• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#1215
Stavo dicendo:
Alex, da anni segnala il peratacciamento come possibile via di  comunicatione tra homo et lallo, io pur convintissimo che esista questo fenomeno,.....
....  cosa ci fa penzare il comportamento di quel lallo? Al lieto perattaccamento tra i due lalli, ma anche che l'homo può essere - in determinate circumstazae - un solido punto di riferimento per un lallo.
Ora, come tutti voi ho sentito di strabilianti...


e almendo due volte ho visto qualcosa che - pensandoci adesso - potrebbero essere due casi di apertura fortuita della finestra del perattacciamento tra homo et lallo di cui parla Alex, in tutti e due i hasi, si è trattato di persone estremamente "naif" cioé: ignioranti semplici istintive e "nature" e di lalli presi da costoro da polledri.

Specialmente nel caso del signor Mangiaracina, ho intravisto qualcosa del genere:



ne parlai nel "Il Lallo", ma senza aver considerato quest'aspetto, inoltre la polledra che vedete (si chiamava Siviglia), era figlia di una giumenta di Gregorio, il mio amico che di recente ha acquistato quel polledro sanfratellano destinato al coltello:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1301.msg43956#msg43956

Mangiaracina che - mi pare - facesse il camionista, la comprò appena svezzata, certamente aveva dimestichezza coi cavalli ma nessuna cognoscenza tennica di equitazione tantomeno di addestramento e avevo difficoltà a capirlo dato che scognosceva l'itagliano, parlava solo un dialetto strettissimo:



Se ci clccate sopra le photo si allargano un pochetto...

Ci incontrammo pereché lui seppe di Oddo - allora polledro - che faceva le stesse hose che aveva insegnato alla sua lalla, colla fondamentale differentia che
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... io ho applicato osservatione, tenniche apprese/rubate ad altri lui ha fatto tutto ciò per istinto, anzi - molto plobabilmente - è stata la lalla a mettersi a dispositione, è stata la lalla ad imporre un rapporto, ed è stato lui bravo a cogliere quella dispositione, credo che facesse anche il commerciante di lalli e sicuramente se avesse trovato qualhuno che gliela pagava l'avrebbe venduta immediatamente, infatti, lui diceva che quella era una lalla andalusa/spagnuola, certamente per valorizzare il prodottino; lovviamente appena la vidi mi dissi: se questa è spagnuola io sono un finlandese.

Infatti, per caso, incontrando Gregorio gli raccontai di questa lalla, e quando seppe che il signore in questione era Mangiaracina da Campobello esclamò: ma quella è Siviglia! Glielo venduta io un paio d'anni fa!



Comunque, la hosa che più mi ha impressionato fu come saliva e scendeva dal camion: si trattava di un vecchio OM, forse un "Leoncino" di quelli che usano i muratori, senza rampa di carico per bestie, ci saliva saltando: quando andò via dal mio maneggino, il nostro avvicino il mezzo ad una scarpata per diminuire l'altessa del zalto, poi, salì sul cassone tenendo la lalla con una lunga gomena e l'ha invitata a venire da lui, quella, dopo qualche titubanzia, con un bel saltino l'ha raggiunto.





Quelo che ho notato e noterete anco voi dalla photos è
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi spiace interrompere ma la cosa mi interessa molto.... soprattutto la parte riguardante l'ignoranza. Se quel tale avesse letto un buon paio di libri di equitazione oppure avesse avuto a che fare con un buon istruttore avrebbe assorbito tanti di quei luoghi comuni e si sarebbe comportato in maniera così diversa da non vedere mai questo fenomeno; come mai non li vedono e non li incontrano - nonostante una lunghissima esperienza - moltissimi frequentatori abituali di maneggi ecc.

Tu continua la tua battaglia a favore della buona equitazione; io continuerò la mia battaglia contro la buona equitazione  :horse-wink:

PS: ho la sensazione che Homocaballus, che ha studiato molto anzi: moltissimo, vedendo la sua biblioteca, alla fine sia arrivato al punto di partenza.... se va a spasso con il cavallo libero, non teme che si allontani da lui, per il semplice motivo che sa che lui è il "luogo sicuro" dove rifugiarsi. Lo so bene che si può condizionare un cavallo ad avvicinarsi, e a stare vicino, con tecniche del tutto diverse dal peer attachment; il sussurratore Rarey suggerisce di condizionare il cavallo a farlo frustandolo in box, e smettendo solo quando si avvicina  :horse-scared:; ma dire, o pensare, che un cavallo che si avvicina è senz'altro stato condizionato come suggerisce Rarey, o con tecniche analoghe, è profondamente sbagliato.

Direi che in equitazione si commette un grave sbaglio ogni volta che si afferma "non c'è un altro modo" (ricordo questa affermazione in un paragrafo di Mueseler a proposito della tecnica per ottenere l'estensione dell'incollatura.... ) . Ci sono sempre altri modi; e se sembra che non ci siano, vuol dire solo che non sono ancora stati esplorati.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

non ci sono "sempre altri modi". ci sono sempre MOLTI modi per fare le cose,  chi pensa di avere quello giusto e sminuisce gli altri pecca di presunzione. Per il resto... il camionista... la cavalla... nulla e' come sembra... sopratutto in questo campo...

alex

Mi verrebbe da chiederti quanti anni hai, Alexis, sembri molto giovane; ma non te lo chiedo, perchè la privacy è sacra. Non dirlo. Lasciami il dubbio e la speranza che tu sia giovanissima.




La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#1220
Come vedi, io per primo pongo dei dubbi e ne ho viste tante che uno dei miei motti preferiti - come ben zai - è: "Più l'uomo è stupido e meglio (lo) capisce il suo cavallo". Anton Checov e ho cercato di dargli una spiegatione:

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/02/caro-raffaele-stavo-cercando-il.html

oggi, vedo in alcuni episodi, in certe circumstanze un barlume di perattacciamento extra specie, ma parrebbe a senzo unico, è il lallo che lo concede/si concede, l'homo sembrerebbe che possa fare ben poco con la tennica col ragionamento ma - forse - molto colla sua "animalità".

Lovviamente cognosco le tenniche alle quali hai accennato: il lallo sembra attaccato al suo addestratore, mentre in realtà vi è costretto a farlo.
Il signor Mangiaracina, non aveva mai addestrato un lallo in quella maniera prima, e non mi risulta che ne abbia ammaestrato altri in seguito; se guardate bene le photos, si vede - dalla espressione della lalla - che il rapporto tra loro è di genuino attaccamento, lui le parlava come se fosse una picciliddra-una bambina, infischiandosene - giustamente - del ridicolo, in questa maniera la chiamava dalla pedana del camion e la "bimba" - fiduciosa - saltò.

rl=http://postimg.org/image/iotiag4mz/][/url]

In queste due photos vediamo due cristiani e due lalli che fanno la istessa hosa ma sono diverssissimi: uno era un lallo maschio; l'altro femmina; il maschio aveva 4 anni, la femmina 6/7; il maschio, oltre a quei sollazzi era addestrato discretamente alla bassa squola; la femmina era solo una homotrasportatrice; il maschio era stato preso servaggio; la femmina era nata in hasa.

Passiamo ai cristiani, uno aveva una lunga esperienza come cavagliere; l'altro si faceva trasportare a lallo due tre volte all'anno; l'uno aveva già letto dei buoni testi di equitatione et aveva frequentato ambienti equestri amche internazionali; l'altro abrà letto qualche volta la Gazzeta dello Sport e sarà entrato in qualche maneggio di paese per puro haso.

Tutti e due erano dilettanti e tutti e due cavallari, nel senzo che avevano una dimestichezza congenita/dall'infantia con questi animala, ora, le più vispe di voi hanno già capito dova vado a parare...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Para, para...

Io intanto (tiro a indovinare, a memoria) intravedo un punto in comune fra i due uomini: sorridono. Sei anche tu un addestratore che sorride? Sarebbe bello saperlo; perchè che si avvicina al lallo, sorridendo, è bestia diversa da chi in genere si avvicina al lallo con la faccia seria. Mi piacciono gli addestratori che sorridono; diffido da quelli che sono troppo seri.

Di certo sei un "utente di forum" che sorride.... anche se non tutti apprezzano  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Mi inca**o come una jena quando vedo dei seriosissimi hidalgos di Cinisello Balsamo - vestiti da flamenqueros - in zella ad uno spagnuolo; mi infurio come un bufalo quando vedo dei cicisbei siculi in zella a frison da tre tonnellate tentare il piaffo con aria truce et minacciosa... rilassatevi ragasse, andare a lallo est joie de vivre, allegria, allegria direbbe il buon Maikbongiorno!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

Citazione da: alex - Maggio 06, 2015, 11:00:29 PM
Mi verrebbe da chiederti quanti anni hai, Alexis, sembri molto giovane; ma non te lo chiedo, perchè la privacy è sacra. Non dirlo. Lasciami il dubbio e la speranza che tu sia giovanissima.

mmmmm? la domanda sull'eta' e' obsoleta. Poi magari ti spiego il perche' (ma penso che qualche altro utente ci sia arrivato). inoltre non vedo come la mia affermazione sia indice di "gioventu'" .  Non ho detto poi una cosa tanto diversa dalla tua. La differenza e' sottile. Poi, tornando al resto, non credo ai miracoli e ai miracolati.

milla

Boh forse è troppo banale ma io davo  per scontato che 85 fosse l'anno di nascita.
Sbaglio?
Però non ho capito il riferimento di Alex alla giovane età di Alexis, scusate a volte sono un po' torda. :icon_confused:

Alexis85

per quello che e' una domanda obsoleta, e' scritta nel nickname. Quindi o mi stava prendendo in giro oppure... sara' l'eta' (la sua) che gioca brutti scherzi! chissa'! e sarebbe curioso sapere cosa ho detto di cosi strano...

alex

#1226
Come ho detto, era un'ipotesi; che abbandono immediatamente di fronte all'evidenza.

In effetti, spesso mi sento obsoleto anch'io. Obsoleto1 sarà il mio prossimo nick  :horse-wink:

Dai Obsoleto2 .... vai avanti. Scaviamo ancora nel mistero della simpatia fra cavalli.... ipotetico, molto ipotetico fondamento di una improbabile, ma possibile, simpatia fra uomo e cavallo, e fra cavallo e uomo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

He no! Obsoleto Uno sono muà! Anzi no! Chiamatemi Arcaico1 est più elegante.

Non tutti gli imbecilli muoiono da giovini, purtuttavia , il mondo pullula di  cretini giovani e arroganti... ricordo una giovinisssima ragassa che - dopo aver fatt 3/4 stage con un buon cavallerizzo, e aver letto un paio di libri giusti mi voleva inzegnare le basi dell'equitatione; è sparito da tempo, si è dato - con viva e vibrante soddisfatione - al texas holdem. 
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma il fenomeno del cosiddetto "imbrancamento" ha qualche correlazione con il discorso che state facendo?
Da noi per esempio c'è un cavallo anziano, che non viene più montato da circa 1 anno, che viene messo regolarmente a paddock con una sua amichetta lalla altrettanto anziana; bene è assolutamente impossibile separarli quando escono, vengono portati al paddock e ripresi assieme altrimenti lui la chiama disperatamente, si porta la lalla alla lunghina e lui la segue ecc. invece in box sono addirittura in due edifici diversi e non si cercano.
Abitudine? Attaccamento?

alex

Come quasi ogni fenomeno biologico, esiste un attaccamento anormale - esagerato; una specie di dipendenza. Ho letto da qualche parte che succede più frequentemente fra un castrone e una femmina, e immagino che si verifichi soprattutto quando i cavalli non vengono tenuti in gruppi, ma in coppia, a "farsi compagnia". La separazione può precipitare uno, o entrambi, in una seria agitazione.

Il peer attachment "fisiologico" invece si vede in gruppi di cavalli abbastanza numerosi per permettere ai cavalli di "scegliersi".

Asia ha "scelto" una cavalla un po' più anziana e meno caratterosa, mollandola in pascolo si dirige verso di lei, ma non le sta sempre appiccicata; la cosa molto simpatica è che è "protettiva", come ho già raccontato; un giorno ha deciso di "proteggerla" dalla sua padrona che voleva prenderla dal pascolo fuori orario, e, pur senza grandi minacce nè aggressione, è stata così convincente che la ragazza ha rinunciato  :horse-wink:

Ho visto con i miei occhi Asia impedire a qualsiasi cavallo di avvicinarsi alla sua amica, con modi ben più bruschi e convincenti, in un periodo che la sua amica era sofferente per un dolore al collo, e si muoveva con una certa difficoltà. Non era "gelosia", perchè questo comportamento si è verificato solo quando l'amica stava male; normalmente i cavalli possono avvicinarsi cortesemente a Luna senza creare reazioni, ma sono certo che se venisse Luna venisse aggredita o minacciata, Asia la difenderebbe senza esitazioni.

Come tutti i cavalli un po' timidi, Luna, nel rito del rientro dal pascolo, se ne sta in disparte, mentre i più sfacciati si accalcano all'uscita (il pascolo è bello, ma la cena è la cena!); Asia le fa compagnia e aspetta anche lei che tutti escano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.