• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cambi di piede al volo

Aperto da DivinityOfDarkness, Giugno 29, 2012, 04:32:15 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Inauguriamo la sezione con un bell'argomento tosto: i cambi di piede al volo (sì lo so sembro ossessionata), chiamati anche cambi di galoppo in aria, cambi composti ed anche, imho erroneamente, cambi della diagonale di galoppo.

NON trattiamo le sequenze di cambi ^__^

Dite la vostra, i problemi che avete, se li avete, dove li effettuate ecc ecc..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

PokerFace

io li so fare solo con cavalli automatici.  :chewyhorse:
con tutti gli altri, cambiando di mano metto un paio di tempi di trotto e riparto.

alex

#2
A me riesce ogni tanto con Asia, nei rari tratti galoppabili dei miei sentieri carsici. Lo faccio più che altro per esercizio, visto che purtroppo è una cavalla molto asimmetrica e gradisce molto di più un galoppo che l'altro, e ritengo che un po' di ginnastica non le faccia male. La tecnica che uso immagino sia totalmente scorretta e personale del binomio, quindi nemmeno ve la racconto; tuttavia il cambio avviene (se tutto va bene) durante un galoppo lento in rettilineo, quindi sono soddisfatto. Mi aiuto con la "bachetta". Avessi gli speroni e li sapessi usare, forse il segnale delle anche/delle gambe sarebbe più pulito. Ovviamente appena ottengo il cambio, il problema (visto che proprio non le piace) è evitare, nelle folate successive,  il cambio al volo inverso, che le riesce magistralmente.  :icon_rolleyes:

Il fatto che ogni tanto mi regali spontaneamente il galoppo che per lei è "difficile" mi riempie di contentezza: lo prendo come un segno che la ginnastica ha funzionato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Citazione da: PokerFace - Luglio 02, 2012, 11:52:11 AM
io li so fare solo con cavalli automatici.  :chewyhorse:
con tutti gli altri, cambiando di mano metto un paio di tempi di trotto e riparto.

sono un po' ot... maaaa... i cavalli automatici come fanno a restare tali?


rhox

giusto ieri ho provato a vedere se la mia cambiava al volo (non sapendo farlo eh) mentre galoppava falsa su una volta di 6-7 metri controflessa..
manco a pagare, ha continuato per 3-4 giri, poi ho mollato io perchè non sapevo più come stare su.. :vfncl:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

shanna, penso siano generosi e abbiano un grande cuore.
e poi, per certi aspetti, sono come i cavalli sono come gli elefanti...
le cose che hanno imparato (se sono state insegnate bene) le ricordano per tutta la vita...

bionda

Conosco solo Olliver e lui, se c'è da cambiare, cambia anche da solo.

Quando l'ho preso, a mano sinistra partiva falso 4 volte su 5 e gli ho insegnato a partire giusto, non come di solito ti dicono di fare, con la flessione ecc. (ci arrabbiavamno in due e basta), ma lasciandolo partire a modo suo, e chiedendogli il cambio appena possibile. All'inizio glielo chiedevo all'angolo successivo, poi sempre prima, due falcate falso e cambiare. In breve ha imparato stabilmente a partire giusto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

Citazione da: PokerFace - Luglio 02, 2012, 04:46:31 PM
shanna, penso siano generosi e abbiano un grande cuore.
e poi, per certi aspetti, sono come i cavalli sono come gli elefanti...
le cose che hanno imparato (se sono state insegnate bene) le ricordano per tutta la vita...

é così?
pensavo che qualsiasi buon cavallo potesse essere "rovinato" da un cavaliere pessimo o mediocre...

buono a sapersi ;)

Roy

in teoria la progressione ideale sarebbe :

galoppo a entrambe le mani , si inserisce il rovescio semplicemente cambiano mano , si inizia coi cambi semplici ( galoppo passo galoppo sull alro piede) e si prosegue finchè sono fattibili in ogni punto del campo ( in circolo, diagonale, linea retta etc) , poi si chiede il cambio al volo.

ovviamente è indispensabile un minimo di lavoro riunito (per minimo intendo proprio semplicemente che il cavallo sappia "venire indietro" rimanendo attivo, proprio la base ecco ) .

ofelia

Citazione da: PokerFace - Luglio 02, 2012, 04:46:31 PM
shanna, penso siano generosi e abbiano un grande cuore.
e poi, per certi aspetti, sono come i cavalli sono come gli elefanti...
le cose che hanno imparato (se sono state insegnate bene) le ricordano per tutta la vita...


QUOOOOOOTOOOOOOOO!!! la mia cavalla cambia al volo che è una meraviglia.... sembra mi legga nel pensiero. Non scherzo, non ho ancora cambiato mano, sgaloppazziiiio in giro per il campo, sto per PENSARE di girare per il cambio di mano.... e lei cambia. CHE CUORE!!!  :love4: Sicuramente chi le ha insegnato il cambio al volo (e io l'ho conosciuto) ha davvero azzeccato il suo lavoro!

Con altri cavalli triplico la fatica e non sempre mi riesce proprio alla perfezione. sigh sob.

ofelia

per Vostra conoscenza :

Cavalli&Cavalieri luglio 2012

E' in edicola il numero di Luglio di Cavalli & Cavalieri in cui abbiamo parlato di:


La Mia Nuova FISE
• La voce di chi vuole una Federazione migliore
• Intervista esclusiva alla candidata alla presidenza della FISE Antonella Dallari
• L'opinione di un vero espero: Cesare Croce


Allevamento
• La rubrica Saranno Famosi: una selezione di puledri provenienti dai più importanti allevamenti italiani
• Lo stallone del mese: L'Arc de Triomphe, l'Oldemburg padre di 36 vincitori Internazionali
• I figli dei campioni di ieri a Piazza di Siena

Tecnica
• I consigli dei nostri esperti Richard e Tom Davison: il lavoro con barriere a terra e cavalletti
• Salti ai raggi x: la tecnica di Steve Guerdat e Jalisca Solier
I cambi di galoppo al volo

Il cavaliere del mese
• L'intervista all'Agente del Corpo Forestale Francesca Capponi

Veterinaria
• L'importanza dello zinco nella dieta del cavallo

E ancora: le ultime notizie, gli appuntamenti da non perdere, le risposte dei nostri esperti e molto altro...


Non perdetelo!!!


mi è arrtivata la mail e vi ho pensato!! ahahahahhaha :) (lo compro anche io, ovvio!)

Ungarina

Ungaro cambia al volo, ma io l'ho scoperto solo nell'ultimo anno a casa... o in maneggio non gliel'ho mai saputo chiedere, o ha imparato..boh da solo?  :icon_eek:

Facevo così, ovviamente non so se sbagliavo ma funzionava. Galoppo, poi giravo verso il centro del campo (campo oddio mini paddok minimini  campetto e chi più ne ha più ne metta) e nella dirittura rallentavo, cambiavo peso del corpo, mi "spostavo" verso l'interno, gamba esterna, "tenevo" la redine interna, mi alleggerivo un pò perché dietro cambiava con una piccola sgroppata e voilà cambio effettuato  :icon_confused:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Winter Mirage

Sì, anche Mu cambia di piede al volo... nel senso che io cerco di ottenere una sana controflessione... e lei cambia (ovviamente solo davanti, perchè non è capace) e se ne va affan.... 
...ovviamente con me sopra bestemmiante...

Totilas... ve' un po' accà che ti famo due spaghi!!!
Siamo totalmente hopeless... questa è la verità!   :mucca:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Io ho l'impressione che se un cavallo è rilassato e non ha fastidi fisici, e procede a un galoppino tranquillo, in un otto cambi al volo da sè se lo si lascia in pace. Sbaglio?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Perché non provate a proporre ad Angioni i cambi di galoppo al volo, neanche vi risponde e fa bene !

In primis perché state usando una terminologia della beata, in secundis, perché prima di parlare di volatili cambi di galoppo dovreste conoscere ed aver praticato : - travers e renvers, spalla in dentro, appoggiata ed aver assimilato il concetto di piazzamento di appoggiata.

Certo, ci sono dei trucchi per cambiare il galoppo volando senza aver fatto codesta trafila, ma sono  delle forzature, che lasciano il tempo che trovano, appunto.