• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Salto Ostacoli e Cambi di Piede

Aperto da Shanna, Giugno 19, 2012, 02:41:04 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

#30
Maccerto che non è paragonabile al performance...planetadmin probabilmente, abituato a certe discipline e a certi stadard minimi richiesti per andare in gara, non capisce come una persona possa sentirsela di uscire in concorso senza avere il pieno controllo del cavallo...

Il reining è spuntato fuori con un altro discorso...

CitazioneInsomma, chi fa le 60 e le 80... ma anche le 90,100, sta imparando, sta conoscendo.. proprio per questo motivo esistono le gare basse... per imparare, per poter avere padronanza totale o quasi nelle gare più alte.
Altrimenti non avrebbe senso no?

...ossia che nelle gare di salto per 'principianti' uno deve ancora imparare non solo a saltare, ma anche a gestirlo e, anche se fai tutto al galoppo rovescio, ma sei un fulmine e non butti giù nessuna barriera, vinci; mentre nelle gare per principianti di reining (e da lì è uscito, non per altro) son richieste tutte le cose che vengo richieste ai livelli più alti, in modo semplificato, ma se le esegui male esci con un punteggio osceno..

E da lì la mia domanda, a cui nessuno ha risposto: nel salto, ciò che conta, alla fine, non importa come, è che il cavallo ti porti di là?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

si, divinity, nel salto ostacoli l'importante e che il cavallo ti porti di là al "PRIMO COLPO" senza buttar giu nulla.... come arrivi, arrivi. Qualsiasi sia la categoria. Il tutto escludendo le gare di equitation, dove danno punteggi anche sull'andatura regolare o meno ecc...

DivinityOfDarkness

Oplà, ci siamo arrivati... era la risposta che cercavo..

Quindi, come corollario, è il singolo che decide se vuol andare con un cavallo che appoggi la gamba e cambia o che, paradossalmente, sa fare anche il passo spagnolo e la courbette, o con un cavallo che, basta ricordarsi il percorso, ti porta di là senza toccar nulla. Ecco che tutte le disquisizioni di queste 3 pagine si risolvono da sè  :horse-cool:

Non conoscendo i regolamenti, chiedevo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Therow

Ma scusate se un pricinpianta in mw ha un cavallo preparato, dico... in mw non esce in gara l'allievo?

No perchè in mw dedurrei, se non è come dico sopra, sono tutti preparatissimi e a livelli altissimi...eh

DivinityOfDarkness

Certo, l'allievo esce in gara, se ci esce vuol dire che è preparato, ossia sa come chiedere le manovre, gestire la velocità del cavallo..e se è bravissimo esce con un buon punteggio, se vuole corre, sennò fa una gara controllata, se canna qualcosa esce con un punteggio basso o con zero..o addirittura no score. I prarametri per dare i punteggi, però sono gli stessi che nelle gare internazionali.

Ci sono anche gare di solo passo e trotto, ma il cavallo deve stare lì, buono e agli ordini..e il cavaliere deve saper gestire molto bene il cavallo che porta in gara (occhio, ho detto quello che porta in gara, on qualunque cavallo)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Laura

Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 20, 2012, 02:28:31 PM
E da lì la mia domanda, a cui nessuno ha risposto: nel salto, ciò che conta, alla fine, non importa come, è che il cavallo ti porti di là?
Dipende dalla categoria Div!
Ai miei tempi ci facevano fare millemila gare categoria Equitation (non so se esistono ancora) dove si dava un punteggio su ogni singolo salto, sull'assetto del cavaliere, sulla regolarità e compostezza del cavallo..... in questa ottica affrontare una girata col galoppo sbagliato era un buon motivo per prendere un brutto voto. Tuttavia, chiedere a dei ragazzini principianti un cambio di piede la volo era eccessivo, anche perchè si montavano cavalli della scuola, quindi semplicemente la regola era: se il cavallo si riceve sul galoppo sbagliato, rimettilo al trotto e metti il galoppo giusto. Si faceva una bella figura a fare così, perchè dimostravi ai giudici di avere il controllo dell'andatura e sicurezza nelle transizioni.
Ti dirò di più, all'epoca sono arrivata a fare cat.3 di completo senza mai che mi venisse insegnato il cambio di piede al volo, semplicemente perchè a quei livelli non era ancora richiesto!

Shanna

boh, sembra che stia uscendo che in mw son tutti preparatissimi e invece a chi fa salto ostacoli interessa solo che il cavallo vada di là...


Laura

non ho letto tutto, ma può darsi che la spiegazione sia semplicemente che nella mw il cambio di piede è un esercizio richiesto anche a bassi livelli mentre nella MI no.

Therow

Il cambio al volo non è richieto in salto ad ostacoli per il semplice fatto che puoi galoppare "GIUSTO" fra salto e salto semplicemente ricevendo sempre bene dopo il salto.

Quindi se il tuo cavallo sa fare o meno i cambi di galoppo al volo, non te ne fai niente, se sai scendere dal salto correttamente così che il tuo cavallo mantenga il galoppo corretto.

Direi che si è detto tutto o no?

Shanna

eh no, perchè se il cavaliere non sa ricevere correttamente siamo al punto di partenza, per chi sostiene che bisogna essere preparatissimi.


PokerFace

io sarò come al solito il pirla della situazione, ma sono convinto che se il cavallo in un percorsino di salto non cambia di galoppo vuol dire che è comodo così.
se fosse scomodo a andare a fare un salto a mano sinistra con galoppo destro cambierebbe da solo.
pertanto boh, che tenga il galoppo che gli pare, se gli è comodo.
il salto ostacoli è l'unica disciplina in cui il cavallo deve prendere delle inizative sue, vere ed evidenti, senza sempre aspettare il comando del cavaliere.
se vuole stare in un galoppo rispetto che in un altro, visto il particolare sforzo fisico e mentale che vien chiesto al cavallo saltando, che glie lo si lasci fare.

planetadmin

Citazione da: Shanna - Giugno 21, 2012, 02:16:18 PM
eh no, perchè se il cavaliere non sa ricevere correttamente siamo al punto di partenza, per chi sostiene che bisogna essere preparatissimi.

Ho sempre detto "a mio parere" e visto il tono un po' polemico a questo punto lo ripeto: si, a mio parere per andare in gara bisogna essere preparati, preparato il cavallo e il cavaliere e questo è un discorso che va al di la della MW o MI.
Questo non vuol dire che in MW non ci sia gente scandalosa in gara.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

DivinityOfDarkness

Citazione da: Shanna - Giugno 21, 2012, 10:48:12 AM
boh, sembra che stia uscendo che in mw son tutti preparatissimi e invece a chi fa salto ostacoli interessa solo che il cavallo vada di là...

No, è uscito che nel regolamento del SO è richiesto solo che il cavallo vada di là con il cavaliere sopra e, in genere, che lo faccia in fretta. Sta poi al singolo decidere se andare con un cavallo molto addestrato che sa fare anche cose non richieste, o andare con un equi-aeroplano e sperare di riuscire a portarlo davanti ai salti.

Per favore, non seminiamo discordia ;)

In molte discipline MW è richiesto molto di più, ma in altre anche molto di meno!
Nel Pole Bending, ad esempio, devi fare lo slalom tra 6 paletti, andata e ritorno, e farlo nel minor tempo possibile. Il top sarebbe fare un cambio di piede al volo ad ogni paletto, ma non frega a nessuno se fai tutto al trotto o se galoppi tutto rovescio: basta che non butti giù i paletti e che fai veloce.
Ergo per fare Pole puoi avere benissimo un cavallo agile come un gatto ma che non ha idea di come si faccia una cessione alla gamba.


Citazione da: Shanna - Giugno 21, 2012, 02:16:18 PM
eh no, perchè se il cavaliere non sa ricevere correttamente siamo al punto di partenza, per chi sostiene che bisogna essere preparatissimi.


Beh, se non sai ricevere correttamente, non sai cambiare di piede (al volo o cambio semplice)... a logica non sarebbe meglio esercitarsi a casa prima di uscire in concorso?

Poi la gara è gara, puoi arrivare lì superpreparato, col cavallo in bolla..e fare una murdata perchè sei teso... o arrivare lì senza particolare preparazione e fare un garone..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

aDy_90

Citazione da: PokerFace - Giugno 21, 2012, 04:21:30 PM
io sarò come al solito il pirla della situazione, ma sono convinto che se il cavallo in un percorsino di salto non cambia di galoppo vuol dire che è comodo così.
se fosse scomodo a andare a fare un salto a mano sinistra con galoppo destro cambierebbe da solo.
pertanto boh, che tenga il galoppo che gli pare, se gli è comodo.
il salto ostacoli è l'unica disciplina in cui il cavallo deve prendere delle inizative sue, vere ed evidenti, senza sempre aspettare il comando del cavaliere.
se vuole stare in un galoppo rispetto che in un altro, visto il particolare sforzo fisico e mentale che vien chiesto al cavallo saltando, che glie lo si lasci fare.
Ho montato con diversi istruttori e me ne sono sentita dire di ogni inizialmente quando saltavo senza il galoppo giusto... Molti insistono cambia di qua cambia di là, e io stessa ora spontaneamente cerco di correggere, se non fosse che ultimamente mi sono sentita dire proprio: "Se è scomodo si aggiusterà da solo, tu preoccupati di tenere ritmo, della direzione e di non disturbarlo con la mano."

aDy_90

Ah e non mi sembra malvagia come idea, il cavallo sta imparando ad aggiustarsi da solo effettivamente ;) So che il Colonnello la pensa esattamente così se non sbaglio!