• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dolore alle gambe

Aperto da fauve, Ottobre 05, 2013, 05:59:21 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

 :complimenti: A tutti i due. La penso come voi.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

bionda

Più che altro dovresti cercare
a) un istruttore gentile
b) un istruttore che ti metta alla corda per tutto il tempo necessario a sistemarti correttamente in sella e a tuo agio.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

fauve

Citazione da: alex - Ottobre 06, 2013, 04:43:19 PM
Adesso che Max ha parlato, ti espongo la mia idea.

Perchè mai dovresti stringere le gambe, dalla sella? Per mandare avanti il cavallo? Ma nemmeno per sogno. Per stare in equilibrio? Nemmeno questo.

Tu hai bisogno di un istruttore che innanzitutto ti insegni che a cavallo devi essere completamente rilassata; rilassata significa: nessun muscolo deve essere contratto. Assolutamente le gambe non devono "stringere come una morsa"; e anche le cosce devono "stringere" per modo di dire; poco più del loro peso. Sulla sella si sta in equilibrio.

E se il cavallo non va con una leggerissima pressione di gambe? Non è colpa del cavallo, ma di chi lo monta abitualmente; di certo montare un cavallo poco sensibile, che non "sente" una minima pressione delle gambe (veramente minima!!!!) e non avanza subito, non ti insegna a montare bene: ti insegna a montare male.

Conclusione: se puoi, cambia maneggio, perchè il difetto "sta nel manico". Non sarai certo tu, alle prime armi, ad aggiustare cavalli "invecchiati nel vizio", come direbbe Grisone; dovrebbe essere l'istruttore; se non lo fa, o non lo sa fare, o ritiene che non valga la pena fare la fatica di aggiustarli, taglia la corda.

Il mio istruttore dà sempre le stesse indicazioni: "devi essere rilassata", "Il cavallo si ferma perchè non stringi le gambe", "dagli una gambata". Io non riesco a trovare un nesso tra queste indicazioni, mi sembrano di per sè contrastanti. Sorvolo sulla gambata che è la motivazione principale per cui mi si accanisce contro (a me non va di far partire un cavallo dandogli una "gambata"....nella mia testa da principiante, la vedo come una cosa da fare in extremis, se proprio c'è un bisogno reale, ma farla diventare una norma, nel passo come nel trotto, sinceramente non mi va). E poi non riesco a stringere come dice lui e allo stesso tempo tenermi rilassata. "Devi stringere fortissimo e però essere rilassata": io se stringo in quel modo, mi contraggo fino al bacino.

Purtroppo mi è pressochè impossibile cambiare maneggio (anche se un parere alternativo lo vorrei tanto!). Una serie di spese a cui devo far fronte e, tra queste, anche la retta mensile per prendere lezioni di equitazione, mi hanno costretta a depennare quelli che ora per me sono dei privilegi, in primis la macchina. L'ho data via e posso muovermi solo in bicicletta. Di conseguenza questo maneggio è l'unico che posso raggiungere, il più vicino a casa e al lavoro e quello che più facilmente posso raggiungere senza praticare strade altrimenti inagibili per le bicicletta e ultra-pericolose. Già per arrivarci impiego 40 minuti di pura pedalata (ora che iniziano le piogge, poi, sarà un disastro) e già quanto a pericolosità del tragitto sono veramente al limite. Il maneggio immediatamente "successivo" a questo è situato in una zona per me assolutamente off-limits.

Chi ha il cavallo di proprietà non ha questi problemi (o almeno io non lo noto). I problemi si ripresentano solo con i cavalli della scuola, io ne risento di più perchè del gruppo sono quella fisicamente più esile. Gli altri li vedo fare una gran fatica, però alla fine riescono, in un modo o nell'altro riescono. Perciò da profana noto delle differenze tra chi ha un suo cavallo e chi deve basarsi su quelli della scuola: i primi sono più rilassati, puliti ed "eleganti" nel partire (scusami, non trovo aggettivo migliore), gli altri invece sembra stiano smuovendo dei muli. Non riesco a esprimermi diversamente, spero si sia capito ciò che intendo dire!

fauve

CitazioneMagari hai anche voglia di raccontare ogni tanto come proccede.


certo! lo farò volentieri! :horse-smile:

fauve

Citazione da: max - Ottobre 06, 2013, 06:01:32 PM
Bravo Alex!
Il fatto è che io non ho più tanta voglia di scrivere e riscrivere sempre le stesse cose.... cioè quelle che hai scritto tu!

Il problema è che la poveretta avrà voglia a cambiare maneggio!!! Secondo me neanche girando tutta Italia trova l'istruttore che diciamo noi....

:horse-scared:

alex

Mi addolora e mi fa pure rabbia, nel sentire tanta passione così mal ripagata.

Che dire? la diagnosi è certa; la terapia incertissima. Posso darti solo il consiglio di stringere le gambe molto meno... di provare a farti dare un frustino, e di sostituire sgambate e "morsa" con dei colpetti vicino alle cinghie.... speriamo che i cavalli non siano già deseisibilizzati anche  a quello.... ovviamente devi studiare qualche tattica psicologica per farti suggerire questa possibilità dall'istruttore, che abbia l'impressione che sia una sua idea: altrimenti rifiuterà.

In alternativa: rinunci per ora alla tua passione, e ti riprometti di ricominciare, quando avrai la possibilità di scegliere un altro maneggio. Stavolta escludendo i maneggi, dove senti, da lontano, gridare "Gambe! Gambe! E accorcia quelle redini!!!!"
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

domanda: ma pensare di farti due analisi del sangue e capire se hai carenza di magnesio e potassio?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Idunas-Sanni

#22
Citazione"Devi stringere fortissimo e però essere rilassata": io se stringo in quel modo, mi contraggo fino al bacino.
Certo che si contradice. Ogni essere vivente così si contrae. È assurdo!

CitazioneMi addolora e mi fa pure rabbia, nel sentire tanta passione così mal ripagata.
Guarda Alex, lo stesso che ho già pensato quando ho scritto che mi dispiaceva per lei. Stessa identica cosa, tristezza e rabbia!

Citazionedomanda: ma pensare di farti due analisi del sangue e capire se hai carenza di magnesio e potassio?
Sarebbe una cosa da pensare se avesse problemi anche con altri sport, ma visto che fa tanta strada in bici e altri sport in genere e non ha questi problemi, ma solo alle gambe quando sale a cavallo, io non penso che sia quello il problema. Comunque, male di sicuro non fa a farsi fare un controllo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

fauve

Citazione da: alex - Ottobre 07, 2013, 01:21:54 PM
Mi addolora e mi fa pure rabbia, nel sentire tanta passione così mal ripagata.

Che dire? la diagnosi è certa; la terapia incertissima. Posso darti solo il consiglio di stringere le gambe molto meno... di provare a farti dare un frustino, e di sostituire sgambate e "morsa" con dei colpetti vicino alle cinghie.... speriamo che i cavalli non siano già deseisibilizzati anche  a quello.... ovviamente devi studiare qualche tattica psicologica per farti suggerire questa possibilità dall'istruttore, che abbia l'impressione che sia una sua idea: altrimenti rifiuterà.

In alternativa: rinunci per ora alla tua passione, e ti riprometti di ricominciare, quando avrai la possibilità di scegliere un altro maneggio. Stavolta escludendo i maneggi, dove senti, da lontano, gridare "Gambe! Gambe! E accorcia quelle redini!!!!"

In effetti per ora mi sto barcamenando nel trovare un valido compromesso, nel senso che sto cercando di usare un minimo di diplomazia che mi consenta di prendere l'istruttore in un certo modo e un modo tutto mio di far partire ugualmente il cavallo (anche se come tentativo, quest'ultimo, è assai risibile).

Ho legato molto con un signore che si occupa delle scuderie (mi insegna a sellare il cavallo e mi spiega tante cose che non ho trovato neppure nei libri), perciò è mia abitudine andare un'ora prima degli allenamenti e se posso trattenermi anche oltre (in modo da rubare con l'occhio i consigli e le lezioni degli allievi avanzati e allo stesso tempo imparare anche un pò di teoria). Questo signore ha detto che posso andare quando voglio, anche se dovessi decidere di non montare più per ora, e non nego di aver pensato di fare in questo modo. Potrei andare solo per guardare (in fondo è apprendimento anche quello), in modo da non allontanarmi del tutto da un mondo che mi appassiona e in cui mi piace stare e poi, se dovessero esserci dei presupposti, iscrivermi altrove. Intanto la quota di ottobre l'ho pagata, perciò le restanti 6 lezioni le farò tutte. Magari nel frattempo cambia qualcosa. Incrocio!

Nicola

E' stato già detto tutto.

A questo punto l'unico ulteriore consiglio è quello di girare un po' nella zona dove abiti. Anche solo a titolo informativo, prova a visionare altri centri, a vedere altri metodi.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

fauve

Citazione da: kitiara - Ottobre 07, 2013, 01:29:56 PM
domanda: ma pensare di farti due analisi del sangue e capire se hai carenza di magnesio e potassio?

valuterò anche questo :horse-wink:

fauve

Citazione da: Idunas-Sanni - Ottobre 07, 2013, 02:04:35 PM
Citazione"Devi stringere fortissimo e però essere rilassata": io se stringo in quel modo, mi contraggo fino al bacino.
Certo che si contradice. Ogni essere vivente così si contrae. È assurdo!

CitazioneMi addolora e mi fa pure rabbia, nel sentire tanta passione così mal ripagata.
Guarda Alex, lo stesso che ho già pensato quando ho scritto che mi dispiaceva per lei. Stessa identica cosa, tristezza e rabbia!

Citazionedomanda: ma pensare di farti due analisi del sangue e capire se hai carenza di magnesio e potassio?
Sarebbe una cosa da pensare se avesse problemi anche con altri sport, ma visto che fa tanta strada in bici e altri sport in genere e non ha questi problemi, ma solo alle gambe quando sale a cavallo, io non penso che sia quello il problema. Comunque, male di sicuro non fa a farsi fare un controllo.

Sì un controllo (a cui non avevo pensato) posso farlo, anche se appunto di sport ne faccio, e parecchio! L'ho sempre fatto, a dire il vero  :horse-smile: Solo i km che mi macino in bici parlano da soli! La bici è un pò la mia protesi, una continuazione delle mie gambe, e sono anche speditissima, forse fin troppo ;-)

Shanna

io la butto lì, non è che senti così dolore perchè sei agitata/tesa/hai paura?

Se non sbaglio hai detto che la prima volta che hai trottato il cavallo è partito al galoppo e sei caduta. Non è che ti sei spaventata talmente tanto che adesso quando sali in sella sei tutta contratta invece che stare rilassata?

Mi sembra talmente strano che ti faccia così male.

Comunque criticare gli istruttori da uno scritto di un principiante è facile... lei scrive che gli dicono di stringere le gambe e dare sgambate al cavallo, che di per se non è corretto, ma in sella l'abbiamo mai vista?

fauve

Citazione da: Shanna - Ottobre 07, 2013, 02:41:43 PM
io la butto lì, non è che senti così dolore perchè sei agitata/tesa/hai paura?

Se non sbaglio hai detto che la prima volta che hai trottato il cavallo è partito al galoppo e sei caduta. Non è che ti sei spaventata talmente tanto che adesso quando sali in sella sei tutta contratta invece che stare rilassata?

Mi sembra talmente strano che ti faccia così male.

Comunque criticare gli istruttori da uno scritto di un principiante è facile... lei scrive che gli dicono di stringere le gambe e dare sgambate al cavallo, che di per se non è corretto, ma in sella l'abbiamo mai vista?

La caduta è venuta dopo diverse lezioni in cui accusavo esattamente lo stesso dolore e con un cavallo che ho montato solo in pochissime occasioni (e che parte al galoppo non appena vede il cavallo di fronte a lui. non lo fa solo con me, lo fa con tutti). Non mi sono fatta neanche un graffio però di paura ne ho avuta e mi sono pietrificata durante i restanti minuti. Ma quando non ho quel cavallo, non ho paura di partire nè al trotto nè al galoppo, proprio perchè faccio fatica a farli partire a prescindere. Già è tanto se vado al passo, perciò il pericolo "corsa" è scongiurato. Di certo, prima di montare ormai ho l'ansia, questo sì, perchè so che mi aspettano dei commenti non esattamente piacevoli -dato che non riesco a stringere queste benedette gambe- e per me non motivanti. Poi, che dire? Ogni allievo ha una sua personale soglia di tollerabilità: x loro, le urlate e i modi bruschi sono evidentemente motivanti, per me no, ma proprio assolutamente no. Innanzitutto per una questione caratteriale. Non sto dicendo di aver ragione, dico solo che quel tipo di atteggiamento con me non funziona, tanto più che io non possiedo aspirazioni, vorrei solo montare senza tutta quella carica di aggressività, fermo restando che la mia non è pigrizia o disattenzione, ma dolore. Come pretendere di farmi fare una prestazione da maratoneta con una caviglia slogata.

Inoltre, qui ad esempio consigli sugli esercizi mi sono stati dati, alla richiesta che gli ho fatto lui invece non mi ha neppure risposto.

alex

La diagnosi è già certa, ma fa sempre piacere ricevere ulteriori conferme.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.