• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cambi di piede al volo

Aperto da DivinityOfDarkness, Giugno 29, 2012, 04:32:15 PM

« precedente - successivo »

bionda

Immagino che per il saltatore vada benissimo di cambiare seguendo anche solo lo sguardo del cavaliere, come fa il mio, è funzionale al percorso.

Non ho capito invece perchè i dressagisti tengono tanto al galoppo rovescio. Che utilità ha? La domanda non è retorica, proprio non lo so.

Mi sembra che i cambi di galoppo (in serie) siano una bella ginnastica soprattuto per le anche, il galoppo rovescio a cosa serve?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

piciopacio

Premesso che...io odio i dressagisti dell'Illinois posso dirti la mia, probabilmente non è in linea con l'equitazione ufficiale, ma me ne sbatto i cabasisi.

Il galoppo rovescio è un'ottima base per iniziare un lallo ai cambiamenti di galoppo al volo, è naturale che il lallo si metta volentieri al galoppo giusto se sta galoppando contrario.
I primi tentativi vanno fatti in corrispondenza degli angoli del maneggio: - arrivi rovescio e ti metti giusto, poi vanno fatti in rettilineo sui lati lunghi della cavallerizza sempre partendo dal rovescio.

Infine, quando i cambiamenti sono confermati ogni due tre tempi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi, si può tentare di arrivare ai cambiamenti di galoppo al tempo, per farlo si parte sempre dal galoppo rovescio, questa volta sul circolo, inquadrato in uno degli angoli del maneggio.

Roy

Principalmente serve come ginnastica , ma anche , fondamentale, a "slegare " il galoppo dalla direzione ..

Di solito una volta confermati i cambi semplici si passa al cambio al volo .. Per esempio sulla longitudinale ( per verificare che sia dritto) si prende il galoppo sinistro , transizione al passo , galoppo destro.

Quando questo é automatico si passa al cambio al volo solitamente .

Il rovescio é inserito nell ottica di questo tipo di progressione !

Credo che a un saltatore ( che di qualitá in sé del cambio freghi poco) il rovescio sia abbastanza inutile se non come ginnastica appunto.

alex

Citazione da: piciopacio - Luglio 10, 2012, 03:18:45 AM
Premesso che...io odio i dressagisti dell'Illinois posso dirti la mia, probabilmente non è in linea con l'equitazione ufficiale, ma me ne sbatto i cabasisi.

Infatti. Il passaggio dal "galoppo facile a quello difficile" di Asia è non facilissimo e "si sente" molto; invece, il passaggio contrario, dal "difficile" al "facile", lo fa in un attimo ed è quasi inavvertibile....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.