• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

passi indietro

Aperto da PokerFace, Maggio 16, 2012, 03:33:29 PM

« precedente - successivo »

Therow

Dove montavo io c'era una ragazza che li ha fatti imparare al cavallo da sella, rimanendo dritta con il busta, semplicemnte mettendo pressione con le gambe, un filino ferma la mano, appena sente che le si alleggerisce davanti apre le dita ed il cavallo le arretra.

Mi ha speigato che i primi tempi doveva più che altro correggere la spalla che non rimaneva in linea al posteriore, ma dopo diverse sessioni di lavoro anche questo difetto si è corretto.

Mai lavorato da terra ma i suoi passi indietro erano accettabili.

DivinityOfDarkness

eh, non ci vedo nulla di male, anzi! Ce ne fossero di binomi che si intendono così.

A me piace insegnare le cose prima da terra, ma è una preferenza..succede che monto su cavalli che non ho mai montato prima ma già adulti e 'addestrati', gli chiedo il back....e non lo fanno. Non sanno che è. Allora per forza lo faccio da sella.... e cerco di trovare la "chiave di lettura" di cui parlavo prima.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Tonymatador

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 19, 2012, 10:36:05 AM
Ma che.. beeeeeep!!!!




Non ho commentato questo post finora perchè l'unica cosa che posso dire dei passi indietro è questa: provate ad insegnare ad arretrare ad un cavallo con prevalente doma da attacchi e poi fatemi un fischio!  :happy_birthday-736:
E' un miracolo se la mucca va indietro di dieci metri... da terra e in capezza! Ha capito che se indietreggia con me al fianco, non la mando a sbattere nè il driver la frusta perchè arretra... e comunque lo fa con la scioltezza di una foca sui tacchi a spillo.... :icon_puke_r:
Poker, sono al tuo punto... forse peggio: nel senso che a sella posso tirare quando cavolo voglio, ma il solo risultato è che dopo un po' si scoccia, rampa e mi lancia a me, indietro.
:icon_axe:

Strano Winter, perchè un buon cavallo da attacco DEVE saper indietreggiare alla perfezione (e anche disunire i diagonali) per ovvi motivi: deve posizionarsi tra le stanghe in retromarcia, sempre in retromarcia si avvicina al carico da agganciare al bilancino, la carrozza a volte va parcheggiata in retromarcia...

Di solito sono manovre che sanno eseguire a voce...
Libertad o muerte

Winter Mirage

Questo mi scompone.  :dontknow:
Mi sono guardata un po' di video seri e in effetti hai ragione, fanno cose pazzesche....

Allora come caspioboia li addestrano 'sti cavalli?
Non ho il minimo dubbio che facesse attacchi... me l'hanno fatta vedere... mi hanno spiegato qualcosa ma non ci ho capito una mazza...
Un esempio...

http://www.youtube.com/watch?v=PzZaB63VyyY&feature=related

Va anche detta una cosa: l'allevamento in questione (la Okkema del video) è famoso per i grandi stalloni e per gli attcchi, appunto... (ovvio che a questi livelli i cavalli sono un tantino più rifiniti... e che in gare serie so benissimo che usano qualsiasi razza, tranne che i frisoni... ma questa è una dimostrazione di un bel carosellino)

Ovviamente non si tiene una cavalla che fa schifo... e hanno anche ammesso che in pariglia non era un gran che, a 4 peggio...
Magari è solo che è in persona lei che fa schifo.

Avevo capito l'esatto opposto... non so perchè, credevo di aver capito che insegnano a non indietreggiare per niente e davanti a niente perchè si rischia di ribaltare l'ambaradan... allo stesso modo si insegna a non saltare nessun ostacolo, ma a passarci sopra (o dentro) con grande calma...
Ma potrei aver capito un tubazzo... confesso. Ero un peletto agitata quel giorno!!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit