• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

galoppo disunito

Aperto da Corla, Dicembre 28, 2016, 01:05:11 PM

« precedente - successivo »

Corla

Citazione da: max - Gennaio 09, 2017, 06:54:36 PM
Ti avevo risposto!
Quindi mi auto cito anche io:

Citazione da: max - Gennaio 07, 2017, 11:52:02 PM
tutto giusto

nel senso che è come dici: dovrebbe essere un 'flesso-sisnistro'... a meno che tu non voglia anche il parere di altri....

Sì Si beh certo... io domando a tutti altrimenti ti scriverei in privato.

Cmq per me è anche interessante capire : se un cavallo non avesse problemi di sorta, come faccio a capire come è flesso?

PokerFace


milla

Pokerrrrr ma che dici! !! Dopo ci vuole un esorcismo per liberarcene

max

Con il passare del tempo e dei cavalli noto che, soggetti che sono stati in mano a cavalieri alle prime armi, prendono ad andare meglio alla mano opposta alla loro flessione naturale.. non so spiegarmi il motivo ma è una cosa che non noto solo io..

in teoria dovrebbe essere il contrario: cavallo più facile alla mano che corrisponde alla flessione naturale

invece mi capita di montare soggetti che prima di "riportarli a zero" ti propongono difese proprio alla mano che corrisponde alla loro flessione, poi dopo un po' finalmente puoi dire "ah ok adesso possiamo ripartire da zero", con il cavallo che presenta solo più i difetti della sua conformazione

banalmente io guardo la criniera, fino adesso ci ha sempre preso: criniera a sinistra = flesso sinistro

e poi da in sella (se il cavallo appunto non ha appreso difese o schemi motori strani a compensazione di assurdità a cui è stato sottoposto) lo senti subito da che parte cade di spalla o da che parte si traversa più volentieri, se cade di spalla verso destra è flesso sinistro
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Corla

E quelli in cui la criniera va un po di qua e un po di la?

Poker, sei acido come una donna che sparla di un'altra donna...

milla

Corla ma Sissy non è una donna, è una superrrrr donna, anzi è la suprema divinità del dress quindi semmai Poker è colpevole di lesa divinità  :chewyhorse:

max

Citazione da: Corla - Gennaio 10, 2017, 08:00:17 PM
E quelli in cui la criniera va un po di qua e un po di la?

Poker, sei acido come una donna che sparla di un'altra donna...

non me ne sono ancora capitati, magari sono dritti di natura, una manna!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Corla

O sono i più storti!! Chi lo sa...

PokerFace

ma io desideravo solo un video didattico!!!

rhox

Citazione da: max - Gennaio 11, 2017, 08:35:49 AM
Citazione da: Corla - Gennaio 10, 2017, 08:00:17 PM
E quelli in cui la criniera va un po di qua e un po di la?

Poker, sei acido come una donna che sparla di un'altra donna...

non me ne sono ancora capitati, magari sono dritti di natura, una manna!

La mia psi ha la criniera che va da tutte e due le parti naturalmente. Poi passa momenti in cui sta più divisa e momenti in cui passa tutta da un lato..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

max

non ci avevo fatto caso

ed è flessa come di preferenza?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

rhox

quella che preferisce in quel momento.. tendenzialmente è più forte/rigida a mano destra e la maggior parte della criniera ce l'ha a sinistra, però stringe e allarga indifferentemente alle due mani. in compenso quando ottieni qualcosa a destra i risultati sono migliori e più stabili che a sinistra..

poi adesso sono quasi 2 anni che non lavora seriamente in campo tra infortuni vari, quindi ho perso un po' la sensazione. tu l'hai montata poco, ma cosa diresti?!?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

max

mi ricordo appena di esser venuto, figurati cosa ho sentito!!!!!  :dontknow:

forse che avevo passato più tempo a mano destra? tu ti ricordi? confermi?
se son stato più tempo da una parte è perché la sentivo bisognosa da quel lato...

ma fa niente... tanto cambiano a seconda del lavoro e del momento...
se poi è davvero "ambidestra" come la criniera è ancora più inutile farsi di questi pensieri...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

rhox

Più a mano destra al passo, più a sinistra al trotto. Ricordando che si è rotta la cresta iliaca a destra e aperta sempre quel garretto senza in realtà avere conseguenti asimmetrie ..
E che a periodi ha più o meno criniera sul lato destro rispetto al sinistro..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

sissy

Citazione da: milla - Gennaio 10, 2017, 08:05:54 PM
Corla ma Sissy non è una donna, è una superrrrr donna, anzi è la suprema divinità del dress quindi semmai Poker è colpevole di lesa divinità  :chewyhorse:

Ahahaha,sono passata di qua  ...e mi trovo citata.

Non sono una superdonna e non sono il guru del dressage come ha detto qualcuno, dato che non ho esperienza di cavalli che si disuniscono al galoppo costantemente (il mio può averlo fatto una volta o due,per colpa mia che gli ho dato indicazioni sbagliate!),non mi sono intromessa volutamente nella discussione, avrei solo riportato cose "per sentito dire" per "averlo letto" per "ragionamento" ,ma non per esperienza diretta.

Quindi sono qui a leggere le esperienze degli altri,perchè mi interessano!

PS: il mio cavallo ha la criniera che pende ugualmente  da tutte e due le parti  e quando l'ho preso era più rigido a mano destra.

Ora va bene è piuttosto dritto, eccetto quando si intestardisce per qualcosa che non gli torna...(lo fa, è un capoccione!)