• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dalla barriera a terra al...muro

Aperto da mio, Novembre 14, 2012, 01:09:52 PM

« precedente - successivo »

mio

Con questo topic vorrei cercare di capire i vari salti e la difficoltà che ognuno di essi presenta nell'affrontarlo e il modo migliore di affrontarli (non che mi ci voglia cimentare da sola dopo questa spigazione, sia mai, ma solo per capire). E magari la foto di ogni ostacolo sarebbe gradita.

Quindi ostacolisti...sbizzarritevi in questo immane lavoro!!!
"su un cavallo o su un cammello, stare in sella è sempre bello"

Nicholas

ciao, non capisco come mai non ci siano risposte a questo topic. A me pare interessante.
Per le foto, te lo dico già...devo ancora imparare ad usare il forum bene e quindi non riesco a metterle...prima o poi lo faccio. Intanto ti metto dei link a foto già esistenti se li trovo.

Dunque per quanto riguarda le difficoltà dipende in realtà dal cavallo: per esempio la mia vecchia cavalla non aveva alcuna difficoltà a coprire un oxer di un metro e mezzo di larghezza ma non aveva alcun rispetto per l'acqua quindi non copriva quando si trovava davanti ad una riviera. Saltava l'invito come se fosse una crocetta e proseguiva per la sua strada. Per insegnarle a coprire facevo esercizi su delle riviere finte (usavo un telo blu), mettevo un oxer sulla riviera e invece che alzare progressivamente gli ostacoli li abbassavo in modo da abituarla a saltare "la parte blu" e non l'ostacolo in altezza. 

Di solito i cavalli hanno più difficoltà su ostacoli dai colori "spenti" tipo il bianco e il grigio (tipo questo http://www.cavalliamici.it/wp-content/uploads/2011/04/salto-ostacoli.jpg) ...mentre hanno meno difficoltà su ostacoli colorati per un motivo molto semplice: si vedono di più!

Per un cavaliere la difficoltà maggiore, indipendentemente dal cavallo o dall'ostacoli, sta generalmente nel capire quale falcata far tenere al cavallo di modo da permettergli di staccare alla distanza ideale (motivo per cui in concorso è importantissima la ricognizione). Ovviamente è importante anche tenere il cavallo attento per evitare che non sottovaluti o che non veda l'ostacolo che ha davanti. Un cavallo distratto rischia non solo di inciamparsi e far cadere te ma anche di farsi male lui.

Per quanto riguarda gli ostacoli i più difficili, secondo me, sono i verticali con le tavoline al posto delle barriere classiche (tipo questo http://www.100sports.it/uploads/salto-ostacoli.jpg)  perchè appena le tocchi quelle piccole infami cadono. Fortunatamente non si trovano spesso!

Spero di esserti stato in qualche modo utile.
ciao
N

madamen67

Quelli con le belle tavoline li abbiamo in campo ostacoli, almeno tre. Ed effettivamente sono piuttosto odiosi :horse-smile:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

io credo che tra gli ostacoli più difficili ci sia il fronte stretto.
E' un ostacolo fatto con barriere più corte degli altri e risulta pertanto più piccolo. La difficoltà principale in questo ostacolo sta nell'affrontarlo con direzione perfetta, giusto al centro perchè non concede sbavature altrimenti si rischia uno scarto o peggio di prendere un piliere.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Nicholas

Citazione da: kitiara - Gennaio 22, 2013, 10:32:11 AM
io credo che tra gli ostacoli più difficili ci sia il fronte stretto.
E' un ostacolo fatto con barriere più corte degli altri e risulta pertanto più piccolo. La difficoltà principale in questo ostacolo sta nell'affrontarlo con direzione perfetta, giusto al centro perchè non concede sbavature altrimenti si rischia uno scarto o peggio di prendere un piliere.

Verissimo! come ho fatto a dimenticarmi il bastardo fronte stretto!!!