• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

curiosità su addestramento reining

Aperto da monique, Settembre 16, 2018, 10:21:48 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Cossa c'è di più tranquillo di quei lalli ungheresi stesi a tera et di quel lallo puccipucci della ruschena?

Eppure quelle "figure" (da circo), sono ottenute con una viulenza maxima...

Chi abbial "pelo" et voglia mirar, mi chieda il linco in privata sede et saprà.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba


monique

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 24, 2018, 05:15:43 PM
mah, nel video di tryon io vedo quel che dicevo: momenti di intervento e momenti in cui le redini ciondolano (nei circoli al galoppo svolazzano proprio). se questi momenti in cui le redini ciondolano ti piace chiamarli contatto leggero boh, va bene, però secondo me non solo il cavaliere non percepisce la bocca del cavallo ma anche il cavallo non si appoggia, semplicemente perchè non c'è niente a cui appoggiarsi. ti appoggi a qualcosa che resiste, che offre un punto d'appoggio, al nulla non ti puoi appoggiare. secondo me.
con questo, non è che voglio per forza aver ragione, mi sembrerebbe solo logica però b




Per l'amor del cielo, figuriamoci se voglio cascare nel giochino "io ho ragione, tu no"!

Però io la vedo in modo diverso, per me l'appoggio è quando il cavallo accetta l'imboccatura.
Se io metto un ferro in bocca all'animale, lui ha o la possibilità di tollerarlo appoggiandosi con la bocca, o di tirarlo o di scavalcarlo con la lingua o di sottrarvisi, dal momento che ce l'ha fra i denti non può ignorarlo!

Quindi, anche se io ho le redini a festone, lui avrà comunque l'imboccatura all'interno della sua cavità orale,no?
Non ha la bocca "nel vuoto", ha un ferro in bocca su cui può fare le azioni dette prima,anche se io le tengo alla fibbia.

Con la mia mano posta all'altra estremità delle redini riuscirò a percepire cosa succede a livello della bocca, soprattutto se  manterrò la linea diretta , continua, non spezzata, seguirò il suo movimento, favorendo l'appoggio.

tornando al video;

upload image
immagini on line

Sono tutte immagini dove l''appoggio c'è.

Per non parlare di questa:


Non mi sembra che in nessuna di queste immagini -prese a random nel video- vi sia un cavallo che ha il vuoto in bocca, ha un bel morso con leve lunghe, sente anche una frazione di  grammo che si sposta nelle mani del cavaliere.

Luna di Primavera

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 24, 2018, 06:12:33 PM
Ora, può darsi che Luna abbia 14 ani, e allora la lasciamo stare nel suo entusiasmo adolescientiale, crescerà.
Ma se la ragassa ha una certa maturità deve sapere che per ottenere quei risultati che tanto ci sollazzano, si deve ricorrere alla forza, alla viulenza... o - se preferite - bisogna portare l'assioma di L'Hotte al suo estremo limite.

ahimè gli anni della sottoscritta sono ormai quasi 40! :angel5:
e certo, il video da me postato è senza finimenti, ma mi è perfettamente chiaro che prima si addestra in briglia/morso e poi, semmai, si leva tutto.
così come non ho necessità di essere edotta sulle tecniche di sottomissione brutale che ahimè so essere una pratica ancora in voga e non solo fra gli ungheresi.
ciò non toglie che il video da me postato a me personalmente pare mostri un bell'esercizio ben eseguito. a te RdM sembra brutto?

quanto all'appoggiarsi su un ferro che sta sì dentro la bocca ma senza alcuna tensione all'altro capo delle redini, resto della mia idea che non è un appoggio. e la redine a festone per me non è una "linea diretta, continua, non spezzata".
fine, mo' basta, restiamo ognuno della sua idea e bon :icon_rolleyes:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=effibEt9H1U

Giordano Caveagna è considerato il miglior "domatore" di tigri al mondo, le educa in dolcezza, ed è vero.

Quello che dice, è valido per tutti gli animali, dal criceto all'elefante, perché il cavallo dovrebbe fare eccezione?
No, infatti non fa eccezione, guardate che dolcezza:

https://www.youtube.com/watch?v=_ZjjB5aRKbE
https://www.youtube.com/watch?v=2MW45T-2hEI

Dico di più: i felini sono certamente più coccolosi, più relazionanti dei lalli... per non ciacolar dei canidi!
A questo punto la domanda sorge spontanea: perché i lalli non sono così affettuosi come quelle belve, perché non si affetionano come il nostro amato cagnolino Willie?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

#35
Il mio sì, è affettuoso e affezionato  :blob3: :blob9:

Luna di Primavera

Mah, di solito il cagnolino o gattino lo pigliamo cucciolo e lo teniamo a casa con noi. Salvo eccezioni il lallo noi ragasse lo abbiamo incontrato già grandicello e lo teniamo altrove, e si va a trovarlo ogni tanto (quelle più fortunate tutti i giorni) per un paio d'orette.
Mi pare difficile fare il paragone.

Detto questo, io penso che SI anche il lallo a suo modo si affeziona al padrone e sempre a suo modo lo dimostra. Per questo motivo dare via un cavallo dopo molti anni sarà anche considerato normale e lecito ma dal punto di vista etico per me è una cosa dubbia al pari di sbarazzarsi di un cane.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Citazione da: Bubba - Marzo 16, 2019, 08:23:11 AM
Il mio sì, è affettuoso e affezionato  :blob3: :blob9:

Il mio è affettusissimo et affetionatissimo... mi "abbraccia" perfino!

Ma bisognerebbe vagliare l'afetione natural dai trucchi che gli ho insegnato.

Ad esempio: le biondine che vanno a spasso col loro lallo senza cabeza, non dimostrano l'affetione e/o l'affetto della bestia ma semplicemente esibiscono un trucco che ogniduna di voi può inzegnare al proprio lallo  con un cicinin di patientia.
Spiegherollo quanto prima a Chiara e a Lettera.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Aluna

Questo l'avete visto?
Si rompe tutta la testiera, il cowboy la rimuove mentre il cavallo non fa una piega ed entrambi continuano imperterriti sino alla fine.


Bubba

Yes! L'ultima gara della sua carriera, se non erro. Brava cavalla. 

alex

Testiera western a quel livello che si rompe...? Ultima gara della carriera? Sento odore di messinscena per chiudere in bellezza con un botto... preparato accuratamente :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Non credo che qualcuno si classifichi per i mondiali e poi si faccia eliminare di proposito in finale

alex

#42
Mah.... a me sembra inverosimile che una testiera si rompa proprio nell'ultima gara..... proprio in MW poi, dove l'attenzione alla qualità di ogni accessorio è maniacale....  sarà pure stato eliminato, ma sono convinto che in termini di visibilità e di fama è stato un successo straordinario. Molto di più che se avesse terminato la gara e si fosse classificato bene!

Scusate l'intrusione nel mondo MW, di cui conosco poco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Non metto la mano sul fuoco per nessuno e spesso a pensar male ci si indovina. Detto questo io credo sia stato un incidente. La testiera credo non si sia rotta, si vede che si è  allentata la vite.  Le testiere da show non si fissano con i laccetti di cuoio ma con le viti. Forse grattandosi se l'è allentata.
In realtà è stata una gara molto molto buona, credo potesse gareggiare per la vittoria. Considerato che vittoria significa soldi credo avrebbe preferito vincere. Inoltre le cavalle, quando vengono messe in razza, portano "in dote" le loro vincite. I puledri vengono pubblicizzati con il nome della madre e tra parentesi viene riportato l'ammontare delle vincite della madre (i padri non serve, se son buoni si conosce vita, morte, miracoli, test genetici ecc..)

Magari boh, la vite era stata allentata di proposito. Ma dubito.
Considera che in caso vengano a mancare le condizioni di sicurezza i giudici possono interrompere la gara. Quindi non era affatto scontato che li lasciassero proseguire.

Bubba

#44
https://www.google.com/search?q=ms+dreamy+pedigree&client=ms-android-huawei&prmd=isvn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiGzP6amIrhAhWD66QKHWT6CasQ_AUoAXoECAsQAQ&biw=360&bih=599#imgrc=qysNMXiI4vo9aM
Probabilmente  la testiera era questa. Non conosco la chiusura.

In ogni caso.. Una brava cavalla (con super parenti)

OT le nascite dei qh nel mondo sono in calo. Peccato