• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Conferenza "La plasticità del cervello" -10 novembre 2016 - fiera cavalli verona

Aperto da Nefferit, Ottobre 27, 2016, 09:46:15 AM

« precedente - successivo »

Nefferit

segnalo questa interessante conferenza che si terrà in fiera cavalli a verona il giovedi 10 novembre 2016
ore 14.30
luogo: sala respighi (palazzo direzioneale della fiera sopra porta principale)
titolo: "La plasticità del cervello"
promossa e organizzata dalla S.I.A.E.C.
link alla pagina del loro sito con la locandina
http://www.equitazionesentimentale.com/V/PAGINE/calendario.html#EVENTI

dico perchè interessa  a me, che non sono nessuno:
mi sono accorta di quanto sia necessario avere consapevolezza del proprio corpo, e non solo a cavallo, essere nel qui e ora, questa conferenza parla proprio di questo, delle dinamiche con il cavallo e di come poter utilizzare al meglio il nostro cervello.
la corrispondenza/collaborazione con il metodo feldenkrais.

questo secondo me è un bell'appuntamento per ragionare un po' su cose che quasi mai ci vengono dette, ma che spesso sono risolutive.

alex

Due neologismi ("Equitazione sentimentale" e "isodinamica") sono un pochino troppo per me. Non trovo il nome del relatore sull'interessante tema, il link mi porta (al momento) a un'immagine pressochè vuota: hai modo di ripescare il nome?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

scusa, a me si apre la pagina siaec con la locandina.
il primo sarà Rosalba Lucioni insegnante feldenkrais e il suo intervento si intitola: "Feldenkrais consapevolezza attraverso il movimento"
il secondo sarà Manuela Crovato formatrice del metodo di equimozione ed isodinamica e il titolo è: "mimo equestre per la costruzione di nuovi schemi motori"
il terzo sarà Giancerlo Mazzoleni medico responsabile del centro di ricerca equimozione e isodinamica con l'intervento dal titolo: "isodinamica e conoscenza del cavallo, la spalla in dentro aspirina dell'equitazione"

saranno proiettati anche dei video con dimostrazione di esercizi di isodinamica e mimo equestre.

alex

Adesso vedo anch'io l'immagine, grazie. Ok, il titolo mi faceva pensare all'intervento di un neurologo o comunque a un esperto di neuroscienze, adesso le cose sono più chiare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

aggiungo: l'evento è presente su fb nella pagina dell'associazione Equitazione Sentimentale, dove potete postare eventuali domande.
Ho visto che è richiesta una conferma di partecipazione, penso per motivi organizzativi ( lo scorso anno la sala era piena e forse meditano di avere uno spazio maggiore)

i modi per iscriversi sono:
tramite fb
e-mail [email protected]

Nefferit

metto il link al video della conferenza.. se qualcuno è interessato

https://www.youtube.com/watch?v=AzB_vFkq2K8&feature=youtu.be

se non lo trovate passate dalla pagina fb della casa editrice equitare che mette tutti i link

https://www.facebook.com/equitarecasaeditrice/posts/1071842069572837

buona visione.

max

Sono d'accordo con il vecchietto nella sostanza...
anche se trovo i termini che usa non aiutino a semplificare l'argomento

nella parte finale sulla spalla in dentro mi ci ritrovo moltissimo, nonostante io abbia imparato a farla secondo uno dei metodi che lui critica, da cavaliere indipendente quale mi piace essere piano piano ho modificato il modo di eseguirla e trovo riscontro in quel che (tenta) di dire
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.