• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sgroppate & co.

Aperto da elleon, Ottobre 28, 2014, 09:28:26 PM

« precedente - successivo »

alex

#150
Mi pare un ottimo lavoro.

Tanto per teorizzare (ma queste cose io le uso, e accennerò a un "raddrizzamento" molto soddisfacente) non esiste solo il premio e la punizione; esiste anche l'estinzione, che avviene quando un'azione faticosa non produce alcun risultato. Alcun risultato significa: niente. Per il principio della conservazione dell'energia, i comportamenti che non producono niente si affievoliscono e scompaiono: sono "fatica sprecata".

Mi scuso de ripeto il racconto, ma gli utenti dei forum non hanno il dovere di leggersi tutte le migliaia di post .... chi già conosce il caso, lo salti.

Cavallone "grande", di una ragazza un po' timida. La leggenda era che fosse impossibile portarlo a spasso in campagna con la longhina. Lo piglio, dopo poche decine di metri dà segni di crescente nervosismo, si pianta, si gira verso di me, si mette a candela e mi rampa contro. Ma la mia sensazione era che fosse una pantomima: stava nettamente fuori portata, non faceva il minimo cenno di avvicinarsi per spaccarmi la testa a zoccolate. In quel caso ho tentato l'estinzione. Sono rimasto tranquillo, immobile, in perfetto silenzio, guardandolo negli occhi con annoiata curiosità (ma con lo stick Parelli pronto ma abbassato). Simulavo molto bene la totale, completa indifferenza; in quelle circostanze la ragazza invece si preoccupava, gridava e  si agitava.... e lo riportava indietro.

E' difficile esprimere a parole la sorpresa, la perplessità del cavallo. Dopo un paio di candele con rampate furibonde è ricaduto a terra e mi ha guardato interrogativo. "Andiamo", gli ho detto allora, e mi è stato a fianco come un grosso agnello. Dopo un centinaio di metri, stessa pantomima, stessa reazione nulla; fine del problema.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

bella storia e complimenti per il sangue freddo  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Citazione
Citazione da: alex - Novembre 11, 2014, 04:37:15 PM
Mi pare un ottimo lavoro.

Tanto per teorizzare (ma queste cose io le uso, e accennerò a un "raddrizzamento" molto soddisfacente) non esiste solo il premio e la punizione; esiste anche l'estinzione, che avviene quando un'azione faticosa non produce alcun risultato. Alcun risultato significa: niente. Per il principio della conservazione dell'energia, i comportamenti che non producono niente si affievoliscono e scompaiono: sono "fatica sprecata".

Mi scuso de ripeto il racconto, ma gli utenti dei forum non hanno il dovere di leggersi tutte le migliaia di post .... chi già conosce il caso, lo salti.

Cavallone "grande", di una ragazza un po' timida. La leggenda era che fosse impossibile portarlo a spasso in campagna con la longhina. Lo piglio, dopo poche decine di metri dà segni di crescente nervosismo, si pianta, si gira verso di me, si mette a candela e mi rampa contro. Ma la mia sensazione era che fosse una pantomima: stava nettamente fuori portata, non faceva il minimo cenno di avvicinarsi per spaccarmi la testa a zoccolate. In quel caso ho tentato l'estinzione. Sono rimasto tranquillo, immobile, in perfetto silenzio, guardandolo negli occhi con annoiata curiosità (ma con lo stick Parelli pronto ma abbassato). Simulavo molto bene la totale, completa indifferenza; in quelle circostanze la ragazza invece si preoccupava, gridava e  si agitava.... e lo riportava indietro.

E' difficile esprimere a parole la sorpresa, la perplessità del cavallo. Dopo un paio di candele con rampate furibonde è ricaduto a terra e mi ha guardato interrogativo. "Andiamo", gli ho detto allora, e mi è stato a fianco come un grosso agnello. Dopo un centinaio di metri, stessa pantomima, stessa reazione nulla; fine del problema.



E' proprio quello che vorrei fare, ignorare i suoi tentativi di sbattermi giù e continuare a lavorare come se niente fosse successo. Vorrei trasmettergli il messaggio che qualunque cosa lui faccia io rimango indifferente e continuo nel mio lavoro. La chiave resta però la serenità, devo lavorare molto su me stessa per mantenere il controllo e l' indifferenza. Oggi qualche " eeeehhhh" mi è scappato nelle sue sgroppatine. Non l' ho mai fermato e ho continuato con il galoppo ma il disappunto con la voce l' ho trasmesso.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

max

L'estinzione con le sgroppate non funziona. Cioè, se non funziona subito è inutile insistere, perché vuol dire che la causa non è nella volontà del cavallo. Dai racconti che fai non credo che voglia sgroppare, credo piuttosto che sia qualcosa inerente il lavoro al galoppo che gliela stimoli.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

elleon

Citazione
Citazione da: max - Novembre 11, 2014, 07:26:06 PM
L'estinzione con le sgroppate non funziona. Cioè, se non funziona subito è inutile insistere, perché vuol dire che la causa non è nella volontà del cavallo. Dai racconti che fai non credo che voglia sgroppare, credo piuttosto che sia qualcosa inerente il lavoro al galoppo che gliela stimoli.

Invece io credo sia proprio una sua volontà. Sto comunque lavorando anche sulla teoria che non sia una sua volontà ma cause esterne ( agopuntore e terapia 3 volte la settimana) ma conoscendo il soggetto credo sia l' ennesima difesa.  Per quanto riguarda il lavoro al galoppo, la prima cosa che ho fatto quando ha iniziato a sgroppare è stata sistemare l' assetto, pochissimo contatto in bocca, quasi nullo, pochissima pressione della gamba e sull' inforcatura. Fino ad arrivare ad oggi in cui ho galoppato senza contatto in bocca, senza pressione della gamba ma solo con l' uso della voce. Cosa potrebbe indurlo a sgroppare al galoppo?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

max

Il piazzamento difettoso con cui lo fai galoppare.

Ma è il discorso che ho già fatto e che non ripeterò. Da un forum verrebbe di nuovo fuori un pippone ermetico. Per come la vedo io sei completamente fuori strada facendo come fai ma non è una critica, è solo il mio pensiero. Magari hai fortuna e smette, a forza di provarle tutte...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

elleon

Invece vorrei che lo ripetessi, magari non ci capisco una mazza ma vorrei comunque il parere di chi ne sa più di me. Porta pazienza e illuminami... :benedizione:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bambolik

Quanti anni ha il cavallo e che trascorsi?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

elleon

Il cavallo ha 18 anni. L' ho acquistato dall' Olanda all' età di 10 anni. Usciva dai gran premi ma era completamente ingranato.  E' arrivato nel mio maneggio come cavallo da commercio gonfio come un culturista, mai avevo visto in vita mia un cavallo così muscoloso e possente ma con la testa infilata dentro le ginocchia anche in situazione di riposo.
Io no so se al cavallo avessero somministrato qualcosa per renderlo così gonfio ma fatto sta che nel giro di un mese pur mangiando era diventato pelle e ossa. La veterinaria che lo seguiva in quel periodo parlava di droghe che gli avevano annebbiato il cervello infatti il cavallo nella vita al paddock faceva continuamente avanti e indietro tanto da fare venire un solco nel terreno. Paddock irrecuperabile per un anno. Atteggiamenti aggressivi nell' ora del pasto, calci a raffica mentre mangiava, tanto da far crollare il soffitto del box in cui stava. Ovviamente immontabile. Il mio commerciante le ha provate tutte per tiragli su quella benedetta testa, addirittura lo montava con una manico di scopa che passava dal sotto al capezzino al suo petto. Tanti commercianti famosi lo sono venuti a vedere ma nessuno se lo è portato a casa. Me lo ha svenduto allo stesso prezzo di cui l' ha acquistato pensando che una vita leggera e tranquilla lo potesse recuperare. Nel giro di pochi mesi il cavallo usciva vincente in 120 con la mia istruttrice e non ha mai avuto problemi nel salto. Grandissime potenzialità come saltatore, un bellissimo gesto e una grande forza nella schiena ma sempre con il problema dell' incappucciamento. Difese alla gamba, difese alla mano, calci a raffica appena lo toccavi con la gamba, al galoppo sembrava di montare una palla, non vedevi la sua testa tanto era sotto e dentro le gambe e tutta la schiena inarcata in alto. In qualunque modo lo montavi sul salto non ha mai detto di no. In passeggiata non ha mai avuto paura di niente, anzi era l' unico modo per farlo avanzare perchè nel lavoro in campo ha sempre tirato indietro, pigro, svogliato, per niente collaborativo e pieno di difese.  A marzo di quest' anno cambio maneggio, desideravo fare trekking e avere un posto che si prendesse più cura di lui ( il cavallo era sempre pelle e ossa). Ci sono voluti 5 mesi tra pascolo, buon fieno e ottimo mangime per farlo rifiorire in tutta la sua fisicità. Ora è bellissimo e molto in forma. Ho iniziato da qualche mese a seguire degli stage Parelli ed è inutile dire che il mio cavallo è stato subito al centro dell' attenzione come caso clinico da riabilitare. Lo abbiamo tirato su con la testa, adesso lo fà molto meno ma sono iniziate le sgroppate, sempre più cattive e non più circoscritte alla passeggiate in compagnia ma anche al lavoro in campo. Un mese abbondante di sgroppate ogni volta che lo monto, in tante circostanze diverse finchè sabato non sbatte per terra in malo modo la mia socia con due colpi secchi e decisi. Ora lei non vuole più montare " la bestiaccia", io che non ho ancora affondato il naso nella sabbia, non demordo. Le sto provando tutte ma prenderlo con le cattive è il proposito peggiore. Conosce la sua forza e sa di potermi sovrastare, se lo aggredissi con punizioni troverebbe subito un modo alternativo di farmela pagare.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bambolik

Uhm un caso facile certo... Molti guru andrebbero a nozze cercando business x "aiutarti" e sto leggera... Ma... A distensione come sei messa?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

#160
La Morena, che spesso ho citato, probabilmente era sulla strada del tuo cavallo. Ricordo che appena la si  metteva al trotto, abbassava la testa, chiudeva l'angolo dell'incollatura come se stesse preparandosi a sgroppare, e cominciava ad accelerare. Fortunatamente non ha mai imparato a sgroppare - ma l'impressione è che stesse studiando per farlo.

In quel caso, la soluzione è stata l'eliminazione dell'imboccatura, le ho messo la BB, e passo, passo, passo, senza quasi contatto di redini; e piccolissimi pezzettini di trotto, pochi passi. Quando finalmente la testa si è sollevata, siamo andati avanti. Avanti per modo di dire: l'obiettivo non è stato certo un vero "addestramento", ma solo quel tanto che basta per uscire in passeggiata con chiunque in sella, a qualsiasi andatura e in qualsiasi circostanza, comprese strade trafficate. Adesso, ci montano sopra - senza incontrare la minima difficoltà - persone che ricevono il loro "battesimo della sella" su di lei.

Due domande. Hai preso in considerazione l'ipotesi di :
1. eliminare l'imboccatura;
2. rinunciare, a lungo e completamente, al galoppo, concentrandoti su un buon lavoro al passo in estensione?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Rileggendo, vedo che sono stato lungo e confuso, quello che propongo è riassumibile in poche parole: ricominciare la doma dall'inizio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Citazione
Citazione da: bambolik - Novembre 11, 2014, 11:51:28 PM
Uhm un caso facile certo... Molti guru andrebbero a nozze cercando business x "aiutarti" e sto leggera... Ma... A distensione come sei messa?

La distensione è un utopia molto lontana. Da terra è più facile ottenerla, in sella è molto rara. Se va giù con la testa è solo per incappucciarsi. Anche se vado con lui e gli lascio tutte le redini l' incappucciamento resta o per contro alza la testa di scatto e la sbatte violentemente in su e in giù per poi tornare in mezzo alle gambe. A vederlo sembra uno psicopatico.

Citazione
Citazione da: alex - Novembre 12, 2014, 12:25:56 AM
La Morena, che spesso ho citato, probabilmente era sulla strada del tuo cavallo. Ricordo che appena la si  metteva al trotto, abbassava la testa, chiudeva l'angolo dell'incollatura come se stesse preparandosi a sgroppare, e cominciava ad accelerare. Fortunatamente non ha mai imparato a sgroppare - ma l'impressione è che stesse studiando per farlo.

In quel caso, la soluzione è stata l'eliminazione dell'imboccatura, le ho messo la BB, e passo, passo, passo, senza quasi contatto di redini; e piccolissimi pezzettini di trotto, pochi passi. Quando finalmente la testa si è sollevata, siamo andati avanti. Avanti per modo di dire: l'obiettivo non è stato certo un vero "addestramento", ma solo quel tanto che basta per uscire in passeggiata con chiunque in sella, a qualsiasi andatura e in qualsiasi circostanza, comprese strade trafficate. Adesso, ci montano sopra - senza incontrare la minima difficoltà - persone che ricevono il loro "battesimo della sella" su di lei.

Due domande. Hai preso in considerazione l'ipotesi di :
1. eliminare l'imboccatura;
2. rinunciare, a lungo e completamente, al galoppo, concentrandoti su un buon lavoro al passo in estensione?



Provata la BB proprio i primi tempi che l' avevo con me. Senza imboccatura è ancora peggio. Se con l' imboccatura ha questi atteggiamenti con la testa, il suo peso però nella mia mano è molto leggero ( io tengo le redini con due dita e la mano quasi aperta) ma senza è rigido come un tronco. Tutto il collo e la testa diventano cemento e ci vuole una forza esagerata nelle braccia. Ultimamente lavoro molto in capezzina e andiamo un pò meglio, è meno rigido ma ancora non ci siamo. Sembra un altro cavallo senza imboccatura e persino si incappuccia ancora di più.
Il tuo consiglio, Alex di ricominciare la doma è giusto ma io non sono in grado di domare un cavallo, posso provare a lavorare da zero, come una principiante o come se avessi un puledro ma altro non posso fare. Chiedo poche cose, con molta gradualità senza dare niente per scontato. Mi accontento se risponde sereno alle mie richieste, è per questo che sto usando solo la voce e nessun aiuto. Sto ricominciando dalle partenze al galoppo, dalle transizioni. La scorsa volta ho aggiunto un saltino ( A me non piace saltare) giusto per stimolarlo, perchè so che si diverte  a saltare ma è stato un caso. Mi sto affidando al mio istruttore Parelli ma viene da fuori e lo vedo ogni tanto.
Mi sono molto adeguata al cavallo nel corso di questi anni e ho imparato a montarlo " nonostante tutto" ma alle sgroppate non voglio abituarmi. Sono cattiverie che non ammetto. Visto che non posso risolvere il problema in modo diretto e deciso, perchè so che con lui non servirebbe a niente, ci sto girando intorno per cercare di trovare una soluzione alternativa. Vado però a tentativi..
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bambolik

Senza vedere il cavallo ne in foto ne in movimento o nel "comportamento" credo sia difficile dare pareri. Da "lontano" credo che sia una serie di "stratificazioni" che si sono sedimentate negli anni. Errori di doma e gastine pregressi...problemi fisici e di postura che poi possono diventare difese sia fisiche e reazioni al semplice pensiro dello stimolo (vedasi gambe e incappucciamento tipo... Esce dalla mano e dalla gamba per evitare o il lavoro o la fatica o un lavoro faticoso mal fatto che ricorda...)
I saltini come i cavalletti in successione sono solo "esercizio" che aiuta sia la schiena che gli addominali che l0impegno...sono consigliati a ogni cavallo di ogni tipo...io continuerei.
Io per prima cosa tenderei a lavorare da terra, tanto a lungo cercando la distensione porcederei con cure fisiche e tanto paddock...ma ripeto da lontano...sono solo consigli magari non adatti...Parelli?? Perche questa scelta se posso sapere?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

elleon

La scelta Parelli è venuta per caso. Nel mio maneggio si tengono degli stage fatti da un istruttore qualificato ( uno dei pochi in Italia) e allora mi sono detta " perchè no?". Mi piace imparare cose nuove e mi diverto a farlo. Non mi aspetto la luna sia chiaro ma l' approccio che si utilizza con i cavalli mi piace e vorrei imparare ancora. Piuttosto che non fare nulla come ho fatto per tanti anni ( la mia ex istruttrice lavorava solo con i saltatori, quindi io ho fatto da per me) adesso faccio qualcosa oltre a praticare trekking. Mi piace il rapporto che si crea con il cavallo da terra, lo stesso che poi và ricercato in sella e mi sembra un ottimo passaggio per iniziare a comunicare.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..