• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libri...

Aperto da lovely, Maggio 06, 2012, 12:19:30 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, mi è venuto in mente di aprire questo topic.

Prima di iniziare un paio di domandine....

1. Vi piace leggere?
2. Che libri leggete?
3. L'ultimo libro letto?
4. Che libro state leggendo?

Potete scrivere i titoli dei libri che avete letto e che leggerete....(e se volete un piccolo commentino sul libro).

Dato che l'ho aperto io mi sembra giusto iniziarlo io.


1. Si mi piace molto leggere...è un mio passatempo.

2. Mi piacciono soprattutto che parlano di storia.

3. L'ultimo libro letto è Perché essere felice quando puoi essere normale - Jeanette Winterson. è stato molto duro finirlo...non scorreva molto bene. Ma verso la fine è più scorrevole.

4. In questo momento sto leggendo La stanza segreta di Anna Frank - Sharon Dogar.


madamen67

Brava Vale!

1. Mi piace tantissimo leggere e lo faccio anche per lavoro.
2. Leggo di tutto ma preferisco i thriller.
3. Ultimo libro "Il giardino di Alice" di Laura Harrington. Non il mio genere ma scritto in modo molto delicato.
4. In questo momento non sto leggendo niente di cartaceo ma un e-book preso in prestito dal catalogo della mia biblioteca che è in rete con altre tre: "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini.   

A proposito, se volete un po' scuriosare nel mondo delle biblioteche che hanno una "sezione digitale" andate su www.medialibrary.it
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

madamen67

Scusate, forse sono andata contro il regolamento citando il sito di medialibrary ma ho pensato che fosse un spunto interessante visto che si parlava di libri ed è completamente gratuito per gli utenti (siamo noi biblioteche che sosteniamo i costi).
Se ho sbagliato, chiedo scusa.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Morina

1.Anche a me piace molto leggere  e un po' lo faccio anche per lavoro perchè lavoro in una libreria.
2. Leggo di tutto, ma proprio tutto, dal thriller al saggio ambientalista ai libri per bambini (ecc ecc)
3. Ultimo della serie  "Heartland" tradotto in Italiano. Autrice Lauren Brooke. E' un libro per preadolescenti con tema cavalli  :horse-113:
4. L' ontano nero di Lorenzo Strona, un autore delle mie parti. Romanzo sulla vita di Fra' Dolcino, eretico medievale.

madamen67

Io sono bibliotecaria, se non si era capito; e adesso abbiamo anche che si occupa di libri in una in libreria, che bello: è un altro punto di osservazione interessante Io ho quasi tutta la serie di "Heartland" e insieme a quella di Beatrice Masini sulla scuola di danza classica va proprio tanto tra le ragazzine (e io, logicamente...promuovo!  :horse-wink:)
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Morina

La serie di Heartland l'ho letta tutta, quella pubblicata in Italia, a fine Maggio arriva un numero nuovo  :Balla 01:
di solito piango come una matta!!!
inteessante quel link che hai inviato Madamen67, peccato che ci siano poche biblioteche che aderiscono. Appena posso vado a fare pressioni alla biblioteca più fornita della mia zona!  :horse-wink:

lovely

Che bello, mi fa piacere conoscere persone che lavorano nel mondo dei libri.
Posso pendere spunto dai vostri suggerimenti e commenti dei vari libri.

DivinityOfDarkness

OT

Citazione da: madamen67 - Maggio 06, 2012, 01:38:37 PM
Scusate, forse sono andata contro il regolamento citando il sito di medialibrary ma ho pensato che fosse un spunto interessante visto che si parlava di libri ed è completamente gratuito per gli utenti (siamo noi biblioteche che sosteniamo i costi).
Se ho sbagliato, chiedo scusa.

tranquilla, no problem  :pollicesu:
..se poi è gratis.......... :icon_pidu:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Leggo moltissimo, purchè siano storie finte. O sia Storia. O Autobiografie.

I romanzetti di storie vere strappalcrime o moraleggianti o ispirati ai drammi adolescenziali/societari del nostro secolo mi deprimono. Già ci vivo dentro, proprio doverli anche leggere la sera, non mi rilassa un tubo.
Mai letto in vita mia un romanzo d'amore.
A parte il Vecchio che Leggeva Romanzi d'Amore (che dopotutto non è un romanzo d'amore).

Autore preferito... oddio, difficoltà... me ne piacciono tantissimi...
Di quasi tutti mi piace un libro solo: come dire... un botto di genialità e poi il nulla...

Ho letto Lo Strano Caso del Cane Ucciso a Mezzanotte (Haddon)... semplicemente toccante.... ma purtroppo l'autore non è stato capace di restare a quel livello.
Non sono patriottica per niente (anzi) ma ho pianto leggendo Centomila Gavette di Ghiccio (Bedeschi), leggendo Il Sergente nella Neve (Rigoni-Stern)e mi sono inc***ata leggendo Tutti i Vivi All'Assalto (Alfio Caruso). Mi sono commossa con Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale (Rilke) dato un po' per scontato a scuola, e invece si è rivelato davvero speciale.
Non vado pazza per il fantasy, ma conosco Tolkien a menadito.
Odio Eco, ma ho letto Il Nome della Rose trecentomillanta volte (e sono di quelli convinti che non lo abbia scritto lui).
Ho molto adorato Camilleri... fino a pochi anni fa, quando ha fatto della politica sociale il solo argomento dei suoi romanzi, rovinando un universo paralello quasi da Nobel per il gusto di mischiarlo alla realtà.

Credo molto nella scienza e credo che sia divulgata poco e male: mi piace poca roba di Odifreddi (passato in poco tempo dalla passione nel trasmettere un'idea, senza offendere, solo ragionando... alla passione per le vendite alle stelle, e pazienza se deve insultare tutto e tutti perchè va di moda).
Miglior libro del genere, a mio parere: Breve Storia di Quasi Tutto (Bryson)... un punto di vista giocoso sul mondo.
E Asimov, sempre e per sempre (a parte la Trilogia della Galassia, che non si capisce che cosa gli sia preso quando l'ha scritta). Tifo per Antologia Personale... divertente e sagace, entrambi i volumi.
Stanislaw Lem, con il suo Memorie di Un Viaggiatore Spaziale, è saldo nelle mie classifiche personali. In modo particolare la pagina dei ringraziamenti: è un romanzo in poche righe.

Lettura d'evasione preferita: O'Brian, tutta la saga delle avvanture del Comandante Aubrey (da cui è tratto il film Master&Commander... che sono corsa a vedere appena è uscito)... ti porta via con la testa e dimentichi tutto quello che hai attorno, i suoi personaggi sono strepitosi: anche quelli che non parlano quasi mai sono del tutto reali e arrivi a conoscerli intimamente.


In assoluto il solo autore che avrei voluto scrivesse tutti i libri del mondo, perchè non è mai sceso di stile, nè scritto un solo paragrafo sbagliato:
James Herriot.
Leggete Creature Gradi e Piccole e piangete.
Autobiografia meravigliosa, semplice, umile, potente solo del miracolo del quotidiano, di un veterinario degli anni Trenta.








Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

MixRoyal

1. Vi piace leggere?
2. Che libri leggete?
3. L'ultimo libro letto?
4. Che libro state leggendo?

1. Sì, molto.

2. prevalentemente classici (dall'antica Grecia al '900)

3. "la fattoria degli animali" di George Orwell

4. "Molto forte, incredibilmente vicino" di Jonathan S. Foer

;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

adoro leggere, bisognerebbe averne il tempo e i soldi (leggere costa un botto se ciò che ti piace non lo trovi in biblioteca!)

leggo per lo più fantasy e qualcosa di storico, periodo medievale.

l'ultimo libro letto era della carey, la spada e la promessa. non condivido l'idea di dividere un libro dell'autrice in 2 libri in italiano (tipico per raccimolare più soldi) e quindi spesso mi riferisco al titolo originale

sto leggendo la paura del saggio di patrick rothfuss. è un autore nuovo, ho preso il primo libro (il nome del vento) per caso e sono rimasta affascinata. poi il secondo capitolo della triologia fa 1200 pagine quindi me lo tiro avanti un po' di giorni! :blob3:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

Anch'io ho letto tutto di James Herriot...che meraviglia, mi sono spesso commossa ed è raro per me.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Buca

Leggo tutto tanto, lo uso come rilassante, stimolante, afrodisiaco (li annuso), non sopporto (però ho letto qualcosa) della collezione Harmony, troppoooo superficiali, mi piacciono romanzi storici, mi piacciono i libri leggeri tipo fumetti (avete letto Cussler: quelli), mi piacciono i trattai storici, come i fantescientifici e la fantapolitica , bene camilleri al mare,  bene Fabio Volo sul divano, eccezionale un manuale di equitazione quando non ho sonno  a letto, poi  devo cofessare che leggo tantissimo quando sono sul...ehmmmm water, infatti mia moglie dice che ci sto delle ore ma non me ne accorgo......(a volte mi si informicolano le gambe)..........

Amo insomma tantissimo leggere



Winter Mirage

Citazione da: madamen67 - Maggio 08, 2012, 02:19:59 PM
Anch'io ho letto tutto di James Herriot...che meraviglia, mi sono spesso commossa ed è raro per me.

Ahahah, eccola un'altra...

Quando avevo deciso di comprare un frisone, volevo uno stallone.
Ci ho dovuto rinunciare per motivi di gestione e tutto sommato al momento sono più che contenta così.
Ma non rinuncio all'idea, e magari un giorno arriverà...
Si chiamerà Siegfried Memory.
E se hai frignato anche tu sulle pagine di quei libri, allora sai perchè.  :butterfly-78:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

eh no. ci vuole uno shire o un altro da tiro con quel nome..

se non ci fosse stato herriot penso che non saprei distinguere il tetano nei cavalli e invece anni dopo ho avuto conferma sui vari testi vet di quello che diceva
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso