• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scegliere La Sella

Aperto da Tayah91, Dicembre 07, 2012, 02:19:56 PM

« precedente - successivo »

Tayah91

Salve a tutti,
vorrei proporre un argomento che di certo solleva molti dubbi!
LA SCELTA DELLA SELLA


Di consigli e metodi ce ne sono a bizzeffe...probabilmente i più utili e corretti credo che siano questi (cordialmente "scippati" da un altro topic) :
- mettere la sella sulla schiena e poi passare la mano sotto ai cuscini: la pressione che riceve la mano deve essere uniforme e corrispondere solo al peso della sella, senza forzare nessuno passaggio. poi passare la mano nella zona dall'arcione all'attacco del sottopancia e pressione uniforme, spazio corretto, passaggio agevole.
- mettere le dita dove finisce la scapola e chiedere a qualcuno di portare avanti e indietro l'anteriore del cavallo e controllare che le dita non vengano pizzicate contro la sella.
- controllare che il canale tra i cuscini sia ampio abbastanza e che nessuna parte della sella tocchi la colonna vertebrale, neanche con le flessioni del cavallo.
- controllare che le anche non battano contro la sella col movimento e in posizione ferma (un problema per lo più per le selle western su cavalli corti come gli avelignesi o gli arabi)
- se possibile ripetere tutte le operazioni con il cavaliere in sella
- provare con il lenzuolo bianco e controllare le varie zone di pressione in sella

Ma il dubbio resta perchè come si diceva in un altro post...ormai è dilagata la mania dello shopping on-line anche per i prodotti equestri e soprattutto per la questione economica visto che non tutti si possono permettere selle da 2-3000€ e su internet (lasciando perdere, ovviamente, selle che hanno prezzi ridicolmente bassi), si possono trovare sia prezzi che sconti che non hanno paragoni con quelli dei negozi fisici. Praticamente è possibile trovarvi le selle quasi a prezzo di fabbrica (una sella che di solito costa 1000€ la trovi anche a 600€).
Quindi la mia domanda è:
Ci sono delle misure che si possono prendere e poi riferire al rivenditore per vedere quali sono le selle adatte al proprio cavallo? Pongo questa domanda anche per quei casi in cui, chi compra al negozio, non ha la passobilità di provare la sella sul proprio cavallo prima di comprarla....

dai su scervelliamoci un po' che magari insieme si trova la risposta o.o :blob3: :blob9:

max

preferire selle con arcione smontabile: intercambiabile con varie misure
ormai ci sono diverse marche con molte ottime proposte, si acquista, si prova, se non va o si fa un reso di tutta la sella, altrimenti basta cambiare l'arcione (30 euro)
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Tayah91

Condivido....infatti stavo vedendo alcune marche..come ad esempio le chetak che hanno l'arcione intercambiabile che poi per le chetack con 18€ ci compri il misuratore per il garrese...in modo che poi quando ordini la sella puoi scegliere a colpo sicuro l'arcione giusto....certo che sarebbe utile che anche altri marchi facessero una cosa simile oppure che creassero una specie di tabella per le misure....altrimenti...una cosa a cui avevo pensato è anche provare le selle che si dispongono al maneggio che si frequenta per vedere quale tipo di sella più si adatta al proprio cavallo...anche se un po' rudimentale potrebbe essere un "metodo" efficace.....però di certo se esistesse una tabella di misure come già ne esistono per la seduta per il cavaliere, sarebbe il caso di farne anche una per il cavallo....

Winter Mirage

#3
Da brava fan delle wintec, io continuo a tifare wintec!!  :love4:

Ne ho già comprate due... e sono estremamente soddisfatta di entrambi gli acquisti... venderne una è stata una decisione sofferta... ma avere più selle che cavalli non mi pareva saggio, con quello che costano...  :benedizione:

Dunque... come primo acquisto, ho comprato una all purpose 500 modello nuovo. Un gioiello. L'ho usata un anno e mezzo... e per usata intendo veramente usata... in campagna, in campo, sotto la grandine, la pioggia ed il sole cocente. Manutenzione... zero! Una passata con spugnetta umida e sapone una volta a settimana e quando ho deciso di venderla sembrava appena uscita dal negozio. Indistruttibile, comodissima, leggerissima.
Se ho deciso di venderla è stato solo perchè in realtà ho proprio sbagliato a comprarla... per il cavallo che ho, avrei dovuto orientarmi fin da subito su di una sella da dressage, ma ho accettato consigli non proprio saggi e ho comprato quella da completo.
Tornando sulla retta via, ho venduto quella da completo (comprata direttamente dalla mia istruttrice appena le ho accennato che mi sarebbe piaciuto darla via) e ho comprato una Isabell Werth, sempre della wintec.

La 500 era nuova, la Werth l'ho presa usata con due mesi di vita... ma anche in questo caso, pareva nuova di pacca.
Se già quella da completo mi piaceva, questa è una sella che non mollerei per niente al mondo. Messo l'archetto superwide (costano 22 euri... roba da niente...) e va che è una meraviglia: in sei mesi non ha lasciato un solo vago cenno di affaticamento sulla schiena della cavalla. Io ci sto seduta come su un trono, con il caldo torrido è fresca quasi quanto il cuoio e proprone un buonissimo grip... ma soprattutto, mi pare proprio che anche questa non crei nessun tipo di problema alla cavalla.

Tra l'altro sono estremamente flessibili, si adattano bene anche a "contorni diversi", in parte grazie ai diversi archetti... ma anche proprio perchè sono di base più "adattabili"... vestono morbido, ecco. Prese le misure fondamentali del cavallo, di solito si riesce a beccare quella giusta al primo colpo.
Ecco... a me non piace l'acquisto online della sella... compro di tutto nei siti... ma non le selle, perchè sono troppo difficili da valutare. Bisognerebbe davvero poterle provare e ridare indietro... e se il proprietario abita cinque regioni più in là, la faccenda si fa costosa.... con buone possibilità di avere grane!!
Meglio un buon negozio... oppure sfruttare gli amici equitanti e domandare di provare diversi modelli!!!

...insomma... amo le wintec...
:happy_birthday-736:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Tayah91

Citazione da: Winter Mirage - Dicembre 07, 2012, 09:29:52 PM

Bhè devo dire che le wintec piacciono anche a me, ed è vero, sono comodissime e si mentengo bene!! le ho usate spesso anch'io per montare dei puledri che andavano finiti d'addestrare o per cavalli che erano un po' birbantelli e quindi per quello che facevo io dovevano essere comode per forza e darti una buona seduta per l'assetto, anche perchè con i puledri non si sa mai che scherzetti ti possono combinare ahahaah xD

rhox

e perchè non hai continuato sul topic di partenza? o almeno citato così la gente possa leggersi la discussione completa
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Tayah91

Perchè come mi è stato suggerito dal forum stesso nel momento in cui stavo rispondendo al topic già presente, siccome era da molto che non vi rispondeva più nessuno, ne ho aperto un'altro! E poi nel mio topic si pone anche un problema leggermente differente, l'acquisto della sella online visto che non tutti hanno la possibilità di comprare ai prezzi che fanno hai negozi.
A comunque un consiglio, quando scrivi, non socrdarti di trasmettere un tono cordiale o per lo meno formale perchè l'educazione non è un optional!

rhox

contando che le parole che hai citato sono mie e il mio ruolo nel forum è cercare di mantenere un po' di ordine nei topic mi pare legittimo puntualizzare che un topic a cui nessuno risponde da un po' non è un motivo sufficiente ad aprirne uno doppio.

la questione dell'acquisto on line poteva avere un topic a sè in cui magari avrebbero risposto più utenti se indirizzati dal titolo sul reale contenuto del topic..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Tayah91

Dalla mia esperienza i topic "morti" andrebbero chiusi...almeno succedeva così nei forum con cui collaboravo. Comunque la citazione non mi è sembrata d'obbligo visto che le tecniche che hai scritto nel tuo vecchio topic faticherei a dire che sono farina del tuo sacco visto che si trova scritta la stessa cosa un po' ovunque ed ho citato solo quelle...e per chi ha avuto voglia di leggere ed era interessato all'argomento alla fine è ben specificato il fine del topic...comunque la prossima volta sarò più specifica nei titoli dei miei topic perchè su questo hai ragione. Direi che non c'è molto altro da dire ci siamo dilettati a sufficienza in questo off topic.

rhox

non mi interessa il copyright sulle citazioni, ma visto che sono parte di un discorso più ampio e più punti di quelli messi sarebbe meglio fare un discorso completo citando quello che è già stato detto

sul discorso chiudere topic in equitazione ci sono pochi argomenti, se ogni volta per ognuno viene riparta una discussione si perdono un sacco di informazioni passate e si leggono sempre le stesse cose.
e in decenni di frequentazione di forum non ho mai visto chiudere topic perchè poco visitati
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Tayah91

I topic una volta che diventano molto vecchi o comunque non se ne interessa più nessuno vengono resi di sola lettura e si riposta il link della discussione più recente e attiva ed in alcuni forum si fa. Poi se non è il vostro modo di agire non capisco perchè sia stato impostato il forum stesso in modo d'avvisare l'utente che risponde che il topic è vecchio ed è meglio aprirne uno nuovo se si vuole essere certi di ricevere risposta. Anche perchè, altrimenti, siccome questo non è il primo forum a cui partecipo, io avrei postato direttamente sul vecchio topic ed avrei aspettato per un po' che qualcuno rispondesse e poi, solo se nessuno rispondeva avrei aperto un'altro topic. E ripeto, non ho visto motivazioni valide per linkare il tuo topic visto che l'unica cosa interessante ed utile erano quei consigli che si trovano un po' ovunque e mi pare di essere stata anche più che corretta nel dire che ho fatto copia e incolla da un'altro topic, quando potevo anche non dire nulla visto che sono di dominio pubblico. A me sembra che ti scocci più il fatto che quello era il topic aperto da te personalmente e che sono più di 4 mesi che nessuno ci scrive, secondo me perchè il problema proposto è ormai obsoleto viste che ora con il nuovo mercato le domande da porsi sono altre! L'unica cosa su cui ti dò ragione è che dovevo essere più specifica nel titolo, ma niente di più, non c'era da linkare niente e nessuno, e mi sembra un esaggerazione tutta questa "manfrina" che hai innescato per il tuo topic e poi come ex moderatrice io al posto tuo se proprio ci tenevi ad essere fiscale invece di andare off topic come stai facendo tu e che un moderatore dovrebbe evitare visto che fa parte delle sue mansioni, avrei puntualizzato in un MP e lasciato libero il topic a risposte attinenti. Ma ripeto, probabilmente, ti ha mossa più il fastidio che il TUO topic sia andato a morire che il fatto che sia stato aperto un altro topic che oltretutto aveva tutt'altra finalità
Bhè non altro da dire....rispondi pure se vuoi, ma ti avverto per correttezza, che non avrai più altre risposte in merito da parte mia a meno che non si tratti dell'argomento per cui ho aperto il topic, anzi se hai consigli in merito sarei lieta di leggerli perchè a mio parere due teste sono meglio di una.  :ciao: