• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Talloni Bassi

Aperto da DivinityOfDarkness, Giugno 19, 2012, 02:53:27 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

beh io ritengo che già il fatto che questa sezione si chiami "monta italiana" sia un indice di grande snobismo.
tutti la chiamano monta inglese, monta all'inglese etc
chiamare appositamente questa sezione in questo modo lascia trasparire molte cose, tra cui qualche giudizio di valore (oltre che storicamente opinabile)

klystron

Qui si parla di monta italiana, nella sezione dressage si parla di dressage, nella sezione di western si parla di western. Cosa c'e' di snob?
i motivi per cui un certo tipo di monta venga chiamata in questo modo poi sono spiegati sia in questa stessa sezione che altrove nel forum. Snob o no...tant'e'  :horse-cool:

bambolik

Lo snob è un insipiente di base. Qui in questo forum per fortuna ci sono utenti e moderatori che hanno una cultura equestre non presa da Topolino o per sentito dire ma vissuta e studiata in modo serio e filologico. Studiare non credo sia snob, è sincerità storica ed intellettiva.
Ci sono errori storici come dire puro sangue inglese che si tramandano e qui è un piccolo luogo dove s'è voluto ridare "il suo nome" a un tipo di equitazione nata in Iralia. ninte piu.
Chiudiamo le asce nel cassone degli attrezzi per piacere e cerchiamo di tornare a discessioni "utili" con opinioni MA NON CARBURANTI PER INCENDI...INUTILI
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

PokerFace

beh potrò esprimere la mia opinionione (a parte che non ho visto le discussioni di cui parli sulla denominazione della sezione), no?
o questa è una sezione di adepti caprilliani in cui non si può dire:
1) che monta italiana è una denominazione che usavano i fascisti/nazionalisti invasati;
2) che si saltava già da tempo (steeple, caccia alla volpe, equitazione di campagna) come teorizzato da Caprilli, proprio in Inghilterra tra l'altro (dove - guarda caso - Caprilli passò pure del tempo);
3) che in verità quella teorizzata da Caprilli non era neanche attinente al lavoro in maneggio (nè al concorso ippico di s.o. come oggi lo conosciamo) ma alla marcia in campagna di reclute dell'esercito;
4) che Caprilli - tra i meriti che indubbiamente ha avuto - ha anche il demerito di aver fatto cestinare per decenni ai suoi seguaci tutto quanto di accademico e precaprilliano (inteso come tempo) aveva partorito l'equitazione italiana?
5) ci sono delle belle contraddizione tra l'equitazione italiana (che comprende allora tutta l'equitazione italiana dagli albori, ivi compresi i vari Pignatelli e co.) e l'equitazione di Federico o Federigo (come faceva notare un utente....)
6) comunque trovo posticcia e snob sta continua tiritera su Caprilli e co.

per il resto, io non sono nessuno e ho un karma ormai a temperature artiche (- mille ahahah), ma mi dà un pò fastidio l'aria da eletti e professoroni che tira a volte in questo forum...

bambolik

Siamo democratici sai noi snob caprilliani fascisti...strano vero...mi sa che fai un po di confusione...o meglio di tutta un erba un "fascio". Storicamente...mi sa che manchi un po. Ripeto io non faccio lotte tra scuole...ma almeno l'oggettività storica, preferisco alcune scuole non solo l'italiana alla caprilli ti parrà strano. Studiare non è una malattia ...karma...hah vedi me...sali e scendi ma fossero questi i problemi.
Torniamo ai talloni Tu poker come li tieni e come ti trovi?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

PokerFace

se vuoi si può fare una discussione apposita sulla mia preparazione storica.
:angel5:
no dai, una discussione su caprilli però se vuoi la si può mettere da qualche parte.
e non ho dato del fascista a nessuno, ho solo detto che la denominazione in parola è di origine fascista/nazionalista.
poi, oggi la può usare anche uno che vota PD o Grillo, ovviamente.

i talloni boh, li tengo un pò piu bassi delle punte, ma non tanto.
io comunque in campagna e quando faccio i saltini galoppo sempre sull'inforcatura, quindi è ovvio che è facile mettere il peso sulle staffe e amortizzare sulla caviglia.
credo che sia un pò piu difficile per quelli che fanno dressage, con quelle staffe lunghissime...

rhox

torniamo un po' in tema?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Therow

Bah io vedo gente a TUTTI i livelli tenere i talloni più o meno bassi, e non vedo (fra i professionisti) differenza di assetto fra chi li tiene leggermente bassi o molto bassi.

Laura

forse la differenza più evidente è tra chi infila tutto ilpiede, chi metà e chi solo la punta

Therow

Si vabbè Laura c'è la sua differenza eh.

Laura

certo che c'è! intendevo solo che come hai fatto notare tu, il tallone basso è più o meno una costante e partendo da questo presupposto, la differenza più lampante è di quanto si infila il piede nella staffa

Therow

Si Laura era per venirti dietro.

silvia

causa tempo libero in uff mi sono trovata a leggere questa interessante discussione.

a parte la digressione su caprilli & co. (per la quale concordo con pokerface) a me hanno sempre insegnato che il tallone deve essere una conseguenza del buon assetto.
se il peso è sulle staffe, il bacino sciolto e in avanti, la schiena dritta e la gamba non rigida, il tallone scenderà per forza.

trovo assurdo parlare di tallone basso e poi, magari, vedere foto o video dove l'equitante sembra più in sella a un'harley che a un cavallo

DivinityOfDarkness

Citazione da: silvia - Agosto 20, 2012, 04:06:01 PM

trovo assurdo parlare di tallone basso e poi, magari, vedere foto o video dove l'equitante sembra più in sella a un'harley che a un cavallo

YESSS, ovviamente all'allievo cui urli 'abbassa i talloni!!' viene da pigiarli ingiù distendendo la gamba che, trovado la staffa, non scende ma sfila in avanti: ti trovi i talloni bassi, ma i piedi sotto le spalle del cavallo, non del cavaliere.



Questo tizio i talloni li ha perfettamete bassi....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

silvia

e capita di vedere questa cosa anche in percorsi importanti