• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Animali, uomini, donne

Aperto da alex, Novembre 28, 2015, 07:48:20 PM

« precedente - successivo »

alex

Lasciando a Raffaele il compito di approfondire la questione uomo, donna, cavalli seguo un'altra pista per spiegare la "passione di donne", completamente psicologica; e vi propongo questa citazione che giudico interessante perchè non è puramente di genere:

CitazioneJean-Jacques Rousseau diceva: "Gli artisti, i ribelli e gli introversi preferiscono i gatti; i soldati, gli estroversi e gli autoritari preferiscono i cani".
Effettivamente, sembra proprio che a preferire il cane siano coloro che amano l'obbedienza, la fedeltà, il gioco di squadra: nelle loro file si possono trovare militari, aspiranti uomini politici, giocatori di professione, manager ambiziosi.
Il gatto invece, è notoriamente preferito in maggioranza dalle donne, dai cultori delle arti in generale e in particolare dagli scrittori.

da "IL GATTO TRA STORIA E CULTURA   di Emanuela Cardarelli", in http://enricopantalone.com/ilgattotrastoriaecultura.html
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Sono una donna. Preferisco i cani, anzi i gatti mi piacciono poco. Sono predisposta alla fedeltà, al gioco di squadra e all' obbedienza. Bene ho fatto outing  :tongue3:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

Citazione da: elleon - Novembre 28, 2015, 09:41:25 PM
Sono una donna. Preferisco i cani, anzi i gatti mi piacciono poco. Sono predisposta alla fedeltà, al gioco di squadra e all' obbedienza. Bene ho fatto outing  :tongue3:

Io invece sono poco predisposto al gioco di squadra e all'obbedienza; sono più gattofilo che cinofilo; e - a detta di Raffaele - condivido con parecchie donne una tendenza lallista.

La domanda quindi potrebbe essere: lallismo e gattofilia hanno qualche base comune?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Non conosco bene i gatti, non ne ho mai avuti ma dalla mia impressione mi sembrano animali autonomi e indipendenti e soprattutto molto " ruffiani". Sanno esattamente cosa vogliono e come chiederlo. Il " lallismo" non lo vedo affatto legato ai gatti. Piuttosto ai cani. Si cerca collaborazione, il formare una squadra dove io sono il capitano certo ma mi preoccupo dei tuoi bisogni e cerco di capire i tuoi problemi per risolverli. Una squadra bene affiatata non può avere problemi. Con un animale collaborativo puoi ottenere tanto.
Non a caso esistono figure come gli addestratori cinofili, ce ne sono di tutte le scuole e pensieri che regalano a noi carampane, tecniche vecchie come il cucco per stabilire un rapporto con il nostro cane e si fanno pagare pure fior di quattrini. Il gatto non ha bisogno di appartenere a un branco e nemmeno ci teme. Il gatto la sà lunga, vive benissimo da solo ma certamente non disdegna un posto caldo, accogliente e coccole.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

raffaele de martinis

Io adoro i gatti, e ho onorato, e ancora - a volte -  onoro: bacco e venere, tabacco e altri fumogeni - mio malgrado - li ho abbandonati da tempo, presto finirò - con mia viva e vibrante soddisfazione -  in cenere, mi son fatto mancare poche hose...

Hitler era canaro e odiava i gatti, in compenzo era vegetariano e astemio... stranamente, "odio" gli autoritarismi, le religioni e i militari, dunque, le guerre... i vegani mi stanno pesantemente sui cabasisi, così come gli astemi, i gai mi sono indifferenti: fatti loro...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Il rapporto particolare fra donne e gatti è una evidenza - basta pensare a quanto siano numerose le gattare e quanto rari i gattari, ed è una cosa vecchia di secoli (se sono veri i luoghi comuni su streghe e gatti). Perchè? C'è una relazione fra quella forma di equitazione che sta diffondendosi in questi anni, e quella particolarità psicologica femminile che lega le donne ed i gatti?

Ovviamente contano le tendenze, non i casi singoli. Stiamo ipotizzando caratteristiche psicologiche, presenti in uomini e donne in tutte le proporzioni possibili; e anche se fosse assodato che le donne sono effettivamente più gattofiledegli uomini, poi  bisognerebbe dimostrare che le donne gattofile sono più amanti dei cavalli delle non gattofile. Forse è un'ipotesi che non porta a niente. Ma perchè non pensarci un po'?





La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 29, 2015, 02:45:58 PM
Io adoro i gatti, e ho onorato, e ancora - a volte -  onoro: bacco e venere, tabacco e altri fumogeni - mio malgrado - li ho abbandonati da tempo, presto finirò - con mia viva e vibrante soddisfazione -  in cenere, mi son fatto mancare poche hose...

Hitler era canaro e odiava i gatti, in compenzo era vegetariano e astemio... stranamente, "odio" gli autoritarismi, le religioni e i militari, dunque, le guerre... i vegani mi stanno pesantemente sui cabasisi, così come gli astemi, i gai mi sono indifferenti: fatti loro...

Avevo dimenticato: Hitler era - forse - omosessuale, ecco il perché della mia  citazione dei gai...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#7
Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 29, 2015, 02:45:58 PM
Io adoro i gatti, e ho onorato, e ancora - a volte -  onoro: bacco e venere, tabacco e altri fumogeni - mio malgrado - li ho abbandonati da tempo, presto finirò - con mia viva e vibrante soddisfazione -  in cenere, mi son fatto mancare poche hose...

Hitler era canaro e odiava i gatti, in compenzo era vegetariano e astemio... stranamente, "odio" gli autoritarismi, le religioni e i militari, dunque, le guerre... i vegani mi stanno pesantemente sui cabasisi, così come gli astemi, i gai mi sono indifferenti: fatti loro...

Lasciamo stare te che sei un caso particolare..... un ribelle che crede agli assiomi!!!! :blob3:
Facciamo un discorso generale, vi va? Altrimenti diventa una seduta psicoanalitica pubblica....

Una caratteristica, secondo me, dei gattofili, che li distingue dai cinofili, è quella di non apprezzare più di tanto l'obbedienza. Può essere un indizio?

PS: vi anticipo l'idea che mi sono fatto: il cavallo è animale abbastanza ambiguo e duttile, e quindi può piacere sia ai maschi (tendenzialmente "cinofili") che alle donne (tendenzialmente "gattofile"), ma l'equitazione che praticano i due gruppi è diversa fin dai principi di base.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

E allora dove lo mettiamo Parelli & co,? Alla fine non si cerca forse obbedienza sotto forma di collaborazione? Se è vero che " l' equitazione naturale" è seguita prevalentemente da donne, siamo NOI le prime che cerchiamo in modi più o meno opinabili di instaurare un rapporto con il nostro animale, che sia cane o cavallo.
Non a caso sia il cane che il cavallo sono animali anche da lavoro per l' uomo. I gatti che io sappia non collaborano...se ne fregano altamente... :icon_rolleyes:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Probabilmente la differenza sta nel fatto che noi donne cerchiamo un rapporto con il nostro cavallo o cane o gatto. Gli uomini ne percepiscono l' utilizzo. Raggiungono i loro scopi senza dare importanza al rapporto. Non è così anche nei rapporti uomo-donna? :firuu:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Bubba

I gatti son strani. Comunque obbediscono ( non salire sulla tavola, ad esempio) e collaborano portando a casa topi/ uccellini. Un mio ex ha fatto un piccolo arrosto di uccellini protetti con i regali della micia.
Si affezionano e piu' di un micio va dal padrone quando questo piange.
Non fanno gioco di squadra, questo si.
I cani sanno fare gioco di squadra/ collaborare.
Ma sull' obbedire/ fedelta' ecc.. dipende dalla razza.
Un mio gatto si faceva avvicinare solo da me e il mio ex. Il setter di mio papa', pur amandoci, sarebbe dispostissimo a lasciarci durante la stagione venatoria per poter cacciare. Senza rancore, la cerca per lui e' la sua ragione di vita.

Piu' che analizzare chi ama i gatti io analizzerei chi non li sopporta.
Un mio amico aveva il terrore dei gatti. Perche' fuori controllo.
I suoi cani dovevano essere " sotto controllo" e il cavallino non ne parliamo.
Tra parentesi, pure illusioni. Perche' i suoi animali, a conti fatti, non erano differenti dai miei.
A volte il mio cane tornava prima dei suoi e il mio cavallo, in.caso di problemi veri, restava pou' agli ordini di quelli teoricamente" sotto controllo".

Pensandoci, urge nuovo topic " gli uomini e il bisogno del controllo". 

segreto

Citazione da: Bubba - Novembre 29, 2015, 04:09:15 PM
... Pensandoci, urge nuovo topic " gli uomini e il bisogno del controllo".

segreto

Citazione da: Bubba - Novembre 29, 2015, 04:09:15 PM
... Pensandoci, urge nuovo topic " gli uomini e il bisogno del controllo".

Prima mi è partita la risposta prima che scrivessi il testo. Chiedo scusa dell'imperizia.

Poi ho ripensato a quello che volevo dire circa il bisogno di controllo e non lo scrivo più perchè penso che possa risultare sgradevole e un po' di autocensura fa bene ai forum. In fondo si tratta solo di opinioni personali, ma vorrei rimarcare che mi affascina vedere quanto sia necessario a tutti noi dividere il mondo in due ("esclusi i presenti", come si dice).
Cinofili e catofili, bianchi e neri, uomini e donne, buoni e cattivi, verdi e filoindustrialsviluppatori and so on.
C'è chi dice che quando qualcuno indica la luna alcuni guardano il dito e altri la luna.
Si potrebbe avere un'altra luna?

Segreto

alex

Citazione da: segreto - Novembre 29, 2015, 06:59:30 PM

C'è chi dice che quando qualcuno indica la luna alcuni guardano il dito e altri la luna.
Si potrebbe avere un'altra luna?

Non serve un'altra luna. Se quel qualcuno è una bella donna, sta pur certo che fra gli spettatori qualcuno non guarderà nè il dito, nè la luna.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#14
Citazione da: elleon - Novembre 29, 2015, 03:24:11 PM
Probabilmente la differenza sta nel fatto che noi donne cerchiamo un rapporto con il nostro cavallo o cane o gatto. Gli uomini ne percepiscono l' utilizzo. Raggiungono i loro scopi senza dare importanza al rapporto. Non è così anche nei rapporti uomo-donna? :firuu:

No, no: anzi, per molti uomini lo scopo - nella relazione uomo-donna - è proprio il rapporto. Gli danno quindi un'importanza grandissima.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.