• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la c.d. bocca sensibile

Aperto da PokerFace, Ottobre 26, 2012, 03:13:09 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

alex sono cavalli molto famosi che saltano ai Weg, alla Rolex ecc...
cavalli che non van certo montati coi guanti.

io credo che l'addestramento di qualsiasi cavallo va ovviamente rapportato alla disciplina che pratica.
per questo nei cavalli da salto una certa iniziativa è un grande pregio ed è un pregio anche la loro comprensione di aiuti c.d. grossolani.
in una linea corta si può allontanare il cavallo sal secondo elemento anche solo con il peso del corpo, ma al contempo se c'è da fare un intervento forte sulla bocca in barrage si fa e non succede niente, il cavallo non è permaloso.

il lavoro in piano è un pò diverso, non conta il tempo, non c'è la preoccupazione del salto, non c'è la battuta, non c'è il cancelletto pauroso.... è diverso e posso capire che, in quella calma, si possa tendere ad avere un cavallo negli aiuti più leggeri possibili.

però poi penso che se fosse davvero così, se davvero la bocca reattivissima fosse un pregio, i cavalli da dressage dovrebbero essere tutti così. e invece no, invece sono dei bei mufloni (e non è un caso che - adesso che la briglia è proibita nelle categorie E ed F si vedono in giro molti più cavallo sopra la mano, contro la mano, intavolati, con la nuca aperta ecc).

alex

Chissà.... qualcuno che fa veramente alta scuola e veramente lavora in finezza ai massimi livelli, forse mica sarebbe entusiasta del grado di addestramento dei cavalli da dressage, anche pluripremiati. Di certo questo giudizio non spetta a me, che pratico un'equitazione elementare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roy

non so se la realtà italiana possa essere presa a esempio per quanta riguarda il dressage, ma in Germania le imboccature sono obbligatorie e seguono la categoria , quindi questa della Fise è relativamente una volontà di uniformare presumo..


raffaele de martinis

Io credo di avere un lallo unico al mondo, l'ho addestrato con una certa finezza, ma conosce quasi tutti i sollazzi della beata che altri chiamano giuochi, inoltre è in grado di fare un percorsino (4/5 ostacoli) 80/100, dirò di più: per lo passato ha fatto il cavallo da quintana, dunque si scagliava contro il sarracino, andava ventre a terra ad infilzare l'anello, ora lavora con la garrocha e fa un numero di scuola condotto senza mani.

E' del tutto evidente che i sollazzi li fa senza bisogno dell'assioma/senza bisogno di alcun freno; che il lavoro di fino lo fa con un leggero appoggio (cambi di galoppo, passeggio, appoggiate ecc), col percorsino bisogna che l'appoggio sia bello consistente, deve essere inquadrato tra mani e gambe.

Nella quintana: maximo appoggio e morso convincentissimo altrimenti può ricordarsi di un impegno precedentemente preso e deviare nell'affrontare l'orribile pupazzo e - a sessanta all'ora - senza un morso convincente c'è poco da fare.

Insomma, nel maneggio si può essere delicati sia di mano che digambe, nelle altre situazioni, più l'impegno è importante/è complesso e fatto in velocità, più si ha bisogno di mani e gambe e frusta che agiscono con decisione e con forza.

Ora,personalmente credo che non esistano bocche delicate ma mani incompetenti oppure lalli fuori di testa...spesso accade che ai lalli fuori di testa si accoppiano mani inspienti, il risultato è devastante.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace