• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare in collare

Aperto da alex, Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM

« precedente - successivo »

Mario Biserni

E se io mi diverto In collare?... Per me è una Gagata  il cavallo scalzo ...Allora...?

alex

Su su.... un po' di rispetto per importantissime funzioni fisiologiche.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Il bello di andare a cavallo è questo, si fà quello che più piace fare. :desismileys_2762:

Ma mica puoi andare in giro e poi divulgare il tuo verbo

Mario Biserni

Io mi guardo bene di divulgare il mio verbo... Non ho nessuna intenzione di farmi internare per quello che faccio a cavallo.. Finche mi sento di farlo e mi diverto lo faccio poi vedremo...

carodubbio

Guarda da quando ho iniziato a frequentare l'ippodromo di Corridonia , viste le poche esperienze mi prendevano per il lato  B con molta facilità, mai risposto e ho sempre continuato con il mio modo di vedere e di allenare, piano piano con il ex cavallino tutto rattoppato (tibulflan) ho stampato sul palo diversi all'enatori, ho chiuso la bocca a molti propietari stampando i lkoro cavalli buoni, mi considerano un MATTO , ma quando vado in pista non li sento più parlare o fare battute , visto che l'unico modo per far star zitta la gente e BATTERLI :ImmO_smdh_01107375317:

Mario Biserni

Mi sembrava di aver letto che sei marchigiano o sbaglio.... Corridonia non è un ipodromo vicino a Roma... Cosa fai carichi il cavallo e vai per la gara o lo tieni lì...

carodubbio

Ma che sta nelle marche  in linea d'aria vicino Macerata un pò conosciuta in Italia perche ha lo sferisterio.

Da casa mia sono meno di 35km

alex

Colpetto di Google + wiki= comprensione di questa ignota parola: sferisterio.... Grazie carodubbio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Carodubbio ero convinto che l'ippodromo di Corridonia fosse vicino a Roma... non lo sapevo...che Macerata avesse l'ippodromo...

bambolik

Citazione da: carodubbio - Agosto 01, 2012, 12:16:21 PM
Guarda da quando ho iniziato a frequentare l'ippodromo di Corridonia , viste le poche esperienze mi prendevano per il lato  B con molta facilità, mai risposto e ho sempre continuato con il mio modo di vedere e di allenare, piano piano con il ex cavallino tutto rattoppato (tibulflan) ho stampato sul palo diversi all'enatori, ho chiuso la bocca a molti propietari stampando i lkoro cavalli buoni, mi considerano un MATTO , ma quando vado in pista non li sento più parlare o fare battute , visto che l'unico modo per far star zitta la gente e BATTERLI :ImmO_smdh_01107375317:

esattamente caro carodubbio!

Questa corda che il cavaglier stringe sulla trachea, agisce con una durezza paragonabile a quella del nodo scorsoio del lazo.

la prima cosa che ho pensato leggendo della monta a collare...

Poi..dipende cosa vuoi farci..con un PSI in collare puoi fare molte cose ma non tutto oppure accettare di portarti eventualmente un'ancora nelle bisaccia...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

Non lo so ma a me un po viene da ridere a leggere certe cose... Io quoto Div... Se devo scegliere tra lo strappargli un dente e  andarci a schiantare da qualche parte non ho tanti dubbi. dipende dal cavallo certo , ma con un PSI spaventato o un oliver fuori di testa non andrei tanto per il sottile . Idem per il collare, non la vedo una cosa praticabile con tutti i cavalli.

rhox

mah, io sinceramente continuo a prendere con le pinze chi afferma che con un cavallo in panico gli puoi girare il collo e fermarlo staccandogli un dente alla bisogna..
dato che difficilmente mi stacco da sella e non ho grossi problemi con i cavalli vivaci ne ho montati 2-3 di quelli con il fugone facile (la prima della lista è la mia, adesso meno, ma una volta era sempre pronta a far partire il protossido d'azoto)..
forse con lo spavento, passati pochi metri ci puoi ragionare.. un cavallo che decide di tornare a casa puoi avere in bocca, in naso, al collo quello che vuoi che finchè non rallenta lui tu puoi solo star su e attendere!
garantito al limone!!!

quindi uscire con un qualcosa in bocca può aiutare a dosare le andature, le direzioni, ecc.. se il cavallo parte per la tangente puoi anche staccargli un dente che tanto non gliene frega (anzi, quelli maestri nel fugone imparano in fretta a mordere l'imboccatura per non essere infastiditi.. conoscevo un argentino capacissimo di prendere in bocca le leve dell'hackamore e poi darsi alla fuga)

per il resto in collare c'ho montato anche la mia. fuori non ci andrei a fare andatura perchè non è sicura lei, le mancano troppe basi per farlo in sicurezza. se fosse passo potrei farlo senza problemi, non si spaventa di niente quindi non ho grandi variabili.. ma sarei ferma al primo ciuffo d'erba e portala via da lì..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

klystron

Rhox, dipende dal cavallo e dalla situazione.
Se prende proprio la mano  e si appoggia al morso non lo fermi, sono la prima a dirlo (mi è successo e non c'è stato nulla da fare), ma  in genere questo succede qualche frazione di secondo dopo l'inizio del fugone e li se sono pronta magari ho qualche chance in più di poter fare qualcosa  rispetto all'uscire in collare. Almeno ci provo. Poi per carità, quando in passato Oliver ha tirato fuori il PSI in lui...ho nell'ordine, prima urlato, poi chiuso gli occhi, infine mollato tutto e pregato. Per finire a ridere come un'isterica quando Mr. Fighetta aveva deciso che forse si poteva fermare. Ah, per la cronaca, non si era spaventato.....aveva solo deciso di correre un pò. E poi tornare indietro verso la scuderia. E poi invece di fermarsi correre un altro po. E poi ancora....Brutta sensazione, totalmente diversa dal semplice galoppo spinto, sei proprio in balia di un tram in corsa.

rhox

e tu pensi che quando decide ddi tornare a casa un collare sia così tanto meno efficace di un pelham?

io posso dirlo per la mia cavalla e per altri cavalli che conosco: non cambia niente dalla capezza al morso più severo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

collare morso santini...ma quando una bestia in ven dura decide di fare quello che vuole o preghi e stai su o "galoppa gaoppa prima o poi si ferma" detto da un genersle di cvalleria famosisimo... La cosa piu difficile è farsi il segno della croce e rimanere freddi.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).