• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Opinioni sulle selle Daslo

Aperto da lovely, Agosto 11, 2013, 03:20:48 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, ho provato nell'ultima lezione fatta proprio una sella Daslo. Mi sembrava una sella comoda. Volevo avere più opinioni da voi. Che ne pensate?

Winter Mirage

Penso che ce ne siano di tanti modelli...

Daslo è una marca che copre da un livello supereconomico e ben poco qualitativo ad un livello quasi buono, anche con il cuoio.
Intanto va capito che sella è...
Alcune delle più economiche hanno questo magnifico difettuccio... una sorta di specchietto per le allodole: sono comodissime per il cavaliere.
Che, appunto, ci si siede sopra e si sente così comodo da sottovalutare la comodità del cavallo. Ma non in malafede... semplicemente perchè danno l'idea di essere selle di qualità ed un cavaliere magari poco esperto si fida.

Un paio le abbiamo anche noi in scuderia... ma dopo un paio di anni sono già ben rovinate... si vede che non sono oggetti di grande qualità... e vanno bene proprio solo perchè le portano due pony per circa mezz'ora la settimana e con sopra i bimbetti superpiccoli...

Ma per il resto... o si sale di cifra... e allora Daslo, come Cheetak, Wintec, Umbria e altri ancora ti permettono di acquistare un buon prodotto... altrimenti se si sceglie Daslo per superisparmiare, beh, è facile ritrovarsi per le mani una roba non buonissima.
:horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lovely

Grazie tante per la tua risposta.

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 12, 2013, 01:15:04 PM
Che, appunto, ci si siede sopra e si sente così comodo da sottovalutare la comodità del cavallo.

Non sapevo di questa cosa. Lo fanno tutte le selle?

Winter Mirage

Beh, il concetto è che la sella è come uno scotch biadesivo... deve "aderire" bene da entrambi i lati:
- da un lato le chiappe del cavaliere
- dall'altro la schiena del cavallo.

...vanno considerate tutte e due le cose... ma la schiena del cavallo per prima.
Le schiene dei cavalli hanno forme davvero moooolto diverse... tu che monti sia qh che purosangue dovresti aver notato la grande differenza di aspetto: tutti tondi i primi, spigolosi e puntuti i secondi.
Ovviamente hanno esigenze diverse, ed è importante che la sella sia "corretta", che si appoggi bene sui punti giusti e lasci liberi i movimenti della spalla ecc...

Per esempio, la mia sella ha un arcione gigantesco, ampissimo... quella di una mia amica ha un arcione che è quasi la metà.
Ma lei monta un psi, io un frisone.

A volte tocca scendere a compromessi... comprare una sella buona per la schiena del cavallo anche se per noi non è la più comoda del mondo, ma la cosa evita alzoni, fiaccature, mal di schiena...


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lovely


Winter Mirage

Figurati... ci sarebbe da scrivere un poema!!  :occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lovely

Immagino. Per ora va bene così.  :)