• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#2685
Moment, Angioni scrive certamente l'itagliano meglio di me, il ploblema è che nel tradurre, per esser fidel (Fidel è morto - chapeau!) al testo, fa un pessimo servigio alla fruibilità di quella prosa, la stessa cosa fanno la Belli e la Biraghi, non parliamo della Paola Crimini - nomen omen - traduttrice di Le Guillou che est assolutamente disastrosa, robba da denuncia penale... fossi il buon Jean Yves le chiederei i danni dopo averle dato una tosta testata in faccia.

Dunque:

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2010/08/un-lettore-irritato.html

per questa ragione mi misi a tradurre: Il Più bel Libro sull'Equitazione di ogni Luogo e di tutti i Tempi.

Per lo vero ebbi un pretioso aita da:
una analista del francese,
una revisionatrice dell'italiano,
un consulente ippico,
un web master,
un grafico.

Tutti costoro sono giolivi utanti di questo inclito foro, Beatrice, l'unica di queste persone che ho avuto il privilegio di cognoscere di persona - ogni tanto - mi chiama ancora.
Impossibile ricreare quella situescion, ma sono cierto che colla Imbalsamata faremo hose bellille.

Eppoi Decarpentry lo capisco perfettamente in presa diretta, dovrei tradurlo per chi? Per la gluar?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 27, 2016, 01:27:14 AM
Moment, Angioni scrive certamente l'itagliano meglio di me, il ploblema è che nel tradurre, per esser fidel ....

Certo: ma quelle pagine di Angioni non sono una traduzione, e mi hanno spiegato cose che finora non avevo affatto capito (sempre se le ho capite.... si parla di Equitazione alta, ossia di cose, per me, dell'altro mondo.

Ne approfitto per citare De Bussigny (allievo diretto di Baucher) che suddivide l'equitazione in tre tipi, o fasi, , come non ho trovato altrove:

1. equitazione istintiva
2. equitazione ragionata
3. equitazione scientifica.

La cosa interessante di De Bussigny è che verificava la migliore equitazione di cui era capace su cavalli difettosi, perchè secondo lui il vero scopo dell'equitazione "alta" era quasi una "fisioterapia", e quindi doveva risultare efficace nei cavalli che ne avevano bisogno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Infatti, è quelo che dicievo!

Riguardo alla fisioterapia, già lo dissi che Baucher "guariva" dei lalli difettati (zoppi) sempliciemente riequilibrandoli.

Riguardo le suddivisioni debussignane io sono - lovviamente - per l'equitazione istintiva, ma questa si impara da infanti a prezzo di molti ruzzoloni, aborro quela  scientifica, sopporto quela ragionata... ma che vuol dire ragionata?

E' evidente che i ragionamenti della (.....) di turno non coincidono a queli di
Fillis, Decarpentry e JDO.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#2688
Non ho letto del tutto il trattato di De Bussigny, ma siccome diffido molto del valore del ragionamento (vedi pasticci che i ragionamenti hanno fatto in campo filosofico o teologico...) mentre apprezzo molto l'approccio scientifico (ossia fondato sulla preminenza dei fatti e delle loro implicazioni, più che sulla narcisistica illusione che il semplice ragionare avvicini alla verità così com'è), primas o poi approfondirò la differenza che De Bussigny fa fra le due equitazioni.

Il problema è che il ragionamento non parte da fatti, ma da assiomi, ossia da premesse indimostrabili ma "che sembrano vere", da cui sottilmente si traggono tutte le logiche conseguenze.... vedi Euclide. Ma se poi gli assiomi sono imprecisi/incompleti/errati? Addio....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Secondo me i ragionamenti dei grandi cavallerizzi come degli infimi cavallari partono da fatti, in maniera quasi sempre empirica.

Tentare lo sviluppo sciscientifico:

https://www.youtube.com/watch?v=p8mFikhmtAo

di materia ove il talento perzonale, la senzibbilità individuale, il "culo radiologico", l'istinto fanno la differentia è solo esercitio di complicanza et di masturbatione mentale.

Ma codesti son ploblemi veci ai quali metteremo punti fermi nell'Imbalsamata.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#2690
Oggi voglio aprire una parente domenicale per fare un lieto pippone moralista;

A'mbecilli! Perché non siete venuti da me quando avete comprato la lalla alla vostra figlia 14enne? Questo non l'ho detto ma l'ho penzato.

In verità la ragazzina aveva una mezzafida, ma ha sentito l'esigenza di un lallo tutto suo quando il gambegambe ha lentamente ma inesorabilmente sparso la voce che lei ha "la stoffa", ha una naturale eleganza a cavallo e un assetto che di solito si aqquisisce dopo anni di esperienza.... traduco: è ora di mettere un bestio qualsiasi a pensione a 400 euri il mese.

E' evidente che sono l'ultima spiaggia, mi chiedono se c'ho la possibilità di sistemare la lalla in qualche campagna da qualche amico ad un prezzo più conveniente... già pereché la lalla comprata con giolivo entusiasmo 3 anni fa. grazie al gambegambe - a varie migliaia di euri -   ora è ferma da febbraio in quel box.
La ragazzina ora ha 18 anni  è una donna, ha un ragazzo "serio"... traduco: ha un uomo che certamente le avrà fatto provare le gioie del rapporto sessuale completo con annessi e connessi, cosa assolutamente naturale, buona e giusta!

Così - stranamente - la lalla non la interessa più e i genitori - poareti - hanno scoperto che la lalla - che ora ha 17 anni - non la vogliono manco per fare il brodo e il commerciante interpellato offre qualche centinaio di euri.

Savasandir che - comunque - non vogliono che l'amato bene vada al macello.

Il gambegambe ha avuto un'idea geniale: perché non la fate ingravidare? Ha una così bella genealogia!
Al ché son saltato sul divano e ho detto... in verità non ho detto quel che pensavo, mi son limitato a dire elegantemente: non fate quest'altra str***zata!

Ci siamo lassiati con la mia promessa di occuparmi dell'amaro caso, ma la vedo nera/nerissima.

Il vostro affezionatissimo di casi del genero ne ha visti a Josa e saprebbe come salvare capra e cavoli in queste situescions a patto di esser interpellato al momento che "il sogno sta per realizzarsi"... dell'acquisto della cavalla che è sempre, bonissima, dolcissima, bellissima, affidabilissima, vincente in 100, con possibilità di fare le 110... ha solo 14 anni!.
La realtà sarà ben altra ma questo non ci interessa.

La mia solutione è di una banalità assoluta, ma nessuno ci penza quando si è coinvolti dalla "febbre da cavallo" di una gioliva adolescente e dai vili interessi di gestori di maneggi e di gambegambe...

Cosa fareste da "pater familias" in questi hasi?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#2691
Non saprei. Forse far castrare il gambegambe? Oppure far appassionare all'equitazione la consorte? Oppure acquistare a poco prezzo un puledro sdomo e molto nevrile?

Sono tutto orecchi
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Nella mia - ahimé - lunga carriera di "sensale" equino ho sistematoun bel pò di lalli, per la maggior parte soggetti di valore destinati al macello per persone che - come me - fanno/facevo equitatione da campagna.
Mai entrai in situescions di s.o. per il semplicie fatto che i gambegambe non ti fanno entrare... hanno il diritto di prelazione sul "pollo".

E io d'altronde non mi ci immischiavo tranne che per casi particolari.
Però, spesso mi è capitato di esser invitato dall'orgoglioso ippobabbo di turno a vedere il fantastico soggetto acquistato per la sua bambina... cosa faccio? Anche se vedo un catenaccio arrugginito mi profendo i laudi et complimenta.

Ora, nel pretioso librello: Passione di Donne, sono pubblicate delle precise tabelle dove si vede che il reclutamento delle fanciulle avviene fin da banbine ma l'abbandono delle ragasse è catastrofico circa il 70 %, e quasi nessuna accede al professionismo. agonistico.

La Ravello indica dettagliatamente le varie ragioni del dropaut, tutte validissime.
Io divido l'abbandono in due periodi: il primo, che comincia tra i 16 e i 20 anni, è quello  fisiologico, le ragasse diventano donne hanno alri interessi, altre esigenze e sono altra cosa rispetto a quando cominciarono, il secondo, che parte dopo i vent'anni, è quello pratico: università, lavoro, mancanza di mezzi, famiglia tutte ottime ragioni per lasciare il lallo.

Dunque, l'ippobabbo - prima dell'acquisto - deve sapere che le probabilità che la fanciulla resti fedele al lallo sono 3 su dieci e il mantenimento del lallo è costoso e più sta fermo più si svaluta ma sopratutto deve dare ai gambegambe la stessa fiducia che una persona di media intelligenza ripone in un crotalo texano o in uno scorpione egiziano.

pippon limit.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

La vedo ardua.
La storia che racconti è successa mille volte e succederà altre millemila, montagne di ragazzine/i si sono stufati del giocattolo e l'hanno messo nel dimenticatoio.

Che fare al momento dello scoppio della febbre da cavallo?

1) fare a genitori e pargoli un quadro realistico di ciò che immancabilmente succederà. Inutile tanto non ti crederanno.
2) tentare di dissuaderli in tutti i modi. Non ci riusciresti ed il gambegambe ti giurerebbe odio eterno.
3) trovare tu un cavallo adatto a loro ad un giusto prezzo. Perfetto così tu diventeresti il capro espiatorio ed il gambe gambe come sopra.
4) annuire entusiasticamente (e malignamente perchè la storia l'hai vista e rivista). Nessun effetto collaterale a tuo carico.

Nefferit

raffaele io propongo che tu stampi un poster con il tuo racconto da affigere in ingresso in ogni centro equestre, maneggio, scuderia.. ricovero... perchè i genitori possano vedere il loro futuro prossimissimo!
per il gambe-gambe-gambe.. che dire? (ai genitori) "chi è causa del suo mal pianga se stesso"
del resto è pur vero che dare tutto ai figli è una prerogativa del genitore, che l'essere ammaliato dalle lusinghe è pure una caratteristica del genitore modello ... che i genitori lallisti sono anche peggio degli altri in questo perchè proprio non sanno difendersi dalle sovrastime dei gambegambegambe, che poi, se tu a bordo campo, che monti da un circa di anni fai notare che "forse" è presto per... vieni tacciato di INVIDIA,GELOSIA,INCAPACITA' DI RICONOSCERE UN VERO TALENTO ... allora io mi siedo e aspetto al varco, tanto prima o poi ci passano perchè i veri talenti sono perle rare e ben visibili!

alex

Ok Raffaele, ma la tua soluzione banale l'hai già detta e sventuratamente non l'ho capita, o devi ancora dircela?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

semplice.
basta non comprare cavalli.
se il rampollo è forte, state sicuri che troverà da montare anche senza cavallo suo, se ha talento e passione e voglia di fare sacrifici.
se non ha queste caratteristiche, comunque meglio lasciar perdere l'acquisto, tanto son soldi buttati.
se avrà voglia si comprerà un frisone al compimento del 30esimo anno di età, per farci equitazione da diletto.
che va benissimo, quando uno spende i soldi propri!

Nefferit

Citazione da: PokerFace - Novembre 28, 2016, 03:33:01 PM
semplice.
basta non comprare cavalli.

eh sì .. semplice... ma farlo capire ad un genitore è come spiegare la "teoria delle stringhe".

PokerFace

no guarda.
è pieno il mondo di gente che desidera veramente un cavallo e ha genitori che dicono PICCHE per i piu disparati motivi.
i genitori son mica tutti pirloni senza le palle di dire NO.

Giada88

Citazione da: PokerFace - Novembre 28, 2016, 05:06:49 PM
no guarda.
è pieno il mondo di gente che desidera veramente un cavallo e ha genitori che dicono PICCHE per i piu disparati motivi.
i genitori son mica tutti pirloni senza le palle di dire NO.
I miei non hanno mai ceduto a prendermi un cavallo. Mi pagavano le lezioni, le gare ma il cavallo mio NO.

Mi sono presa il mio cavallo nel momento in cui potevo acquistarlo e mantenerlo. Ho sentito vari genitori fare lo stesso discorso dei miei.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.