• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 22, 2015, 09:21:49 AM
Bah, qualsiasi membro  :icon_eek: dovrebbe esser orgolioso di esser in quela  top faif.

Vedrai che le statistiche dicono tant'altro; ti consilio vivamente di impostarti alla JDO solo quando dovrai affrontare un percorso ad ostacoli grossi: da un metro e trenta a uno e sessanta in haso contrario è controproducente, appunto.

No, ho visto lavorare in piano allievi di JDO in un video, la posizione delle gambe era la stessa, senza alcun avvicinamento al salto. E c'era nel video JDO che spiegava il perchè di quel trotto che a me sembrava orrendo. La posizione delle mani e delle redini della foto non mi interessa: mi interessa la posizione delle gambe, la posizione relativa caviglie-talloni-anche  e l'impressione che il cavaliere da di essere "seduto su una sedia".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Raffaele se per te quei due cavalieri sono dentici desisto da qualunque spiegazione ulteriore, ti serve un'oculista non io!

Tanto per dirne una, il primo, per dar retta a JDO, è sempre dietro il cavallo pure nella parabola e difatti li fa tutti abbastanza a carrozzone (tipico dello stile francese in generale del resto) è pure parecchio scombinato. Il secondo binomio (a costo di insalamare e arrotolare l'incollatura tipico dei tedeschi) è decisamente più composto anche se più contratto.

Non è una questione di parteggiare per una nazione o l'altra..... è una questione di evidenze tangibili tra due massimi sistemi.... non me ne futte di parteggiare per qualcuno, mi futte invece molto di capire le differenze e le conseguenze per giungere un bel giorno forse a delle mie conclusioni.

Per adesso, bloccare le caviglie, sedermi sulla paletta (sulle reni del cavallo) col pretesto di averlo "davanti a me" e rovinare così le andature non lo trovo corretto. La forma è anche sostanza. Io non voglio vincere voglio far muovere meglio i cavalli (quindi anche abbracciare il metodo tedesco così com'è non va bene) "SI" quindi ai concetti riguardanti la leggerezza ripresi nel libro di JDO ma "NI" al modo.

Ci divide una formazione abbastanza diversa, non mi stupisco se non comprendi cosa vedo io e le mie ragioni. Pazienza.

Una precisazione: Bionda, io e anche Alex mi pare, quando diciamo inguardabili/orrendi ci riferiamo a cosa vediamo quando guardiamo qualcuno dei seguaci JDO lavorare in piano. In percorso, come in amore e in guerra, vale tutto e quindi posso giustificare tutto, ma in piano......
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Confermo, ma sottolineo che la mia opinione è tecnicamente irrilevante :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bah! Non insisto, la mia competenza è solo superficiale ma mi avvalgo delle palabras certamente autorevoli di Durand:  ... ce n'est pas par hasard si nous retrouvons tous les principes fondamentaux de Jean d'Orgeix dans la monte des meilleurs cavaliers internationaux d'obstacle actuels...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Lo dicevamo noi! Traduzione: "E' azzardato ritrovare i principi fondamentali di Jean d'Orgeix....",  :blob3:

(PS: scherzo eh.... va bene che non conosco il francese, ma la mia "traduzione" è un gioco di parole....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Maggio 22, 2015, 09:50:34 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 22, 2015, 09:21:49 AM
Bah, qualsiasi membro  :icon_eek: dovrebbe esser orgolioso di esser in quela  top faif.

Vedrai che le statistiche dicono tant'altro; ti consilio vivamente di impostarti alla JDO solo quando dovrai affrontare un percorso ad ostacoli grossi: da un metro e trenta a uno e sessanta in haso contrario è controproducente, appunto.

No, ho visto lavorare in piano allievi di JDO in un video, la posizione delle gambe era la stessa, senza alcun avvicinamento al salto. E c'era nel video JDO che spiegava il perchè di quel trotto che a me sembrava orrendo. La posizione delle mani e delle redini della foto non mi interessa: mi interessa la posizione delle gambe, la posizione relativa caviglie-talloni-anche  e l'impressione che il cavaliere da di essere "seduto su una sedia".

Stare dietro al lallo, è un principio di Baucher traslato da JDO nel s.o.

In tempi non sospetti scrissi quanto segue:
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/05/il-culo-nella-carriola-e.html

E' probabile che abbia bisogno di un oculista, ma la mia presunzione mi fa dire che quando vedo la "classe" la riconosco subito che si tratti di una donna, di un homo, di un lallo.

JDO, secondo me è il più grande uomo di cavalli contemporaneo per: intelligenza, innovazione, capacità di analisi, comunicazione, competenza, risultati.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#1356
Ecco dove avevo visto il filmato che ricordavo, grazie! Ma non sapevo chi fosse quell'anziano istruttore... e non capivo/non ho capito ancora una cosa; la rotazione del bacino ("ingobbire le reni" di Mueseler) è una cosa; la posizione delle gambe è un'altra. Perlomeno io mi sono sempre sforzato di ingobbire, ma stando comunque con le staffe molto più lunghe, "entrando" di più nella sella e portando in basso le ginocchia: e le gambe allora  cadono naturalmente in un'altra posizione (probabilmente sbagliata). Comunque questa cosa delle "gambe avanti", quella linea spezzata mi aveva colpito in moltissime foto di cavalieri (soprattutto vecchie foto). Ci rifletterò ancora.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#1357
Gambe alla cinghia, culo nella carriola e pisello che guarda il cielo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

il pisello che guarda il cielo a una certà età diventa complicato ahahahahahahahahahaha

raffaele de martinis

... mica tanto, basta usare gli occhiali... anzi, il monocolo!  :horse-wink:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Mi è presa la fissa delle statistiche:

Apertura topico 04 03 2012
Approccio "barefoot" alla laminite « 1 2 3 4 »
Ipparco 59 post - 9332 visite
Ultimo post Maggio 10, 2014, 05:10:20 pm
             
Apertura topico 10 03 2011
Approccio "barefoot" alla laminite
Ipparco 4 post - 4278 visite
28/11/2013, 12:12

A sx la tabella del nostro foro, a dx quella del foro che è come la settimana enigmistica.

Ho preso due topici omogenei in tutto tranne che per il tempo di esposizione che è per il nostro di 35 mesi, per l'altro di 51 mesi.
Malgrado questo svantaggio notevolissimo, le visite al nostro topico sono più del doppio dell'altro, lovviamente perché le risposte sono state 4 per loro et 59 per noi.

Da notare che le 4 risposte in quel foro sono del medesimo autore: Ipparco che è - stranamente -  moderatore in ambo e due i fori, praticamente se la suona e se la canta, mentre nel vostro ci fu la parola contraria.

Mi direte: perché minchia ti occupi degli affari degli altri? E' semplice: per tentare di spiegare questa anomala abnorme frequenza di visite al mio topicone.

Per completare il mio ragionamento devo fare un altro paragone, stavolta antranu...

Andate a vedere le visite ad un topico vivo, vivo nel senzo che la discussione si accende subito, aperto due giorni fa, mediamente le visite sono 250/300 quando va bene, nella mia palabra contraria - quando è attiva - sono di 5/600 al giorno, con punte da oltre mille che ho registrato alcuni giorni fa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Il video di JDO è una carrellata di gente che sta in sella com'era in voga all'epoca: scorrettamente. Per fortuna quella moda è passata anche se trova ancora sostenitori. Oltre al fatto che se uno vuole dimostrare qualcosa è facile andare a scegliere solo gli esempi che fanno comodo. Secondo lui il modo di stare in sella era quello e quindi va a prendere solo quelli degni di nota che stanno in sella come vuole lui.
L'altro modo di stare in sella, quello corretto, consiste non in quella linea spezzata (che va a gravare sulle reni del cavallo e causa la necessità di pinzare con le gambe se non si vuol cadere) ma nella famosa linea verticale testa-staffe e Baucher non era certo stupido: montava così non certo seduto sul water!



Poi c'è tutta una gamma intermedia tra queste due posizioni ma io sto con Licart quando dice (mostrando proprio le figure dei due tipi di assetto): "invano in effetti si cercano le ragioni di quelle attitudini piegate, di quei grassi dorsi, di quelle reni schiacciate nella sella, di quei ginocchi stretti" e anche: "non si può in effetti conservare l'equilibrio su qualcosa che si muove che con movimenti accordati e non cercando di fissarsi" (come vorrebbe JDO dico io che la mena tanto con la fissità a cavallo - concetto giusto ma perseguito in modo discutibile).

Se vai a saltare come dice JDO non puoi che fare carrozzoni uno dietro l'altro. Ah sicuramente vai dall'altra parte, il cavallo così non fa le frene, e dimostri anche di avere un certo pelo saltando in quel modo, col cavallo quasi fuori controllo.

Vuoi un esempio di come è -veramente- corretto andare a saltare? Lo abbiamo qua in Italia, ma come al solito nessuno lo considera:



Il busto è piegato in avanti e resta SOPRA la base di appoggio delle staffe, la linea dell'equilibrio è sempre testa-staffe come Baucher ma semplicemente gli angoli articolari sono più chiusi perché è staffato corto. Il cavaliere è perfettamente in equilibrio, indipendente, non disturba il cavallo, e difatti non muove le mani perché non deve inventarsi azioni strane per rimediare a problemi creati dall'assetto.

Se dovete farvi ispirare da un video, prendete questo diosanto non i carrozzoni alla JDO che sembra quasi pre-caprilli!!! Poi se avete talento vincerete montando come Moyersoen, montando come JDO, montando al contrario, bendati, con o senza sella, quello è un'altro discorso! Se uno vincesse un campionato inventandosi che saltare bendati fa vincere sono quasi sicuro che una generazione di fresconi gli andrebbe dietro!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#1362
Bellissimo il tuo spirito decubertiano ma non mi appartiene, non amo le competizioni, ma se partecipo, allora voglio vincere - stando alle regole - ma voglio vincere, altrimenti resto a hasa.

Moyerson (mi sono documentato adesso sul suo sito) pare che sia stato un buon cavagliere a livello nazionale, fuori dai confini: pare sia stato una mezzacalzetta.
Conosco bene (di fama) suo padre, chapeau; e so di suo fratello Giammaria, capitano di mio figlio quando fece squola di AUC a Montelibretti: no comment.

Nel librello di JDO, c'è - secondo me - tutto quello che manca/è mancato in Itaglia: profonda cultura equestre, riadattata e rivisitata alla luce dei novi tempi, quale tecnico italiano ha osato/osa fare queste hose? Quì siamo ancora alla riesumazione di Caprilli in purezza, e a... GAMBEGAMBE!!

Una ragassa mi chiedeva hosa fare per primeggiare in equitazione, risposi: prima hosa impara bene il francese e tedesco per leggiere studiare in diretta i testi sacri, nel contempo, vai in Germania e restaci almeno tre anni + tre... tre anni per capire (la mentalità, il rigore, la disciplina) e, se hai capito, altri tre per imparare.





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#1363
Ancora una volta ho ripetuto che non amo le competitioni a lallo, siccome non sono del tutto decebrato, so benissimo che la competitione e i relativi risultati sono il volano per qualsiasi movimento sportivo.
Ricordate, ai tempi di Panatta e Bertolucci, della Coppa Davis? Tutti a discutere di lob, smasch, topspin, lo stesso ai tempi di Azzurra: al bar la mattina sentivi parlare di bolina, spinhaker, tangone... a questa palabra, il vostro affezionatissimo - grande tanguero - rimanevo sempre un cicinin interdetto.

Comunque furono occasioni per incrementare notevolmente le iscrizioni ai circoli e alla vendita di materiale tennico: racchette, scarpe, divise, barche a vela, cime, e giumbotti di salvataggio.

Dunque, sarei felicissimo se le nostre ragasse si affermassero a livello internationale negli sport equestri olimpici, la ricaduta positiva sarebbe enorme fino agli infmi livelli, a cominciare dall'allevamento e dalla vendita di lalli itagliani, ma questo presuppone una classe di tennici e di amministratori che non abbiamo: i tennici sono fermi al GAMBEGAMBE e alla compravendita di lalli ai loro aglievi, gli amminstratori (i politici) non sono differenti dagli altri loro omologhi italioti: quasi tutti incapaci e/o ladri.

Dunque, il gatto si morde la gola, e si continua ad esser succubi degli stranieri che ci vendono di tutto, a comiciare dai loro scarti equini di ogni livello, a tal ploposito...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 23, 2015, 02:36:07 PM

Una ragassa mi chiedeva hosa fare per primeggiare in equitazione, risposi: prima hosa impara bene il francese e tedesco per leggiere studiare in diretta i testi sacri, nel contempo, vai in Germania e restaci almeno tre anni + tre... tre anni per capire (la mentalità, il rigore, la disciplina) e, se hai capito, altri tre per imparare.


Per quale motivo una persona ISTRUITA riesca a ottenere risultati pratici non lo vedo cosi sicuro .

Si deve anche avere quel che di diverso dalla massa che ti fa primeggiare.  E poi c'è da vedere il metro di misura usata per valutare i risultati
ottenuti.