• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la c.d. bocca sensibile

Aperto da PokerFace, Ottobre 26, 2012, 03:13:09 PM

« precedente - successivo »

klystron

Mah, Oliver non e' di quelli che appena li tocchi eseguono il comando (in certi momenti mi piacerebbe...), ma in effetti non mi sento di definire la sua una buona bocca....e' davvero un rompiballe spesso...

Tu Reviens

"
Citazione da: PokerFace - Ottobre 29, 2012, 11:04:03 AM
ho visto qualche volta cavalli così, che appena il cavaliere prendeva in mano le redini reagivano. cioè quelli o li monti a redini lunghe (tipo all'americana non so....) oppure come fai? appena chiudi i pugni inchiodano... che ansia...
"


Mah, a mio parere un cavallo che appena chiudo il pugno "inchioda" (e non gliel'ho chiesto, perchè è ovvio che se voglio passare dal trotto a un alt piazzato deve" inchiodare") è un cavallo che si difende, più che un cavallo con la bocca sensibile. Per me bocca sensibile vuole dire bocca che reagisce correttamente al minimo sindacale di intervento di mano, e si difende (anche semplicemente andando un po' sotto alla verticale) se l'aiuto di mano è appena troppo forte. E' un problema di misura: tutti i cavalli più o meno si difendono da una mano dura, ma quelli con la bocca particolarmente sensibile entrano in difesa se sbagli di due grammi, mentre gli altri hanno una maggiore tolleranza.

PokerFace

per fare un esempio da noi c'è un cavallo che praticamente lo può montare solo la sua proprietaria.
se la guardi montare dal fuori sembra un cavallo normale, bravo, bello da vedere, rotondo, serio, negli aiuti, elastico.
poi ci sali e capisci che non è proprio così.
se lo tocchi dentro con la gamba, si sposta di lato.
se hai il peso un pò storto al galoppo cambia di galoppo a seconda della staffa piu carica.
se chiudi i pugni di inchioda. se alzi mezzo cm le mani si incappuccia. se chiudi il mignolo di una mano si flette.
il peso in mano è solo il peso delle redini di cuoio, la bocca non c'è, non si sente. se fai per prenderlo un pò in mano si ferma e, se gli attacchi la gamba per non farlo fermare, si difende incappucciandosi.
lei dice che fa tutto con l'assetto.
e va beh, ma ha creato un mostro. un cavallo che monta solo lei (ripeto, montato da lei è veramente bellissimo...).

Tu Reviens

Beh, il fatto che risponda agli aiuti isolati di gamba e agli spostamenti - magari non voluti dal cavaliere ma percepiti dal cavallo - di peso fanno pensare a un cavallo ben addestrato, sempre se ho capito bene cosa intendi dire. Riguardo a quello che hai scritto sulla bocca capisco meno - probabilmente perchè non sono una gran espertona, eh - in quanto se il cavallo "se chiudi il mignolo di una mano si flette", come fa a non avere il benchè minimo appoggio? O è sotto alla verticale, quindi incappucciato, ma allora non è una vera flessione, il cavallo si sottrae al ferro; ma se si tratta di flessione - piego - genuina, un minimo di contatto con la mano ci dovrebbe essere.

PokerFace

mah ci sarà anche, ma per la mano normodotata che ho io l'appoggio era inesistente.
le redini le tendevo io (impercettibilmente eh, se no quello ciao), lui no.

raffaele de martinis

Citazione da: PokerFace - Ottobre 29, 2012, 11:40:11 AM
per fare un esempio da noi c'è un cavallo che praticamente lo può montare solo la sua proprietaria.
se la guardi montare dal fuori sembra un cavallo normale, bravo, bello da vedere, rotondo, serio, negli aiuti, elastico.
poi ci sali e capisci che non è proprio così.
se lo tocchi dentro con la gamba, si sposta di lato.
se hai il peso un pò storto al galoppo cambia di galoppo a seconda della staffa piu carica.
se chiudi i pugni di inchioda. se alzi mezzo cm le mani si incappuccia. se chiudi il mignolo di una mano si flette.
il peso in mano è solo il peso delle redini di cuoio, la bocca non c'è, non si sente. se fai per prenderlo un pò in mano si ferma e, se gli attacchi la gamba per non farlo fermare, si difende incappucciandosi.
lei dice che fa tutto con l'assetto.
e va beh, ma ha creato un mostro. un cavallo che monta solo lei (ripeto, montato da lei è veramente bellissimo...).

Chapeau!

La signora ha semplicemente addestrato con finezza il suo lallo e i lalli addestrati in quel modo hanno le loro esigenze.

I miei lalli rispondevano (Oddo risponde ancora) solo alla mano di: -  mia figlia, di Peppino e la mia.

Ricordo che un nostro amico, ottimo concorsista e istruttore federale, volle provare il Caimano, malgrado gli avessi detto come comportarsi, il suo assetto era diametralmente opposto a quello che conosceva il cavallo, non si capirono, non si potevano capire.

Il cavaliere fece l'errore di forzare il cavallo secondo le sue regole: - una violenta cabrata corvettata e il nostro finì per le terre.









... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Domanda a chi di addestramento se ne intende veramente.

Secondo voi, è possibile addestrare un cavallo in modo che risponda agli aiuti leggeri, e non risponda (ma senza ribellarsi violentemente) agli aiuti più forti, esclusi, ovviamente, quelli talmente forti da causare dolore e reazioni conseguenti?

Se fosse possibile, questo, per me, sarebbe il cavallo ideale per imparare; perchè su un cavallo dalla "bocca dura", o "testa dura" poco cambia, il principiante impara solo ad usare una forza che non è quella corretta.

An passan, la questione dell'appoggio: è proprio vero che è "normale e necessario" che il cavallo prenda un appoggio tanto più forte, quanto maggiore è la velocità dell'andatura? Mi piacerebbe sentire al proposito carodubbio, se è in ascolto, con i suoi purosangue e la sua esperienza di galoppatore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roy

Citazione
An passan, la questione dell'appoggio: è proprio vero che è "normale e necessario" che il cavallo prenda un appoggio tanto più forte, quanto maggiore è la velocità dell'andatura? Mi piacerebbe sentire al proposito carodubbio, se è in ascolto, con i suoi purosangue e la sua esperienza di galoppatore.

non sono carodubbio e non ho un galoppino , però mi inserisco lo stesso  :horse-wink:

per velocità intendi proprio velocità ( sono tautologica ok..) o andatura con falcate più ampie ?
perchè tipo tra un galoppo riunito e un galoppo allungato non dovrebbe assolutamente esserci differenza di contatto , l incollatura dovrebbe allungarsi conseguentemente, ma il contatto non dovrebbe essere più forte.

old duck

concordo con Tu Reviens e Raffaele: un cavallo finemente addestrato non risponde, non può rispondere a chiunque. Risponde al cavaliere che ha acquisito esperienza e sensibilità per montare in finezza di aiuti. Il contatto che prenderà il cavaliere sarà minimo e molto piacevole. Sarà l'artista che suona il pianoforte ricevendo accordi armoniosi. Un buon appoggio è quello che ti fa sentire che il cavallo ti da la bocca ma non sarà mai il cavallo che tira sulle redini. Un cavallo che si appoggia pesantamente all'imboccatura si sottrae alla mano. Viceversa il cavallo con una bocca poco sensibile agli aiuti (cattiva bocca) potrà rispondere meravigliosamente al cavaliere che lo libera finalmente dal dolore causato dalle mani.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

PokerFace

non capisco perchè un cavallo finemente addestrato, come dite voi, non dovrebbe essere anche un cavallo paziente alla mano.
per me è assurdo che un cavallo finemente addestrato sia anche permaloso.
il cavallo deve poter essere montato, nelle cose basilari, da chiunque.
e deve tendere le redini, senza pesarsi ovvio, ma tenderle in avanti, tendere ad allungare il naso.
se si "tiene" da solo in piego è la fine....

old duck

Perchè un cavallo addestrato ad una buona mano del cavaliere ed in finezza di aiuti, quando viene montato con mano più "decisa" giustamente si sottrae: prova fastidio e dolore. Poi ci sono anche santi cavalli che tollerano strapponi, tironi o una mano pesante ma il fastidio te lo dimostrano comunque in qualche modo: beccano, testa al vento o testa al petto. Cercano di sottrarsi al dolore. Più c'è addestramento, più c'è finezza e più è richiesta tecnica da parte del cavaliere. Quando il cavallo prende appoggio, tende le redini ma lo controlli con 2 grammi. I cavalli che ti pesano sulle braccia hanno bisogno di staccarsi dalla mano
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

raffaele de martinis

In linea generale, una persona bene educata ligia alle norme del galateo e del savuarfer, troverà enormi difficoltà, a ruttare a tavola, ad esprimersi con un linguaggio da trivio, a mettersi le dita nel naso in pubblico, a scorreggiare in ascensore, ad alzare la voce in una discussione al bar, a lasciare in asso il suo interlocutore per rispondere al telefoninino.

Son tutte cose che potrebbe fare tranquillamente ma che sono al di fuori del suo essere, perché è stata educata a ben altro, il suo  addestramento esclude queste simpatiche manifestazioni di inciviltà.

Per il lallo...è la stessa cosa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

ma scusate ma allora vogliamo dire che i Seldana, Corradina, Ninja, Banda de Hus, Chicago 84... non sono cavalli ben addestrati perchè magari tirano le redini o sopportano due strattoni, due culate?

alex

Citazione da: PokerFace - Ottobre 29, 2012, 05:40:09 PM
.... i Seldana, Corradina, Ninja, Banda de Hus, Chicago 84...

:icon_eek:

Sono l'unico a non sapere di cosa stai parlando?   :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zeus147

Quando ricevono culate e strattoni non stanno certo pensando agli aiuti, ma al salto che hanno davanti, è la ragione per cui gli aiuti diventano rozzi.
Ieri pomeriggio guardando la potenza di cavalli a palazzo ho visto un cavallo, montato da una giovine, che le chiedeva gentilmente (con piccole sgroppatine) di andarci piano con la gamba esterna nella partenza a galoppo.