• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riprendere il lavoro

Aperto da monique, Giugno 23, 2018, 11:11:28 AM

« precedente - successivo »

monique

Buongiorno a tutti!
Vorrei un consiglio da voi su come riprendere il lavoro dopo un lunghissimo inverno in cui sia io ed il cavallo siamo stati a poltrire (o quasi).

Ora che le giornate sono favorevoli,vorrei ricominicare le nostre amatissime passeggiate,ma non mi ero mai trovata in una situazione così stagnante e soprattutto  va considerato che momentaneamente non ho l'appoggio dell'istruttore,ma solo amici e familiari con cui ho avuto delle divergenze di opinioni a riguardo.

Voi cosa mi consigliate?
premetto che il cavallo si è mosso normalmente, andando fuori a paddock e venendo anche girato alla corda,è stato il lavoro in sella che ha subito una decisa flessione,accompagnato dalla mia sedentarietà,quindi anche io dovrò riprendere gradualmente gli esercizi (e la forma fisica :icon_rolleyes:)
A questo punto,che fare?

Luna di Primavera

Beh, se il cavallo è stato mosso regolarmente, per lui non dovrebbe essere tragica, forse lo sarà di più per te, come sforzo intendo. Ricominciate gradualmente mezz'ora alla volta.
Come addestramento e obbedienza, se hai un campo recintato montalo un po' lì prima di uscire, con esercizi di obbedienza appunto (flessioni, cambi di mano, serpentine, transizioni, alt e passi indietro, spalla in dentro, cessione) per "ripassare" bene gli aiuti. Poi esci un pochettino. E man mano allungate i giri.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

monique

Grazie Luna di Primavera della tua risposta.
prima di uscire farò un "ripasso" generale di sicuro,  però ho qualche dubbio sul fatto che non essendo montato da un bel po' non abbia fatto ginnastica  adeguatamente (alla corda ha fatto solo circoli ampi) e non so esattamente da dove partire per fare gli esercizi e quali fare e per quanto tempo lavorare.

Esempio, inizio sin dalla prima giornata con circoli,volte e serpentine oppure  faccio circoli larghi magari al passo e trotto?
Quello che mi manca e avere delle dritte su un'ipotetica tabella di marcia!
Grazie ancora per le risposte!


cilla

Io inizierei con sessioni di mezz'ora, lo scalderei facendo i circoli larghi a passo e trotto per 10 minuti, poi 10 minuti di serpentine, volte ecc e poi 10 minuti di defaticamento sempre sui circoli larghi. Puoi inserire anche barriere a terra e piccoli salti se vi piacciono :-)

A meno che non si tratti di un cavallo anziano puoi aumentare il lavoro abbastanza in fretta, già la seconda settimana. Per le.uscite secondo me se non lo ammazzi di galoppo e salite puoi stare fuori tranquillamente un'ora già da subito.

Per te invece: io di solito cammino a passo veloce almeno 40 minuti, oppure vado una mezz'ora/45 minuti in bici (che fa gambe) oppure ancora vado a nuotare (che fa tutto e soprattutto rinforza la schiena).

monique

Grazie Cilla!
Zuiky ha nove anni e quindi posso procedere piuttosto velocemente come hai suggerito tu.
Il tipo di lavoro che mi consigli penso sia ottimo, iniziare abbastanza tranquillamente,ma inserendo già dalle prime volte degli esercizi con cambi di flessione  abbastanza rapidi come le serpentine,magari farò serpentine a tre spire e non a cinque per  non chiedergli troppo da subito.

Idem per le volte, un paio di volte di 10metri a sessione penso possano andar bene per le prima settimana o anche  per la seconda e lo porterò in passeggiata abbastanza in pianura,senza fare galoppate micidiali.

Per i passi indietro,spalla in dentro ecc...come ha suggerito giustamente Luna di Primavera, attenderò un po', anche  perchè devo ripassare molto in tal senso! :firuu:, magari chiederò ulteriori consigli.

Questo pomeriggio  sul tardi proverò un po' di lavoro, anche con barriere a terra e poi vi aggiornerò.
Ieri abbiamo  girovagato un po' senza fare niente di particolare,ma almeno in sella ci sono tornata.

Grazie ancora!

PokerFace

secondo me fai tutto e basta (tutti i movimenti di maneggio, le tre andature, passeggiate ecc) senza nessun patema.
quando vedi (SE vedi) che è stanco gli dai 2 minuti di pausa.

cilla

Poker il terribile!   ;D Dai povero bestio....sono 6 mesi che non vede la sella, diamogli un paio di settimane per fare un po'di schiena poi può fare cosa vuole!

monique

Ieri abbiamo fatto un po' di barriere a terra,qualche circolo alle tre andature,niente volte e niente serpentine, poi siamo usciti a fare un giretto.

Devo dire che sono rimasta contenta e sono ottimista, ma  senza istruttore (per vari motivi non so quando potrò riprendere le  lezioni)  avrò sicuramente  qualche difficoltà a riprendere il lavoro vero e proprio.

Grazie Poker  del tuo intervento, a quanto ho capito sei un istruttore e  sicuramente  ti sarai imbattuto in situazioni come la mia!

Questo pomeriggio prima di uscire di nuovo proverò a fare qualcosa in più e mi regolerò in base alle risposte del cavallo.

monique

Help! :ciao:

Non so se sto postando nel topic giusto o se ne dovrei aprire un altro, ma ieri durante il nostro giretto in solitaria non sono riuscita a far attraversare un piccolo corso d'acqua al mio cavallo.

Fino all'ottobre scorso andava seraficamente ovunque, ma ieri no, si è impuntato :dontknow:.

Si trattava di  poco più di un rigagnolo, ma niente da fare, ho dovuto fare dietro-front .

Consigli?

Luna di Primavera

sarebbe stato meglio non accontentarlo, può darsi che ti riproporrà il comportamento che per lui è stato "vincente".

ritornaci e riprova, e vedi di non mollare. ovviamente devi convincerlo e non costringerlo!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

monique

E' proprio qui il nodo del problema,  cosa fare se lui non passa  nell'acqua?

Come fareste voi?

È vero che non andrebbe accontentato,ma come fare per fargli cambiare idea?

Luna di Primavera

beh................. è un equilibrio delicato tra pressioni e rilasci.

qui il cavallo non ha paure, è solo che non gli va di obbedirti.
allora non devi mettere troppa pressione perchè altrimenti si ribella, ma non devi neanche lasciarlo brucare o guardare le margheritine o pensare ai fatti suoi.
lo tieni lì davanti al problema (letteralmente il naso verso il problema, in questo caso il ruscello) e gli chiedi di avanzare (pressione). appena lui "pensa in avanti", anche solo un passetto, togli pressione (rilascio), carezza, bravo. e ricominci premiando ogni minimo accenno di avanzamento.

può volerci molto tempo ma deve essere chiarissssssssssssssssssssssimo per lui che non ci si muove di lì finchè non si risolve il problema, e che l'unica soluzione al problema è andare avanti e passare il ruscello.

alcuni usano metodi di convincimento più energici, tipo farlo girare su se stesso ogni volta che rifiuta di avanzare, o farlo passare a marcia indietro.. ma forse non è necessario e ti basta un po' di convinzione e determinazione in più.

l'ultima cosa da fare è tornare indietro comunque, perchè così rinforzi il suo comportamento.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

#12
ah, e quando finalmente passerà questo benedetto ruscello lo fermi e gli fai tanti complimenti e magari lo lasci anche brucare un pochino.

quindi riepilogando il concetto:
se non passi il ruscello ti tengo lì anche a vita e ti stresso e insisto finchè non obbedisci
appena hai obbedito, tanto relax e cose belle

sono i principi base dell'addestramento. buon lavoro!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Quoto  Luna sulle tecniche, anche io farei così.  Puoi anche provare a farlo passare a mano un paio di volte però poi la conclusione deve essere che passate in sella

monique

Grazie delle vostre risposte molto esaurienti!
il "capoccione"  davanti al ruscello si pianta e se lo invito ad andare avanti un po'resiste,poi va in dietro...oppure si gira con l'incollatura e tira sulla redine interna sfilandomela...

Proverò  a farlo passare a mano,può  essere che abbia timore dell'acqua che in questi giorni era un po' torbida e lui non vedeva il fondo,poi riproverò in sella con pressioni-rilascio e vediamo che succede.