• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Salto Ostacoli e Cambi di Piede

Aperto da Shanna, Giugno 19, 2012, 02:41:04 PM

« precedente - successivo »

Shanna

non ho mai visto una gara di reining, quindi non so fare paragoni.

Il salto, in un percorso, è forse l'ultima cosa di cui ci si deve preoccupare.
E' tutto il resto che conta, la girata, il buon galoppo, la "traiettoria"... Se queste cose sono buone, arriva un buon salto.
Più sono buone e precise, più si può salire di livello. E chiunque ci abbia provato, sa che non sono cose semplici e immediate, almeno all'inizio.
Il cambio di galoppo al volo sinceramente non mi sembra fondamentale nelle prime gare di salto.
Non è che se uno non cambia di galoppo al volo, o non cambia, è totalmente impreparato o è lì a fare il concorso così come viene...
(Un'altra cosa è vedere tutto un percorso con il galoppo falso o disunito senza che il cavaliere se ne accorga)

ovviamente anche tutto quello che scrivo è sempre imho. :)

ValeEArthur

Citazione da: Shanna - Giugno 19, 2012, 04:41:34 PM
(Un'altra cosa è vedere tutto un percorso con il galoppo falso o disunito senza che il cavaliere se ne accorga)



ecco questo è il punto!  i cambi di galoppo per chi fa categorie basse sono una grande pretesa... ci si può preoccupare di cambiare il galoppo scendendo dal salto.. ma in categorie basse che sono appunto considerate addestrative.. non servono... ovvio che bisogna comunque saper stare in sella questo è logico e scontato!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

pantoufle

prendete con le pinze quello che sto per dire.
di reining non capisco un tubo, ma mi capita da qualche mese di far foto al compionato della mia regione ed è vero, la valutazione della performance in gara è molto tosta. per un errore che in dressage magari verrebbe solo penalizzato, lì te ne torni a casa con 0. ed è vero che nelle categorie basse sono richieste le medesime figure, compreso il cambio di piede...però è anche vero che spesso in quelle categorie si vedono certi cambi che onestamente fanno paiura. mentre, com'è naturale, salendo di livello la qualità migliora progressivamente, tanto che arrivi a non vedere nemmeno le richieste.
ora può darsi che io abbia visto i peggiori carciofi di caracas, però -probabilmente per deformazione culturale- ritengo che la progressione nelle richieste a seconda della categoria e della preparazione del binomio sia una cosa sacrosanta. esercizi elementari per le categorie basse, che man mano si complicano, si raffinano e si aggiungono ad altri più difficili nelle categorie superiori. nel dressage, che per tante cose non funziona, è così. nelle riprese elementari come osservava shanna non ci sono cambi di piede.
nel salto analogamente il cambio a volo in una B80 a mio parere non è una richiesta adeguata. nelle categorie riservate a chi inizia è importante dedicarsi alla gestione, ad un buon controllo, alla direzione, ad avere il senso del ritmo. certo, ci si deve aspettare che il cavaliere sappia riconoscere il galoppo giusto e sappia intervenire per correggere quello falso, ma va benissimo rimettere un momento al trotto se non si è capaci di cambiare e riprendere con calma. personalmente le ragioni per cui non manderei un binomio a fare le prime gare sono altre.
capisco, vivendo in un maneggio in cui la mw e la mi convivono, che è un discorso molto legato anche all'addestramento dei cavalli. in linea di massima mi pare che nella mw si dedichi molta più attenzione alla preparazione e alla, passatemi il termine, sottomissione e rispondenza dei cavalli rispetto a quanto non si faccia tradizionalmente a livelli normali nella mi. 


Shanna

che bel post.
e che bell'argomento, ne è uscita una discussione interessante. Si potrebbe splittare tutto fuori dall'album? così si può proseguire la discussione in termini più "ampi" :)

ValeEArthur

Citazione da: pantoufle - Giugno 19, 2012, 10:45:33 PM
prendete con le pinze quello che sto per dire.
di reining non capisco un tubo, ma mi capita da qualche mese di far foto al compionato della mia regione ed è vero, la valutazione della performance in gara è molto tosta. per un errore che in dressage magari verrebbe solo penalizzato, lì te ne torni a casa con 0. ed è vero che nelle categorie basse sono richieste le medesime figure, compreso il cambio di piede...però è anche vero che spesso in quelle categorie si vedono certi cambi che onestamente fanno paiura. mentre, com'è naturale, salendo di livello la qualità migliora progressivamente, tanto che arrivi a non vedere nemmeno le richieste.
ora può darsi che io abbia visto i peggiori carciofi di caracas, però -probabilmente per deformazione culturale- ritengo che la progressione nelle richieste a seconda della categoria e della preparazione del binomio sia una cosa sacrosanta. esercizi elementari per le categorie basse, che man mano si complicano, si raffinano e si aggiungono ad altri più difficili nelle categorie superiori. nel dressage, che per tante cose non funziona, è così. nelle riprese elementari come osservava shanna non ci sono cambi di piede.
nel salto analogamente il cambio a volo in una B80 a mio parere non è una richiesta adeguata. nelle categorie riservate a chi inizia è importante dedicarsi alla gestione, ad un buon controllo, alla direzione, ad avere il senso del ritmo. certo, ci si deve aspettare che il cavaliere sappia riconoscere il galoppo giusto e sappia intervenire per correggere quello falso, ma va benissimo rimettere un momento al trotto se non si è capaci di cambiare e riprendere con calma. personalmente le ragioni per cui non manderei un binomio a fare le prime gare sono altre.
capisco, vivendo in un maneggio in cui la mw e la mi convivono, che è un discorso molto legato anche all'addestramento dei cavalli. in linea di massima mi pare che nella mw si dedichi molta più attenzione alla preparazione e alla, passatemi il termine, sottomissione e rispondenza dei cavalli rispetto a quanto non si faccia tradizionalmente a livelli normali nella mi.

:complimenti: :hkitt:  :occasion14: assolutamente daccordo!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

madamen67

Allora, io devo aver ricevuto una qualche punizione per aver caricato troppe foto...ho scritto per tre volte il mio intervento e per tre volte si è interrotta la connessione al server e si è ovviamente cancellato tutto.
Basta, scriverò un'altra volta ma questa discussione è molto interessante. Ho perso un sacco di tempo ad aspettare la connessione e sono rimasta un po' indietro.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

planetadmin

Citazione da: pantoufle - Giugno 19, 2012, 10:45:33 PM
in linea di massima mi pare che nella mw si dedichi molta più attenzione alla preparazione e alla, passatemi il termine, sottomissione e rispondenza dei cavalli rispetto a quanto non si faccia tradizionalmente a livelli normali nella mi.

Un cavallo da reining deve essere "tra le redini", deve essere in grado di fare un pattern e deve essere tranquillo, sereno.
Si nella mw (non in tutta) viene dedicato molto tempo all' addestramento e se in un regionale vedi dei cambi orrendi quel binomio esce con punteggi orrendi, ovvio c' è il pattern facilitato per i bambini che richiede il cambio semplice, ma pur sempre in una certa area del percorso.
Monta western non è solo reining ma anche performance in cui viene giudicato cavallo e cavaliere, nelle performance ci sono anche gare di salto.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Shanna

grazie per lo split.

Pantoufle, ora sono curiosa, quali sono secodo te i motivi per cui un binomio non dovrebbe uscire in gara?

ofelia

io faccio le 115 e la cavalla la conosco e gestisco come le mie tasche (la possiedo da millllllllllle anni) eppure ancora oggi capita di sbagliare... in un percorso sono scesa dal 7 per girare verso l'8 completamente disunita e dal panico che potesse fare troppa fatica ad eseguire un bel salto così, l'ho fermata. Compromettendo quindi tutta la gara.

La gestione del cavallo è indispensabile in toto per poter fare una buona gara, ma senza esperienza è impossibile. W le addestrative!

rhox

Citazione da: planetadmin - Giugno 20, 2012, 12:37:15 AM
Citazione da: pantoufle - Giugno 19, 2012, 10:45:33 PM
in linea di massima mi pare che nella mw si dedichi molta più attenzione alla preparazione e alla, passatemi il termine, sottomissione e rispondenza dei cavalli rispetto a quanto non si faccia tradizionalmente a livelli normali nella mi.

Un cavallo da reining deve essere "tra le redini", deve essere in grado di fare un pattern e deve essere tranquillo, sereno.
Si nella mw (non in tutta) viene dedicato molto tempo all' addestramento e se in un regionale vedi dei cambi orrendi quel binomio esce con punteggi orrendi, ovvio c' è il pattern facilitato per i bambini che richiede il cambio semplice, ma pur sempre in una certa area del percorso.
Monta western non è solo reining ma anche performance in cui viene giudicato cavallo e cavaliere, nelle performance ci sono anche gare di salto.

però nella mw solitamente c'è un trainer che lavora e sistema il cavallo per il proprietario, che spesso si "limita" a salire e comandare.
nella mi l'istruttore non sale quasi mai sul cavallo e non lo lavora. fa tutto il cavaliere e quindi la progressione è molto più lenta e non sempre così facile.
inoltre essendo che tutti i cavalli saltano nelle categorie basse trovi di tutto, compresi i vecchietti della scuola. se gli si chiedesse a tutti i cambi di galoppo al volo non ne uscirebbero 3\4..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

planetadmin

Citazione da: rhox - Giugno 20, 2012, 10:40:34 AM
però nella mw solitamente c'è un trainer che lavora e sistema il cavallo per il proprietario, che spesso si "limita" a salire e comandare.
nella mi l'istruttore non sale quasi mai sul cavallo e non lo lavora. fa tutto il cavaliere e quindi la progressione è molto più lenta e non sempre così facile.
inoltre essendo che tutti i cavalli saltano nelle categorie basse trovi di tutto, compresi i vecchietti della scuola. se gli si chiedesse a tutti i cambi di galoppo al volo non ne uscirebbero 3\4..

Senza un addestratore la progressione può anche non esserci per come la vedo io, non tutti i cavalieri possono essere/diventare addestratori.
Già fare il non pro è dura, figurarsi addestrare un cavallo.
A mio avviso il cavallo per andare in gara, scusate se mi ripeto, deve essere addestrato che lo faccia il proprietario o un tainer è questione di possibilità/scelte/categorie.
Se un cavaliere preso a caso monta un cavallo da reining super addestrato senza capirne un h il cavallo non si muove, non fa niente.
La gestione di questi cavalli non è proprio semplicissima.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Shanna

No scusa, ma non capisco il discorso che il cavallo per andare in gara deve essere addestrato...

la mia cavalla ad esempio, è molto più avanti di me.
Sa fare un sacco di cose che io ancora non le so chiedere.
Il cambio di galoppo al volo, lei lo sa fare, sono io che non glielo so ancora chiedere correttamente.
In gara ci va il binomio, non solo il cavallo addestrato o meno...

planetadmin

Citazione da: Shanna - Giugno 20, 2012, 11:24:22 AM
No scusa, ma non capisco il discorso che il cavallo per andare in gara deve essere addestrato...

la mia cavalla ad esempio, è molto più avanti di me.
Sa fare un sacco di cose che io ancora non le so chiedere.
Il cambio di galoppo al volo, lei lo sa fare, sono io che non glielo so ancora chiedere correttamente.
In gara ci va il binomio, non solo il cavallo addestrato o meno...

Io non capisco come un cavallo non preparato possa andare in gara, nella mw un cavallo non addestrato entra in campo e fa una passeggiata, ovvio che il cavallo sa cambiare, ma lo deve fare quando il cavaliere lo chiede, nel momento giusto.
Comunque stiamo paragonando discipline che di "simile" hanno ben poco, come ho scritto nel mio primo post mondi diversi.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Shanna

non riesco a capire cosa intendi... parli di cavallo preparato, ok... ma il cavaliere per chiedere le cose nella maniera giusta non deve essere ugualmente preparato?


Therow

Scusate se intervengo.

Un percorso di salto ad ostacoli non può essere paragonato al reining o performace.

Nel salto ostacoli un nazionale o un B, è richiesto di terminare il percorso con il minor nunmero di penalità e/o tempo. PUNTO

Ci sono categorie come l'equitation su cui hai un voto su ogni singolo salto, il che è bene differente da un Naz o B.

Poi puoi tranquillamente fottertene dei cambi al volo in percorso se solo sai ricevere giusto dal salto. C'è poco da aggiungere.