• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: PokerFace - Marzo 08, 2017, 05:30:44 PM
.... Poi per carità se ti metti così "alla alex" .....

Alex sarei io? Guarda che la mia posizione delle gambe è totalmente diversa.... è quella che mi consente in qualsiasi momento, in accordo o anche in disaccordo con il movimento del lallo, di scollare le chiappe dalla sella, senza minimamente flettere il busto e senza tenere in mano le redini. Certo, sono staffato così lungo che la scollatura delle chiappe mi porta due o tre centimetri sopra la sella, ma questo è un discorso del tutto diverso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

#3121
Alex io non credo proprio che il riferimento ai sapientoni da staccionata fosse rivolto a te e tantomeno che tu e RdM siate stati le sissi di turno in passato, direi che proprio c'è un abisso tra le vostre situazioni, quindi tranqui.
Circa le memorie del nostro affascinante generale io sono qui e vi dirò che sono anche piuttosto divertenti e piene di aneddoti sui cavalieri dell'epoca che rivelano un senso dell'umorismo inaspettato.
Raffae dalle mie parti si dice che old cichen meichs gud sup

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Marzo 09, 2017, 07:41:43 AM
Domanda impertinente per Raffaele.

Il recado l'ho conosciuto per la menzione che ne hanno fatta Miki e Toni, e mi è sembrata subito una cosa molto interessante. Nonostante che non sia affatto d'accordo con loro su alcune cose (in particolare, la difesa del "professionismo" che mi è sembrata assai partigiana), e ricordi delle spiacevoli punzecchiature verso la mia persona, dirette o indirette (ho spesso avuto l'impressione che certi lazzi generici, tipo quello dei "sapientoni da staccionata", avessero anche me come bersaglio; ci sono stati momenti, in questo forum, in cui  eravamo io e te, Raffaele, i "sissi di turno", o almeno ne avevo la netta impressione). Perchè a te, quando l'hanno nominato, non è risultata affatto interessante, o se ti aveva interessato non l'hai dato a vedere? E perchè adesso che ne parli non menzioni il fatto che loro ne avevano già parlato, e che ne hanno esperienza diretta?

I recados li cognosco ben prima di Miki e Tini... negli anni 80 del s.s. avemmo l'invasione degli argentini, al porto di Bari, arrivavano periodicamente cargos con 7/8 mila lalli provenienti dal sudamerica, stranamente, la Puglia è al primo posto in Itaglia per consumo di carne lallina.
Su questa scia, arrivarono ottimi cavallini da sella e pure le squole gauce, non ebbero successo, dopo pochi ani svanirono.

Il mio parco selle consisteva; una stuben mista, è conservata da mia figlia; una sella wintec di architettura militare tedesca molto malconcia, che ho lasciato da Cimarosa; una sella vaquera vecchia di trent'anni con la quale facevo le grandi distanze; una sella uestern "La silla" mai usata presa solo per "oggettistica".

Detto questo, il mio interesse per il recado non è per l'aggeggio in se ma in un complesso di hose a partire dalla  posizione che si è costretti ad assumere con le gambe cavalcando col recado, perché le staffe son collocate molto in avanti e l'incinghiatura è molto indietro, senza trascurare il fatto che è comodissimo sia per il lallo che per il cavagliere che ci fa settimane intiere a lallo, ma allo stesso tempo ci fa figure da dressage, movimenta da monta uestern, violente azioni da combattimento a cavalllo... l'unica cossa che gli vien difficile est il salto.

Dunque, è evidente che "mettersi il lallo davanti le gambe" offre sti vantaggi... vi farò saper.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Abbiate pazienza,
ma pensare di agire davvero e letteralmente DAVANTI al sottopancia (intendo con precisione, non come i gauchos che usano le gambe come fossero le ali di un gabbiano) è impensabile, soprattutto in movimento: si sbatterebbe immediatamente contro il gomito del cavallo. Quando lo si fa in genere si agisce "verso la regione del" sottopancia, non "davanti al". Licart o è stato tradotto male oppure ha commesso una leggerezza nella definizione.

Prima mi devo riprendere dallo sgomento guardando uno che al passo libero non si stravacca e non ha il cavallo che trascina i piedi (magari perché prima ha DAVVERO usato l'effetto d'insieme per mettere rotondo un cavallo rovesciato).



Poi mi riguardo Oliveira mentre che lo usa e nemmeno lui si stravacca, tutta la sua figura si inclina senza che la linea piedi/bacino/spalle si spezzi. Lo sperone agisce già molto avanti ma pur sempre dietro il sottopancia.



E infine dico che COMUNQUE la zona dove agire varia da cavallo a cavallo. Quello che si cerca utilizzandolo "non è cosa per signorine". Gli speroni vanno appuntiti, con tutto quello che ne consegue e le azioni proporzionate alla resistenza da superare. Dopo hai un'altro cavallo, la parte sotto dove sei seduto si alza, si fa grande davanti, le transizioni migliorano, etc etc, ma farlo davvero "non è cosa per signorine".
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: milla - Marzo 09, 2017, 08:42:09 AM
Alex io non credo proprio che il riferimento ai sapientoni da staccionata fosse rivolto a te e tantomeno che tu e RdM siate stati le sissi di turno in passato, direi che proprio c'è un abisso tra le vostre situazioni, quindi tranqui.

Tranquillissimo, infatti sono qui anche se più volte mi è venuta voglia di andarmene. Ci sono effettivamente pochissimi punti in comune fra Raffaele, me e sissi ; uno è la passione, ma c'è anche un secondo punto, siamo tutti e tre "diversi"; siamo "pecore non bianche".  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3125
Ragasse, lasciamo perdere le interpretazioni di Sissy, ma teniamo in consideratione quello che diciono:
Raabe, Fillis e confermato sciscientificamente da Licart.

Siccome questi signori non sono cretini ma dei monumenti dell'Equitazione, non possiamo liquidarli con un "è impossibili" e daltrocanto - a parte Sissy - nessuno lo fa più..

Allora metiamo alla frusta i pochi neuroni che possediamo...vuoi vedere che le selle che usavano ai tempi erano incinghiate così?










Dunque, quello che dicono i  nostri simpatici Raabe e Fillis, confermato da Licart con quell'assetto di bardatura era perfettamente possibile.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Citazione da: PokerFace - Marzo 08, 2017, 04:20:53 PM
Chi di voi ha lavorato (non montato una tantum) cavalli diversi come PRE e   HANNOVER sa bene di cosa parlo. Prendiamo che io ho un PRE e mi metto a lavorare come scrive Klimke. O mettiamo che io ho un HANNOVER e mi metto a lavorare come dice Raabe.
La differenza tra razze ha un effetto sulla meccanica del cavallo e sul suo equilibrio che veramente rende quasi opposte le azioni da fare, il lavoro da mettere in atto.

AMEN. Grazie al Cielo l'ha detto qualcuno che ne sa più di me, perché quando lo dico io passo per pazza.

Citazione da: max - Marzo 09, 2017, 09:01:17 AM
Abbiate pazienza,
ma pensare di agire davvero e letteralmente DAVANTI al sottopancia (intendo con precisione, non come i gauchos che usano le gambe come fossero le ali di un gabbiano) è impensabile, soprattutto in movimento: si sbatterebbe immediatamente contro il gomito del cavallo. Quando lo si fa in genere si agisce "verso la regione del" sottopancia, non "davanti al". Licart o è stato tradotto male oppure ha commesso una leggerezza nella definizione.


È quel che mi dicevo anche io. Ma comunque come ha detto poker secondo me è veramente inutile parlare di sottigliezze del genere. Va bene farlo pour parler, per curiosità, per quello che volete voi... ma poi in pratica ? Io vorrei davvero assistere a tutto quello di cui si parla su questo forum messo in pratica.... E`un po' lo stesso discorso che facemmo in un altro topic riguardo ai modi di girare: ce ne sono tanti e diversi tra loro, ma non si può dire uno è giusto e uno è sbagliato, uno è più corretto di un altro. Basta prendere 3 cavalli completamente diversi tra loro e provare: sicuramente con uno di essi, un metodo funziona meglio di un altro, con l'altro l'opposto.

max

Saranno state incinghiate leggermente più indietro ma la solfa non cambia: NON PUOI tenere un piede nella zona dove il gomito del cavallo si muove.

Intanto Raabe non dice mai "davanti" les sangles, ma "près" o "derrier" les sangles.
Quindi vicino o più indietro il sottopancia.

Fillis non ho voglia di andare a controllare, ma spero che anche lui non sia così matto o superficiale da lasciar intendere a noi poverette di piazzare le gambe dove il gomito del cavallo fa avanti e indietro. Si tratta di usare il buon senso.

Spiegami come fai, anche volendo, a usare uno sperone davanti al sottopancia:
http://youtu.be/z03gufTHFNI?t=38s

Posti due DIPINTI e due foto. Dai dipinti, usando l'immaginazione, forse c'è un poco di spazio... ma le foto, per giunta in posa da fermi, già mi vengono dei bei dubbi.

Siamo di fronte al classico tentativo di validare un'idea che nasce da un refuso supportandola per lo più guardando disegni, e se sono foto sono sempre solo prese in certi momenti.

Andiamo.... vi sto dicendo che non è possibile nella pratica.... quando arresto il cavallo o lo arrotondo lo piazzo comunque mai più avanti della foto di Oliveira, hai bisogno di pinzare certi muscoli e troppo troppo in avanti non succede niente.

Anche lo schema di Licart è comunque un DISEGNO. Per trasferirlo nella realtà ci vuole il filtro dell'esperienza e del buon senso. Esperienza reale, non di fantasie che si credono di fare ma che restano fantasie.

Beccati st'altro momento del passo di sto cavallo: secondo sta foto ci sarebbe un km di spazio per agire col piede, se volessi farvi credere che c'è la possibilità di piazzarli davanti al sottopancia sarebbe la foto ideale, MA è infattibile nella realtà perché il gomito si muove, oltre che inutile andare a pinzare così in avanti secondo la MME (Mia Modesta Esperienza).



Morale: dire di agire DAVANTI al sottopancia è quantomeno un azzardo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Così è -identico- a come procedo anche io, sia che lo usino per necessità:

https://youtu.be/pTx3eoDBbAY

che in modo più avanzato, vedete bene che non è mai davanti al sottopancia, non ci sarebbe proprio lo spazio:

https://youtu.be/oaFS0P-grnA

può darsi che i diversi tipi di sottopancia in tela che si usavano un tempo fasciassero leggermente più indietro, ma la vedo dura lo stesso.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

ma poi io dico... va beh se uno mi dicesse per assurdo che lui usa la PUNTA del piede o la PARTE MEDIALE del piede davanti al sottopancia. cioè fisicamente se hai le gambe avanti puoi farlo.
ma LO SPERONE. figaro vuol dire che hai tutto il piede, tutto, integralmente DAVANTI la sottopancia.
o hai il n. 22 di piede o col pollicione gli gratti la spalla a sto cavallo.

max

Se "apri" il piede, cioè se ruoti la punta in fuori come nella foto di Oliveira, "annulli" l'ingombro del piede e metti a contatto solo lo sperone a 90° rispetto al cavallo, quindi viene meno il tuo ragionamento. Il fatto è proprio solo che in quella zona ci sono il gomito e la spalla del cavallo che fanno avanti e indietro, è un contorsionismo inutile, ti prendi le gomitate anche ruotando il piede.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

si poi, gambe avanti, piede a papera (per lasciare a  contatto solo lo sperone), culo sulla paletta.

sissy

Allora, riporto un attimo il discorso sulle mie affermazione della gamba davanti al sottopanica (o meglio nelle regione anteriore di muscoli pettorali):

1) elicitando la porzione anteriore dei muscoli pettorali si ottiene fisiologicamente la flessione dell'incollatura e il rallentamento dell'andatura se usati contemporaneamente sia a destra che a sinistra, se usati da un lato solo provocano la flessione dell'incollatura lateralmente e trattengono la spalla dello stesso lato;

2) non ho mai detto che devono essere usati di "continuo",ma se e quando serve ,per il tempo di una posata/levata di un arto o poco più,non  ho mai affermato che sia una posizione costante ;
3) io la uso raramente ed in alcune condizioni particolari,come muovere il treno anteriore nella cessione alla gamba o in altri casi limitatissimi e non sempre.

3) è possibile portare lo sperone nella regione davanti alle cinghie, si apre e si chiude l'articolazione della caviglia in concomitanza con l'avanzare eil tornare indietro della spalla.



qui è fatta da fermo,lo sperone non agisce è solo appoggiato


sissy

https://it.wikibooks.org/wiki/Equitazione/Le_gambe_e_i_loro_effetti casualmente ho trovato questo.Riporta un po' quanto detto da Licart e da altri

max

Citazione da: sissy - Marzo 09, 2017, 01:13:23 PM
3) è possibile portare lo sperone nella regione davanti alle cinghie, si apre e si chiude l'articolazione della caviglia in concomitanza con l'avanzare eil tornare indietro della spalla.

fare una cosa del genere è macchinosità allo stato puro
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.