• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Dunque, dato per scontato il perattacciamento lallino intraspecifico, è assai più difficile valutare  un eventuale perattacciamento interspecifico homo-lallo, e distinguerlo da conditionamenti et ammaestramenti, nel caso che ho riportato è così: il vostro affezionatissimo ha usato quelli, il signor Mangiaracina forse -  in assoluta prevalenza - il perattacciamento.

Ora, tutti abbiamo visto che lalli costretti in solitudine apprezzano la compagnia di cani, capre, polli, potrei narrare molti episodi a riguardo, Oddo, ad esempio, appena arrivato da noi, aveva stretto un giolivo sodalitio con un Bullo un cagnone - anch'egli cucciolone - tanto da esser inseparabili.

Quindi, la solitude, l'isolamento forzato dei lalli è certamente causa di imbrancamento con altre specie, dunque, potrebbe essere possibile passare dall'imbrancamento interspecifico al perattacciamento dello stesso genere.

Lovviamente, all'epoca dei fatti non mi posi queste domande, il signor Mangiaracina era un bravo addestratore, punto.
Ora, faccio una ippotesi: Siviglia era una lalla particolarmente sensibile, da Gregorio era certamente in compagnia, lui aveva e tutt'ora ha un posto di molti ettari di terreno monyagnoso incolto a disposizione che divide con due amici  tenendo 4/5 lalli allo stato bravo.

Essendosi ritrovata sola, non avendo altro punto di riferimento come forma vivente che il suo padrone, la poareta ha cercato disperatamente di relazionarsi con lui, Mangiaracina ha colto quei segni li ha favoriti e a provato ad interagire con somma felicidad della polledra che ha risposto positivamente.

Detto questo, se fosse stato necessario far passare la lalla da homotrasportatrice a cavalla da sella, lalla da alta squola, lalla da reining, lalla da lavoro col bestiame, lalla da s.o. lalla da dressaggio etch etch. malgrado il suo evidente perattacciamento, sarebbe stato necessario un addestramento equestre, dunque, sarebbe dovuta sottostare alla legge di L'Hotte.  :dontknow:

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Apro una parente.

Un mesetto fa sono andato a trovare Gregorio e Dorian, il polledro sanfratellano che ora dovrebbe avere 4anni, è stato castrato ed è perfettamente smazzettato, non si è fatto molto alto ma ha sviluppato un fisico bestiale, il solo fatto di stare in quelle montane gli impone - per pascolare - salite o discese, c'è solo uno spiazzo dove tengono la cisterna dell'acqua e un magazzino per il mangime e un piccolo maneggio da addestramento.
Dissi, al mio amico: lascialo scalzo, questa situazione è perfetta, rispose: Raffaé, nun pozzu stari a cumbatteri cu iddru (non posso perdere tempo appresso a lui)... attenzione, Gregorio è informato sui fatti; ha valutato la sua situescion personale e ha deciso così, come dargli torto?



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#1232
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 08, 2015, 04:07:48 AM
Detto questo, se fosse stato necessario far passare la lalla da homotrasportatrice a cavalla da sella, lalla da alta squola, lalla da reining, lalla da lavoro col bestiame, lalla da s.o. lalla da dressaggio etch etch. malgrado il suo evidente perattacciamento, sarebbe stato necessario un addestramento equestre, dunque, sarebbe dovuta sottostare alla legge di L'Hotte.  :dontknow:

Oppure alla legge JDO. Mi piacerebbe che tu affrontassi il tema delle differenze fra le leggi L'Hotte e JDO; sarebbe interessante trovarne il MCD (massimo comun divisore), i punti in comune, senza dimenticare però gli elementi MOLTO diversi, che io ho intravisto. Tu li hai intravisti? Ladifferenza più notevole è nella parola "costringere", che fa parte dell'Assioma ma NON della legge JDO che in una parola riassumerei in: "Siate rigorosi". Dice perfino "Non costringere, ma convincere". Plagiario di un JDO! Questa me l'ha copiata:vfncl:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#1233
Bisognerebbe riprendere in seria considerazione le idee di Chuck Mintzlaff - ideatore del cosiddetto Friendship training, che a suo tempo mi ha fatto molto pensare, e dal quale - volente o nolente - sono stato influenzato.

http://friendshiptraining.org/

ne abbiamo già parlato; in questi casi tu dici: vediamo i risultati; ed essendo questi inferiori (di gran lunga) a quelli ottenuti dai Maestri da La Gueriniere in poi, tutti basati sull'Assioma o sulle sue varianti, concludi che il metodo è una troiata, da non degnare di uno sguardo.

Ragioniamo.

E' verosimile che un uomo solo, che si "ricostruisce" da sè, su basi totalmente diverse da quelle dei maestri, un suo metodo, riesca nel corso della sua vita ad accumulare tutta l'enorme conoscenza e bagaglio tecnico che legioni di Maestri, selezionati da una platea di milioni di cavalieri, hanno raggiunto nel corso di alcuni secoli? E' ridicolo pensarlo. Già piccoli, modesti risultati, ottenuti sulla base di principi e metodi mai prima sperimentati in modo sistematico, dovrebbero creare curiosità e dubbi. Com'è possibile che un uomo anziano e mal messo monti per la prima volta in groppa a un giovane cavallo intero in totale libertà, a pelo e senza nè imboccatura, nè alcuna testiera, nè sella, senza che il cavallo sia costretto a reggerlo e senza che lo scarichi immantinente? Quel video della "prima volta", commovente, che io ho visto ma che non trovo più, è un trucco? Una mistificazione? Può essere; io l'ho guardato con interesse e ponendomi molti interrogativi; altri possono scartarlo pensando "E' impossibile, e anche se fosse vero sarebbe un caso, e comunque non dimostra nulla". Ma Chuck insegna (almeno, dice di farlo) le tecniche per creare  un rapporto di peer attachment uomo-cavallo, quindi - se non è un falsario e un mitomane - riesce a ottenere quel risultato seguendo un ben preciso percorso; non per un caso fortuito, ma come evento (a suo dire) ripetibile. Non a caso parla di "Friendship training": proprio perchè basa esplicitamente il suo metodo sul peer attachment, dopo una impietosa analisi delle basi "etologiche" della leadership alfa e pure della leadership "non-alfa", quella "elective" o "passive".

Chissà se Chuck è ancora vivo; chissà se ha lasciato allievi.

(Ho superato il pippon limit?  :dontknow:)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: alex - Maggio 07, 2015, 11:13:35 PM
Come quasi ogni fenomeno biologico, esiste un attaccamento anormale - esagerato; una specie di dipendenza. Ho letto da qualche parte che succede più frequentemente fra un castrone e una femmina, e immagino che si verifichi soprattutto quando i cavalli non vengono tenuti in gruppi, ma in coppia, a "farsi compagnia". La separazione può precipitare uno, o entrambi, in una seria agitazione.

Il peer attachment "fisiologico" invece si vede in gruppi di cavalli abbastanza numerosi per permettere ai cavalli di "scegliersi".

Asia ha "scelto" una cavalla un po' più anziana e meno caratterosa, mollandola in pascolo si dirige verso di lei, ma non le sta sempre appiccicata; la cosa molto simpatica è che è "protettiva", come ho già raccontato; un giorno ha deciso di "proteggerla" dalla sua padrona che voleva prenderla dal pascolo fuori orario, e, pur senza grandi minacce nè aggressione, è stata così convincente che la ragazza ha rinunciato  :horse-wink:

Ho visto con i miei occhi Asia impedire a qualsiasi cavallo di avvicinarsi alla sua amica, con modi ben più bruschi e convincenti, in un periodo che la sua amica era sofferente per un dolore al collo, e si muoveva con una certa difficoltà. Non era "gelosia", perchè questo comportamento si è verificato solo quando l'amica stava male; normalmente i cavalli possono avvicinarsi cortesemente a Luna senza creare reazioni, ma sono certo che se venisse Luna venisse aggredita o minacciata, Asia la difenderebbe senza esitazioni.

Come tutti i cavalli un po' timidi, Luna, nel rito del rientro dal pascolo, se ne sta in disparte, mentre i più sfacciati si accalcano all'uscita (il pascolo è bello, ma la cena è la cena!); Asia le fa compagnia e aspetta anche lei che tutti escano.

asia ha scelto luna, ma luna ha scelto asia?
nel senso, questo comportamento è condiviso da entrambe o luna potrebbe non ricambiare con la stessa forza il sentimento di asia?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Luna ha un ruolo "passivo". Si avvicina volentieri ad Asia, e le sta volentieri vicino,  sembra "sentirsi al sicuro"; ma dubito molto che avrebbe atteggiamenti "protettivi", non li ho mai notati.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Citazione da: alex - Maggio 07, 2015, 09:47:09 PM
Come ho detto, era un'ipotesi; che abbandono immediatamente di fronte all'evidenza.

In effetti, spesso mi sento obsoleto anch'io. Obsoleto1 sarà il mio prossimo nick  :horse-wink:

Dai Obsoleto2 .... vai avanti. Scaviamo ancora nel mistero della simpatia fra cavalli.... ipotetico, molto ipotetico fondamento di una improbabile, ma possibile, simpatia fra uomo e cavallo, e fra cavallo e uomo.


Alex, Non hai risposto alla domanda.

Com'è il detto?

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.


Ma a quanto pare... la cortesia alcune persone se la sono proprio persa per strada ^_^
ma tranquillo Alex: a star con lo zoppo si impara a zoppicare.

D'altronde l'equitazione è maestra di vita. Dimmi come monti e ti dirò chi sei. In questo caso bisognerebbe dire il contrario: dimmi chi sei e ti dirò come monti.

by obsoleta 3




raffaele de martinis

JDO "educa" usando imboccature et speroni etch.  - spesso - in maniera molto "secca" almeno le prime volte,dunque, non esiste la legge JDO che non è altro che una delle milla variationi sul tema dell'assioma.

Come ha fatto giustamente notare Rox, se uno è attivo e l'altro è passivo l'attacciamento non è alla pari ma squilibrato; più che relatione alla pari sarebbe una presa di possesso d'imperio.

Provocare sciscientificamente un perattacciamento - ammesso ma non concesso che si possa fare - ha pochissima valenza su un addestramento equestre decente, mentre è utilissimo per fare i giuochetti della beatisssima.

Mangiaracina ci è riuscito mirabilmente, dubito che avrebbe potuto insegnare a Siviglia uno stop con testa coda senza avere in mano qualhosa di concreto, eppoi, a prescindere del livello di equitatione da praticare, alle andature veloci, hai assolutamente bisogno di avere in mano un freno e una fritione altrimenti sei il balia del bestio...



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

CitazioneAlex, Non hai risposto alla domanda.

Non qui. Possiamo aprire un topico nella sezione generale sul tema: "Come indovinare l'età di un utente?" sempre che il tema abbia un minimo interesse. Qui basta aver accertato che mi ero sbagliato; abbiamo cose più intopiche da sviscerare, insistere sarebbe scortese.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 08, 2015, 11:23:54 AM
JDO "educa" usando imboccature et speroni etch.  - spesso - in maniera molto "secca" almeno le prime volte,dunque, non esiste la legge JDO che non è altro che una delle milla variationi sul tema dell'assioma.

Gli assiomi non ammettono variazioni; altrimenti non sono assiomi. Dati gli assiomi della geometria euclidea, non c'è modo di derivare altro che la geometria euclidea; sono possibili altre geometrie, ma bisogna rinunciare agli assiomi.

Ti prego (se ti va) di sottolineare le differenze JDO-L'Hotte, non le moltissime analogie.... questo era l'invito.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

L'invito è stato accolto milla volta, ma, non trovai/non trovo riscontri su altre possibili "geometrie".

A questo punto, devo accennare a quanto disse Tesio - scusate se è poco - riguardo il per attacciamento che anch'egli aveva notato, introducendovi una componente sessuale per giustificare: possesso, gelosia, rapporto esclusivo, istinto protettivo, infatti così dice:
Ci sono cavalle che scelgono una compagna, l'accaparrano, e non permettono a nessun'altra di avvicinarla.
Questa non è amicizia nel senso nobile spirituale, ma gelosa patologia come si osserva nella razza umana tra individui dello stessso sesso.Qual'è la causa determinante?
Uno stimolo generato da secrezioni anomale e deviate delle ghiandole endocrine.
E' una specie di relazione lesbica....


Lovviamente questa affermazione, vista cogli oculi moderni, fa sorridere nella semplificazione delle ragioni della omosessualità a cause prettamente ormonali,  ma plobabilmente il Nostro aveva visto giusto, il sesso - in quelle relationi - ci deve entrare, può darsi che c'entri...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

Citazione da: alex - Maggio 08, 2015, 09:18:10 AM
Luna ha un ruolo "passivo". Si avvicina volentieri ad Asia, e le sta volentieri vicino,  sembra "sentirsi al sicuro"; ma dubito molto che avrebbe atteggiamenti "protettivi", non li ho mai notati.

quindi è una relazione stretta a senso unico.. il peerattaccamento per essere così definito è sufficiente che sia univoco in questo modo o deve essere condiviso?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#1242
No, non credo di essermi spiegato bene.

Guardando Asia e Luna quando sono per conto loro sono evidentemente "pari" (per quello si chiama "peer"): non c'è il minimo segno di gerarchia; non c'è nessun conflitto, nemmeno nessuna limitazione di iniziativa (se devono spostarsi altrove, inizia il movimento indifferentemente l'una o l'altra; se sono lontane, si avvicinano per iniziativa dell'una o dell'altra). Ovviamente, se si avvicinano altri cavalli, riemerge il carattere individuale: Asia forte, decisa, stalloneggiante; Luna "che sta per conto suo".

PS: Asia crede di essere un cavallo molto più alto e imponente di quello che è, 160 cm scarsi; un giorno ha affrontato una cavalla venti centimetri più alta di lei che si era permessa, nuova del gruppo, di entrare in pascolo senza fare le dovute presentazioni.... quella volta ha dovuto ritirarsi un po' umiliata.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

rapporto a pari, ma luna lo fa perchè si è trovata nella situazione e probabilmente caratterialmente non le spiace. ma l'avrebbe mai scelta lei asia?
è quella la domanda: basta che sia uno dei due a scegliere o la scelta della coppia deve essere consensuale?

ad esempio la mia piccola (little) è molto legata alla mia vecchia gwenne. gwenne a lei concede cose che non ha mai concesso a nessun cavallo (mangiare assieme, bere assieme, farsi scacciare le mosche dalla sua coda, ecc) dal primo momento in cui si sono conosciute (la cavalla di mio marito gwenne c'ha messo 3 anni ad accettarla e lo ha fatto solo quando si sono trovate in un territorio neutro. anche se nel tempo sono diventate inseparabili, zara non ha nessuna concessione  davanti al cibo, acqua, compagnia, capannina, ecc tranne lo stare davanti quando si muovono)
è palese che gwenne e little si sono trovate, però mentre little è totalmente in "love" per gwenne, capita che la vecchia le fa le facce brutte, la sposta,  la manda a quel paese, ecc. la piccola non si scompone, si sposta di mezzo cm e  torna subito dopo.
se per peerattaccamento è sufficiente la scelta di un singolo ti direi che il rapporto è così per scelta di little, se deve essere la coppia che si sceglie in modo consensuale allora metterei in dubbio il termine visto che gwenne dei paletti nel rapporto li mette
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#1244
Probabilmente ci sono sfumature, non ho mai visto Asia "fare le orecchie indietro" a Luna, nè spostarla.

Certo, per fare un bel lavoro occorrerebbe "fare gli etologi", stare ore e ore ad osservare "in modo neutrale" conteggiando i singoli gesti e tutti i comportamenti... un par di palle.  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.