• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitazione italiana.

Aperto da piciopacio, Luglio 24, 2012, 07:48:25 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

L'Innominabile  :macum: è stato un pò brusco con una persone anziana.

In veste di facente parte della categoria, mi permetto di dire che a noi anziani è permesso di divagare, quello che mi pare strano è il fatto che gente giovine e pimpante accetti queste divagazioni come oro colato senza un minimo di analisi, senza un minimo di controllo.

Infatti, nessuno ha dato - finora - una risposta alla mia semplice domanda: - cose è l'equitazione italiana, come faccio a distinguere l'equitazione itagliana ?



carodubbio


piciopacio

Caro Max tranquillo, il Caimano è dritto come una spada/ è sempre stato dritto come una spada, anche se domani gli venisse la laminite, darei la colpa a me stesso o al caso, mai ai tuoi anatemi della beatissima beata.

Però, vedi come è facile, marchiare qualcuno ?

Nell'ambiente equestre palermitano esiste un "innominabile" ed è conosciutissimo, tutti al suo nome o al suo passaggio mettono mani in tasca o prendono le chiavi, io non ci credo, non ho mai fatto di codesti scongiuri, però una volta per forza di inerzia - tutti lo facevano - alla nomina dell'Innominabile, mi son ritrovato a grattarmi i cabasisi come un pirla. Come siamo cogli oni !!


max

ne sono felice, amico mio della beata....
la mia sciocca intenzione era solo, essendoci passato, impressionarti per bene sull'argomento, ci sono riuscito mi pare

ma nelle vesti dell'innominato mi ci trovavo quasi bene, ti prego, continua  8)
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

zeus147

#19
Nonostante il suo tono sarcastico voglio comunque rispondere.

Questa e la monta in italiana:

é nata in italia?Non lo so, quando parlo uso queste parole, mi capiscono, a me basta.
Per fortuna non sono un tormentato.
Questa è la monta tedesca:

Ne parla anche george morris:

Comunque preferisco: "all'italiana" , "alla tedesca".


piciopacio

Ora, dire scuola italiana di s.o. è perfettamente corretto riferendosi al sistema di Caprilli, così come si dice: - scuola tedesca che è una evoluzione del sistema, così come monta Danloux...altra evoluzione del sistema.
Tutte queste squole, fanno riferimento alla equitazione sportiva altrimenti detta equitazione inglese.


Zeus non ha letto questo mio intervento precedente, ma comunque ha chiarito i miei concetti con esempi lampanti; vado a citarmi ancora: -

Dunque cara Ofelia - secondo wiki - non è la stessa roba perché nella stessa referenza troviamo scritto: -
Equitazione Sportiva o Inglese: tutti i tipi di monta che hanno a che fare con lo sport agonistico ed in particolare con le discipline olimpiche.
Salto ostacoli
Dressage
Cross Country
Endurance


Dunque, riconosco benissimo la scuola italiana del s.o. ma continuo credere che la scuola/la monta italiana è uno stile della monta sportiva altrimenti detta inglese.

Ma perché monta sportiva e monta inglese sono sinonimi ?

Perchè là, nella perfida Albione, sono nati: - il s.o.; lo steeple chase; il point to point, le corse in piano, è stato codificato il polo, ecc. ecc.

Attualmente tantissimi termini equestri sportivi sono inglesi e li capiscono perfettamente a Malta come a Singapore: -  oxer, cap, box, crack, jockey, gentleman rider, military, canter, pony, groom...già groom, lo capiscono in Svezia come in Polonia...provate a dire artiere non vi capiscono neanche in Itaglia.

Il caso analogo ma opposto è capitato per la terminologia della equitazione accademica che era italiana/italianissima, ma ce la siamo fatta francesizzare da nostri amabili cugini mangiarane.

Come dire: cornuti e mazziati.




PokerFace

i francesi hanno la tendenza ad inventare anche l'acqua calda.

rhox

e noi italiani siamo esterofili per cui se cose inventate da noi gli altri le ripropongono siamo ben felici di prenderle per oro colato..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

piciopacio

#23
Citazione da: rhox - Luglio 26, 2012, 09:26:26 AM
e noi italiani siamo esterofili per cui se cose inventate da noi gli altri le ripropongono siamo ben felici di prenderle per oro colato..

Per contro siamo a volte ingiustificatamente nazionalisti come nel caso di specie: -

Perché non concorrere a smetterla con questa dicitura, "monta inglese", che è storicamente e tecnicamente errata?


La monta inglese/l'equitazione inglese è qualcosa di più che saltare in forward seat, lo stile inventato da Caprilli e ce la descrive - in tempi non sospetti - il Mazzucchelli ecco il linco indicato da Bionda: -

http://books.google.it/books?id=nAwiRE8ZDcgC&pg=PA289&dq=%22monta+inglese%22+equitazione&hl=it#v=onepage&q=inglese&f=false

A proposito di Mazzucchelli, Angioni dice: - Noi abbiamo avuto illustri maestri che sono stati copiati in Europa (Mazzucchelli in Francia da Baucher, Caprilli in tutto il mondo e altri ancora prima di lui.

Baucher imparò da Mazzucchelli ciò che non si doveva fare in equitazione e infatti non lo fece in Francia come altrove.

Sul fatto che Mazzucchelli avesse praticato i cambi di galoppo al tempo prima di Baucher è possibile, certamente ne faceva alcuni, non poteva farne molti essendo il nostro un cavallerizzo di stretta osservanza della squola napoletana, dunque, con il cavallo sulle anche.

Baucher, grazie al nuovo equilibrio che dava ai suoi lalli, fece - sotto gli occhi di L'Hotte - duecento cambi di galoppo al tempo consecutivamente, il cavallo si chiamava Turban ed era un purosangue di piccola taglia.





piciopacio

Se i mod, tolgono gli ot, potrei postare quello che dice Decarpentry a proposito di Baucher a Milano, è molto interessante.

rhox

i mod possono splittare, ma non hanno sempre tutto il tempo per farlo tutti i giorni su qualsiasi topic visto che ne vanno ot un gran bel numero..
se intanto le discussioni andassero avanti ci sarebbe meno da preoccuparsi della fretta.. e se due interventi sono fuori luogo ci si può passare sopra (perchè qua di 3 interventi si parla.. 3!)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Citazione da: piciopacio - Luglio 27, 2012, 02:01:19 AM
Se i mod, tolgono gli ot, potrei postare quello che dice Decarpentry a proposito di Baucher a Milano, è molto interessante.

ot finito qua: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=788.new#new
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

piciopacio

Grazie, comunque hai ragione, la colpa è nostra, i post si son fermati a tre probabilmente per la mia richiesta di split, che - per conto mio - non ripeterò più.


piciopacio

In questo blog, ho ampliato il concetto già espresso in questo topico riguardo l'equitazione di Mazzucchelli e della sua preunta influenza su Baucher.

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/

carodubbio

http://youtu.be/s9vG3TDBl2E


Forse una volta magari il nostro stile era diverso , ma oggi ci siamo allineati