• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i cavalli si affezionano o no?

Aperto da Ally, Settembre 07, 2015, 02:44:42 PM

« precedente - successivo »

Ally

Prendo spunto da un altro topic e riporto qualche frase...

(chiedo scusa ai singoli autori delle frasi se vi cito, se infrango qualche regola tagliate pure)

"mi vuole tanto bene e si è proprio affezionato a me tanto che quando sono mancata per due settimane... che feste che mi ha fatto! Era così contento... "


Shire un cavallo non si affeziona come un cane o un gatto, non fa le feste

Ahahahah! Vabbè si sa, alle ragazzine piace pensarla così (e da queste cose si capisce anche tanta inesperienza).
I cavalli al massimo possono prendere "in simpatia" una persona, in genere chi li nutre, ma assolutamente non si affezionano.


Il fatto è che per i cavalli non c'è migliore compagnia di un suo simile (questo non vuol dire che non si affezionano o altro),

mah, no, che prendono in simpatia chi li nutre proprio no




io sono d'accordo sul fatto che non c'entri assolutamente niete il discorso della nutrizione, stessa cosa vale per i cani, il cane di un mio amico non si gira nemmeno quando viene chiamato da  sua madre, pur essendo quella che si occupa di dargli da mangiare tutti i gg...

non sono nemmeno d'accordo sul fatto che non si affezionino, se si riesce a creare un rapporto VERO con il proprio animale, secondo me c'è del sentimento vero e proprio....
è ovvio che usiamo il cavallo come una motocicletta per allenarci e per fare gare e nulla di più...questo rappporto ben difficilmente nascerà....

è anche normale che la miglior compagnia per un cavallo sia un suo simile....come lo è per un cane... parlano la stessa lingua....
ma questo non vuol dire assolutamente che possa nascere un certo rapporto anche con noi....

voi come la pensate?

PokerFace

ma secondo te... se vedi uno due ore al giorno, neanche tutti i giorni... e ti fa pure lavorare...
ti esalti quando lo vedi?
se sei sano e hai una vita decente di tuo NO.
se poi questo invece di farti lavorare ti fa i grattini, può darsi. e se comunque il contatto con costui è la tua unica fonte di interazione con qualche essere vivente, ci sta.
ma non è qualcosa che abbia a che fare con l'equitazione.

Luna di Primavera

beh a rigor di logica Poker sembra aver ragione. sembra.

tuttavia ciò non spiega come mai per es. il mio cavallo si fa prendere al paddock più volentieri da me che dal groom.
eppure io per lui significo: ecco la ruschena che ora mi porta a lavorare

eppure dal groom scappa, e senza secchio del mangime non si fa prendere. io arrivo, lo chiamo e lui lascia la sua compagna di paddock e mi viene incontro.
e vi assicuro che il groom è davvero un bravo ragazzo (cioè li tratta bene, non è che li picchia o che) e io sono davvero una ruschena in sella.

e non penso di essere la mosca bianca, penso che quasi tutti i proprietari possono riferire cose analoghe.
ora io vi potrei dire la mia lallopucciosissima teoria, ma prima aspetto altre testimonianze  :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

probabilmente tu dai qualcosa al cavallo, qualcosa che vuole.
fine delle mosche. biscottini. sarca**o.

la mia 5 anni appena vede ANIMA VIVA corre alla porta del paddock,  come una vera baldraccona. va  con chiunque. e non solo. si fa fare i grattini. io la vedo, si struscia, abbraccia, si tira tutta se capita che la gratti dove le piace. segue ogni sconosciuto, solo perchè è umano. gioca con tutti i cani che vede, li segue, fa quello che le abbaiano di fare. pastrusna i gatti. fedifraga.

recentemente ho scoperto che uno dei cavalli che monto (che ha fatti i campionati dei mondo dei 7 anni, non proprio un cesso, 150 cm), mangia 200 volte al giorno.
chiunque passi, lui lo impietosisce. piagnucola. chiama. nitrisce. ti segue. se metti la meno nel recinto basta, è amore, strusciamenti, occhi chiusi, sospiri. ti illude che tu sia il suo dio, il suo punto di riferimento. appena ti giri fa la stessa manfrina con il prossimo passante, finchè non ottiene carote o mele o biscottini.
maledetto.......................
obeso............................................................

non fatevi film. vivete serenamente coi vostri erbivori per cui voi non siete altro che dispenser di dolciumi, grattatine e sgranchimenti.

Ally

Citazione da: PokerFace - Settembre 07, 2015, 03:12:23 PM
ma secondo te... se vedi uno due ore al giorno, neanche tutti i giorni... e ti fa pure lavorare...
ti esalti quando lo vedi?
se sei sano e hai una vita decente di tuo NO.
se poi questo invece di farti lavorare ti fa i grattini, può darsi. e se comunque il contatto con costui è la tua unica fonte di interazione con qualche essere vivente, ci sta.
ma non è qualcosa che abbia a che fare con l'equitazione.

quindi è sbagliato dire che in assoluto i cavalli non si affezionano....

non si affezionano...perchè il mondo dell'equitazione, normalmente, usa i cavalli semplicemente come un mezzo per raggiungere risultati....

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Settembre 07, 2015, 03:36:40 PM
probabilmente tu dai qualcosa al cavallo, qualcosa che vuole.

(...)

non fatevi film. vivete serenamente coi vostri erbivori per cui voi non siete altro che dispenser di dolciumi, grattatine e sgranchimenti.


no, non mi faccio film. e ho anche la mia idea su cosa do al cavallo, che lui nel tempo ha capito e a suo modo apprezza (magari non ricambia, ma apprezza).
lo dico?  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ally

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 07, 2015, 04:05:37 PM
Citazione da: PokerFace - Settembre 07, 2015, 03:36:40 PM
probabilmente tu dai qualcosa al cavallo, qualcosa che vuole.

(...)

non fatevi film. vivete serenamente coi vostri erbivori per cui voi non siete altro che dispenser di dolciumi, grattatine e sgranchimenti.


no, non mi faccio film. e ho anche la mia idea su cosa do al cavallo, che lui nel tempo ha capito e a suo modo apprezza (magari non ricambia, ma apprezza).
lo dico?  :firuu:

eddillo...daie

Luna di Primavera

ok, esponendomi al pubblico ludibrio vi dico che SECONDO ME il mio cavallo ha capito/sente che sono contenta di lui. e gli piace.
e allora gli fa piacere stare con me, e anche se in sella faccio schifio ha pazienza e mi sopporta.

secondo me i cavalli moderni/addomesticati sono più "profondi" di quel che crediamo, e trovano gratificazione anche in cose più impalpabili dei grattini biscotti etc.

ok, ora ridete pure  :horse-cool:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

boh magari hai un cavallo con disturbi della personalità.
c'è gente a cui piace leccare i piedi, ci saranno anche cavalli a cui piace essere  montati da amazzoni che (parole tue) fanno schifo in sella.
scherzi a parte, sicuramente per i cavalli è meglio essere montati da te (che indicativamente non l'ammazzi di lavoro) che da christian ahlmann........
quindi se lo lascerai libero in un prato, da una parte ci sei tu e dall'altra ahlmann... verrà sempre da te, anche se monti infinitamente peggio di christian....


Kimimela

Io ci ho pensato diverse volte a questa cosa dell'affezionarsi da parte di un cavallo: la risposta e' SI ci riconoscono e si affezionano.
Ma non pensiamo all'affezionarsi come allo scodinzolio di un cane o all'acciambellarsi di un gatto sulle ginocchia; I cavalli si affezionano secondo me in modo diverso.
Amano chi da loro sicurezza indipendentemente se li fa lavorare o solo brucare l'erba. Amano chi fa tutto questo nel rispetto del loro essere equino.
Le mie cavalle quando mi vedono mi vengono incontro e vogliono stare con me, lo vedo.
Ma non lo fanno con nessun altro, nemmeno col groom che gli porta da mangiare.
I cavallo amano una guida sicura e coerente: io sono arrtivata a questa conclusione.
Questo pero' non vuol dire che il mio cavallo si debba far montare o governare solo da me, questo non mi piacerebbe perche' significa che non ha una buona educazione di base, non ne sarei fiera ecco.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

quella è semplicemente abitudine.
sanno chi sei. sanno che devono venirti dietro. che quando arrivi le vai a prendere. alla lunga ti precedono.
mica sono cretini i cavalli. riconoscono perfettamente chi sta con loro un pò di tempo.

Kimimela

Citazione da: PokerFace - Settembre 07, 2015, 05:15:43 PM
quella è semplicemente abitudine.
sanno chi sei. sanno che devono venirti dietro. che quando arrivi le vai a prendere. alla lunga ti precedono.
mica sono cretini i cavalli. riconoscono perfettamente chi sta con loro un pò di tempo.

Nel mio caso non credo sia abitudine anche perche' non faccio le stesse cose sempre, a volte entro semplicemente nel paddock senza tirarle fuori.
Credo di saper riconoscere perche' il mio cavallo fa cosi...  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 07, 2015, 04:26:56 PM
ok, esponendomi al pubblico ludibrio vi dico che SECONDO ME il mio cavallo ha capito/sente che sono contenta di lui. e gli piace.
e allora gli fa piacere stare con me, e anche se in sella faccio schifio ha pazienza e mi sopporta.

secondo me i cavalli moderni/addomesticati sono più "profondi" di quel che crediamo, e trovano gratificazione anche in cose più impalpabili dei grattini biscotti etc.

ok, ora ridete pure  :horse-cool:
sono assolutamente d'accordo!!! :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Sillogismo

Io a cavallo sono una capra.
I cavalli si affezionano alle capre.
Il mio cavallo può affezionarsi a me.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Mai avuto un cavallo di proprietà, eppure posso fare almeno quattro esempi di cavalli che mi si sono affezionati.
In tutti e quattro i casi c'è stata da subito una simpatia reciproca o solo da parte mia, una sensazione particolare, insomma, che poi si è evoluta in qualcos'altro.
Due li invalidiamo: a uno piacevano le mele e all'altro essere portato in passeggiata, qualcuno potrebbe giustamente obbiettare.

Altre due:
1) La cavalla non è mia. La montano in tanti. Non ha voglia di lavorare. So che ha del potenziale, lo intuisco, non so come e non so perché ma credo in lei, i casi sono due: o lo mette in mostra o finisce al macello. Il mio rispetto per lei è assoluto. Monto con gli stessi strumenti degli altri (compresi gli speroni) in modo che nessuno abbia da ridire. Rispetto i suoi momenti di rifiuto, le faccio capire che la capisco. La sua risposta è quasi immediata: con me lavora bene e da il massimo, con gli altri rifiuta ancora. Pian piano inizio un processo di desensibilizzazione per toglierle millanta fisime e cerco di staccarla da me in modo che lavori anche con altri come con me. Mentre progrediva la cavalla sembrava sempre cercare il mio contatto visivo o uditivo.

2) Cavalla con cui sono molto severa: non ho occhi di riguardo con lei, la situazione in cui si trova non me lo permette. Montata solo due volte, desensibilizzata da me alla doccia, ora le sto insegnando a dare i posteriori senza fare storie. Arrivata in maneggio spaventata e diffidente, ha cominciato ad avere fiducia prima in me, poi negli altri. Non c'è stata una ragione precisa: io per lei sono come molte altre persone che vede tutti i giorni eppure fa la gelosa solo con me (manda via altri cavalli e persone che mi sono vicini), per ora da i piedi solo a me e alla pareggiatrice (senza storie, si intende), cerca un contatto con me ogni volta che sono nei paraggi (mi guarda continuamente), mi viene in contro anche se non ho cibo con me....

Insomma hanno le loro simpatie e preferenze, si affezionano e cercano rassicurazione.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli