• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Comportamento cavallo

Aperto da Ghimu, Dicembre 21, 2018, 04:44:00 AM

« precedente - successivo »

Ghimu

Ciao a tutti! Avrei una domanda da farvi riguardante il comportamento del mio cavallo (acquistato di recente quindi non posso proprio dire di conoscerlo).
In tutti questi anni non mi è mai capitato un cavallo così tranquillo (se tranquillità è) e lo so, fa abbastanza ridere come preoccupazione XD Il cavallo in questione è un PSI intero di quasi 5 anni che ha corso fino a pochi mesi fa. Quando è arrivato, ero preparata ad avere a che fare con un cavallo da riprendere completamente e mi aspettavo scene da maschio macho, diffidenza nei confronti dei nuovi volti e del nuovo ambiente...nulla. E' sceso tranquillamente da trailer, portato nel suo paddock ha inziato a mangiare tranquillamente. Non una sgroppata, un rotolarsi, una galoppata per sgranchirsi (dopo un viaggio di 3 giorni) o un piccolo trotto...nulla. Si fa mettere la capezza e alla lunghina non tira, anche se non rispetta gli spazi ( ci stiamo lavorando). Ieri allora l'ho messo nel mega paddock tutto per sé...ancora una volta il nulla cosmico. L'unica cosa è che voleva tornare nella sua capannina: sarà forse insicurezza?
Da quando è arrivato (pochi giorni) non l'ho ancora visto farsi una sana galoppata o altro. Non mangia neanche le mele. Ora...io non so se è una questione caratteriale. Ho già avuto a che fare con cavalli interi, e mai me n'è capitato uno così. Non so se per via del suo passato (non so com'è stato trattato) si è creato una sorta di bolla attorno e se ne frega a tal punto, oppure se è fatto lui così (o una crisi d'identità? XD)
Poi, per amor del cielo, non mi sto lamentando: un cavallo tranquillo è meglio di uno perennemente agitato , ma quel pizzichino di brio in un cavallo fa anche piacere. Invece lui sembra completamente sordo a qualunque cosa (sordo non è, ma si comporta come se lo fosse)
C'è da dire che ancora non ho iniziato il programma di lavoro, gli sto lasciando qualche giorno di riposo per farlo ambientare e riprendersi un pochino (deve anche venire il maniscalco) e magari una volta ripreso il lavoro uscirà fuori la sua vera personalità...chi lo sa? Non so che pensare (e magari mi sto pure fasciando la testa prima del tempo) esperienze a riguardo? Proprietari di cavalli tranquilli?
✩千里の道も一歩から✩

cilla

È un cavallo che correva in ippodromo? Se sì può essere che dopo la sua infanzia non abbia più visto un paddock, soprattutto di grosse dimensioni. Se lo hai solo da qualche giorno secondo me è solo destabilizzato, mi ricorda un po' il mio levriero ex racer, quando è arrivato sembrava un cane di pezza, era quasi preoccupante da tanto era tranquillo. In realtà dopo un paio di mesi ha iniziato ad aprirsi e ti posso garantire che non è tranquillo proprio per niente  :horse-cool:

alex

Non conosco la tua esperienza, certamente è molto maggiore della mia..... penso che tu concordi che è una situazione che richiede grande cautela. Continua a raccontarci come va, il caso è molto interessante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

si sta ambientando. ti farà vedere chi è fra qualche settimana.
non lo sottovalutare, spero tu abbia sufficiente esperienza per la gestione di un puledro psi intero, altrimenti corri subito a cercare un buon addestratore. buon lavoro e tienici aggiornati!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

credo anche io che sia solo questione della "novità". Molti cavalli reagiscono così al cambiamento, sono tranquilli e studiano la situazione... oppure, ma visto che non so nulla di voi è solo un'ipotesi, potrebbero avergli somministrato dei calmanti, ce ne sono alcuni il cui effetto dura giorni. Ma voglio sperare di no!

Ghimu

Grazie mille a tutti per le risposte :) Sì, è un ex cavallo da corsa salvato perché altrimenti rischiava di fare una brutta fine. Io non sono un'esperta di corse, e non ho idea del tipo di addestramento a cui sono sottoposti. Per quel poco che ho visto con il mio puledrone, non mi sembra affatto che abbia ricevuto un'educazione adeguata e quindi sto riprendendo tutto il lavoro da zero. Lo tratto come se fosse completamente sdomo e quando inizierò a lavorarlo tra qualche giorno, ripartirò dalle basi. So che chi me l'ha venduto lo ha montato un paio di volte, ma io non me la sento di rischiare e preferisco fare a modo mio e riprendere da capo: come dite anche voi la sicurezza prima di tutto e fidarsi è un bene, ma non fidarsi è meglio. Non sottovaluto la sua attuale tranquillità, anzi! So che può essere una bomba ad orologeria, ed è il motivo per cui ci sto andando con i piedi di piombo. Non mi resta che aspettare qualche giorno e vedere se esce fuori la sua vera personalità :)
Grazie a tutti ^_^
✩千里の道も一歩から✩

Ghimu

Aggiornamento: Avevate ragione riguardo l'aspettare qualche settimana. Finalmente sta uscendo la sua personalità. Rimane comunque un cavallo fondamentalmente tranquillo al paddock. Si esibisce in sgroppate ed evoluzioni raramente soprattutto quando vuole rientrare nella sua capannina.
Nel lavoro si annoia facilmente e ha sempre bisogno di nuovi stimoli. E' intelligente, impara velocemente e inizia ad essere più rispettoso da terra anche se, avendo un carattere forte e sicuro di sé, mette alla prova spesso le mie capacità (e pazienza XD)
L'ho sferrato da pochi giorni, quindi ora ha i piedi un pò doloranti (ed è diventato molto riluttante a darmeli) e quindi è a riposo. Continuerò con un leggero lavoro da terra, poi quando starà meglio, inizierò il lavoro a sella.
Comunque sono contenta; per ora si sta dimostrando un cavallo con testa ed è stimolante lavorare con lui ^_^
✩千里の道も一歩から✩

BigDream

curiosità: come mai l'hai sferrato?

Ghimu

Per quanto riguarda la mia personale esperienza, ho sempre avuto esperienze positive con zoccoli sferrati (regolarmente controllati e pareggiati): piedi più sani, robusti e anche la sicurezza nei movimenti del cavallo ne ha giovato. So che ci sono pareri discordanti su ferri o non ferri, ma alla fine ognuno fa ciò che ritiene più giusto per il proprio cavallo, a seconda anche delle condizioni e la mole di lavoro.
Lui verrà usato principalmente come cavallo da monta. A sella non farò molto, giusto qualche esercizio per muscolarlo e ginnasticarlo un po' (oltre per me, per evadere dalla realtà quotidiana di tanto in tanto ^_^)
✩千里の道も一歩から✩

indian

Un purosangue ritirato dalle corse a 4/5 anni ha fatto una vita abbastanza stressante.

L'ideale sarebbe lasciarlo libero in un paddock per due tre mesi per disintossicarlo dallo stress subito. Meglio sarebbe se potesse stare in compagnia.
Cominciare poi gradatamente a lavorarlo da terra con capezzone su barriere, cavalletti , piccoli saltini e distensione. Tenere conto che un purosangue ritirato dalle corse sa solo correre forte, manca tutto il lavoro in piano.