci.
In alcuni discussioni e' palese, non vengono eccettate le opinioni altrui se non vengono citati dei testi.
Alla lunga poi scoccia, e la gente non prende piu parte a determinate discussioni.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Niente affatto. Esiste un "noi", a mio giudizio, che riunisce tutti gli utenti del forum; ciascuno con le sue mille particolarità e i mille gusti e i mille limiti personali; e ciascuno condivide, se vuole, quello che meglio ha, in un rapporto di cooperazione e non di competizione, che invariabilmente emerge quando ci si divide in gruppi "noi" e "voi" (vedi, altrove, gli inutili conflitti fra MW e MI, tipico caso di divisione fra noi e voi).

Uno ha letto? Condivide quello che ha letto. Uno è assoluto principiante e ha montato una sola volta? Condivide le impressioni (preziosissime!) di chi mette per la prima volta le natiche sulla sella.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Però il riferimento alla "setta dei poeti estinti" è bellissimo, mi ha fatto molto ridere però Kimi spero che tu ti riferissi a Baucher e company e non a Raffaele che vabbè che ha una certa età ma proprio estinto ancora no eh :laughter-485:

Kimimela

Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto...

Henry David Thoreau



La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

 :icon_eek: :icon_rolleyes: :icon_confused:
:studioso:
ad ogni modo la citazione die poeti estinti non voleva essere un'offesa per nessuno eh... :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Lasciate che i poeti estinti si facciano i loro sproloqui in santa pace, altrimenti per vendetta ci rovinano il topic dello shopping.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: bionda - Ottobre 09, 2014, 01:46:31 PM
Lasciate che i poeti estinti si facciano i loro sproloqui in santa pace, altrimenti per vendetta ci rovinano il topic dello shopping.

Grazie Bionda, ottimo suggerimento!
Raffaele, max, nicola..... CARICAAAAA!!!!   :onhorse6: :onhorse6: :onhorse6:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Che diamine Raffaele sei partito in anticipo!  :vfncl:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla