• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consiglio

Aperto da Ranas71, Settembre 25, 2018, 08:34:03 PM

« precedente - successivo »

Elisa89M



Intendevi questo Alex?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ranas71

Citazione da: milla - Settembre 26, 2018, 01:18:04 PM
Alex guarda che Ranas fa dressage, non credo sia molto interessato al terreno FUORI dal maneggio.
Si, infatti, prevalentemente mi interessa il campi, però ciò non toglie che una bella passeggiata ogni tanto mi piacerebbe farla, anche per il cavallo che almeno vede variare il lavoro.
Per la questione dell'hackamore, invece, non so se solo col cavallo che ho montato viene usato, oppure se tendono a usarlo spesso. Fatto sta che comunque tendono a non usare io filetto, e prediligono le non-imboccature.
Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 26, 2018, 02:48:48 PM
tendo a concordare con Elisa però non ho capito se in questo maneggio è uno specifico cavallo che porta l'hackamore (e magari può essere un caso particolare, tipo difetti in bocca o altri problemi sulle imboccature) o se viene messo in generale a tutti e bon.

considerato comunque che tu ranas vuoi fare dressage e gare di dressage, penso che ti sarebbe molto più utile montare in filetto. poi però è anche vero il detto "impara l'arte e mettila da parte", per cui non saprei.

quanto al coperto, come ti hanno detto dipende dal clima e soprattutto da quanto piove. anche io sto in toscana e il nostro campo è abbastanza ben drenato, ma se piove non c'è niente da fare e tocca rinunciare. e quindi, come suggerisce anche bigdream, se tu hai una lezione fissata per es. il giovedì alle 3 e il giovedì alle 3 piove, non è che liberamente puoi stare ad aspettare e magari montare alle 5 quando smette o montare il venerdì alle 11 la mattina.

in generale il mio suggerimento è: prova qualche mese e vedi un po' come va. facci sapere, ben ritrovato!
Invece per la questione del dressage, a me se piace come disciplina in generale, visto che è alla base di tutto non si può farne a meno, però mi sono parecchio disinnamorato del modo in cui viene normalmente praticato. Si dovrebbero vedere cavalli armoniosi, leggeri, con la schiena rilevata e con i posteriori ingaggiati, invece si vede generalmente l'esatto opposto. È proprio per questo che ho iniziato a cercare un maneggio non tradizionale, anche perché sennò non avrei avuto tutti questi problemi, visto che a Roma è pieno.
A parte tutto, credo proprio che dovrò spostarmi a presicidere, visti dei problemi che ci sono stati al maneggio.
Grazie a tutti per le risposte comunque!
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Angeletta85

Mah io punterei a valutare un maneggio dai cavalli,dai sservizi che offre, dalla pulizia e la serietà dell istruttore....guarda qualche lezione,parla con la gente del posto...e fai la lezione yorova...giusto per avere un idea...

Hai già quindi lasciato la mezzafida?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

cilla

Ah ecco, se cerchi qualcosa di non tradizionale è un altro discorso... Beh più che consigliarti di provare non saprei cosa dirti, forse qualcuno della tua zona può indirizzarti meglio.

monique

 :ciao: ti ho inviato un MP :horse-wink:

BigDream

Capisco la tua voglia di cercare "altro", e concordo se mi baso sulla tua esperienza precedente (i cavalli sembravano tutto tranne che sereni), però non credo nemmeno che i maneggi "tradizionali" siano tutti il male.. a volte le apparenze ingannano (parlo di quelli "non tradizionali"). Capita che si faccia un sacco di pubblicità positiva, che si facciano passare determinati messaggi, e poi gratta gratta finisce che è anche peggio. Ho la sensazione che spesso si utilizzino tutte queste "mode" approfittando della gente che sempre più cerca cose alternative, per mascherare in realtà solo una cosa che accomuna praticamente tutti: business.

Io non parlo di esperienze mie perché da quando ho il mio cavallo, non sono mai stata in centri ippici nel vero senso della parola, quindi scuola e compagnia (grazie al cielo). Però anche grazie al lavoro del mio moroso ne vedo tanti e soprattutto vedo il "dietro alle quinte". E quindi ecco, ci tenevo a precisare questo, che ovviamente rimane una mia opinione.


milla

Big dream ha assolutamente ragione, fai attenzione che il 'non tradizionale ' poi non sia peggiore.
Circa le non-imboccature anche questo può essere un problema visto che ti piace il dress e fare qualche garetta perché dovresti montare in filetto.

Zarathustra

Però non è che se sei insoddisfatto di uno specifico modo di applicare una tecnica, abbandoni la tecnica in toto.....è un pò come buttare via il bambino con l'acqua sporca.
Personalmente al new age mi ci dedicherò quando avrò esaurito il conoscibile del tradizionale, (cioè mai, ma perchè sono lento io).

cilla

Beh ma non è che le cose si escludano eh... Il "new age" si può benissimo integrare con la monta tradizionale, ne sono due esempi Moneta e la Truppa che utilizzano abitualmente le tecniche etologiche (parelli credo nello specifico). Io nella scuderia parelli della mia amica ho visto i filetti e i morsi appesi in selleria, non è che non si usano, si usano per lavori diversi. Poi che preferisca far montare i principianti senza imboccatura mi pare una buona cosa nel rispetto delle bocche dei poveri cavalli della scuola. Poi che nel settore "new age" ci siano degli invasati è vero ma è anche vero che i maneggi tradizionali sono infestati di Cavallari, si tratta solo di essere selettivi ed avere un po' di buon senso.

milla

Che Moneta usi anche il metodo Parelli è noto, della Truppa non lo sapevo, metodi tradizionali e new age non si escludono a vicenda però salvaguardare le bocche dei cavalli mettendo un hackamore in mano ad un ragazzo che si presenta per fare una lezione di prova (e che quindi non si sa come monta, cosa sa fare ecc. ) mi pare un rimedio peggiore del male.

alex

Ammiro molto varie cose di Parelli & derivati, ma chiedo per piacere: non chiamiamola tecnica etologica!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Citazione da: milla - Settembre 27, 2018, 09:30:20 PM
Che Moneta usi anche il metodo Parelli è noto, della Truppa non lo sapevo, metodi tradizionali e new age non si escludono a vicenda però salvaguardare le bocche dei cavalli mettendo un hackamore in mano ad un ragazzo che si presenta per fare una lezione di prova (e che quindi non si sa come monta, cosa sa fare ecc. ) mi pare un rimedio peggiore del male.

No ma io mi riferivo come esempio alla mia amica che è istruttrice parelli senza essere una talebana  l'ho detto anch'io che l'hackmore è tutto tranne che soft! Secondo me a ranas è stato semplicemente dato un cavallo che non tollera l'imboccatura e con il quale usano l'hackmore, non vedo nessun altro motivo sensato

Citazione da: alex - Settembre 27, 2018, 09:31:34 PM
Ammiro molto varie cose di Parelli & derivati, ma chiedo per piacere: non chiamiamola tecnica etologica!

OK ok!  :horse-smile:

Zarathustra

Citazione da: cilla - Settembre 27, 2018, 05:29:34 PM
Beh ma non è che le cose si escludano eh... Il "new age" si può benissimo integrare con la monta tradizionale, ne sono due esempi Moneta e la Truppa che utilizzano abitualmente ......

Appunto, hai detto Stanlio e Ollio. Proprio questo volevo dire: una volta che avrò capito TUTTO del tradizionale, allora andrò di "rifinitura" a cercare il pelo nell'uovo......

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Settembre 26, 2018, 03:31:38 PM
Citazione da: milla - Settembre 26, 2018, 01:18:04 PM
Alex guarda che Ranas fa dressage, non credo sia molto interessato al terreno FUORI dal maneggio.
Lo so benissimo.... è per questo che gli auguro di cuore di "far evolvere la sua passione equestre"  :horse-wink:

Caro Alex, tu non auguri al giovincello una evoluzione ma una regressione, infatti, da aspirante cavallerizzo vuoi portar l'imberbe alla condition di cavallaro, magari che galoppa a scavezzacollo per le discese ardite e per le risalite... ma andiamoooo, se uno a 15 ani scopre la sua vocazion per il dressage, cioé per la "Bella Equitazione", bisogna incoraggiarlo a perseverare. Certo, una tranquilla passeggiatina fuori porta non ha mai fatto male a nessuno, anzi, è salutare sia per il lallo che per il cavagliere.
Caro Ranas lascia perdere i consigli di Alex e non seguire il mio esempio, se ti applichi, tra 32ani - chissà - sarai l'Oliveira itagliano.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...