• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cloruro di magnesio a cavallo

Aperto da maddy, Marzo 18, 2015, 12:30:15 PM

« precedente - successivo »

maddy

Ciao a tutti,
mi hanno consigliato di dare alla mia cavalla ipersensibile e fifona un cucchiaino di cloruro di magnesio......dal blando effetto rasserenante.
Dato che lo uso anche io sotto forma di magnesio supremo, con ottimi effetti, mi piacerebbe darlo anche a lei.
Dato che ve ne sono in svariate formulazioni (cloruro,supremo....) non so quale scegliere.
Se qualcuno mi può consigliare gliene sarei grata!!

alex

#1
Citazione da: maddy - Marzo 18, 2015, 12:30:15 PM
Ciao a tutti,
mi hanno consigliato di dare alla mia cavalla ipersensibile e fifona un cucchiaino di cloruro di magnesio......dal blando effetto rasserenante.
Dato che lo uso anche io sotto forma di magnesio supremo, con ottimi effetti, mi piacerebbe darlo anche a lei.
Dato che ve ne sono in svariate formulazioni (cloruro,supremo....) non so quale scegliere.
Se qualcuno mi può consigliare gliene sarei grata!!

Ne conoscevo l'uso solo come integratore nei casi di laminite subclinica - postumi della laminite, in quel caso mi eta stato consigliato di scegliere sali di magnesio organici (es. citrato) piuttosto che inorganici (tipo cloruro) per il migliore assorbimento.  Nessuna conoscenza specifica dell'argomento, riferisco soltanto per "sentito dire".

PS: da una rapida scorsa (sono siti che mi scatenano l'allergia!) al web, nei siti "naturistici-olistici-faidateahiahiahi", vedo che il magnesio supremo è il magnesio citrato. Tali siti dicono che effettivamente è maggiormente assorbito. Semra che sia efficace su gran parte delle patologie che affliggono l'uomo e soprattutto la donna  :icon_eek:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maddy

Grazie mille....
unico problema è che il "supremo/citrato" costa davvero 2/3 volte tanto rispetto al cloruro.
Eh si...effettivamente viene utilizzato e prescritto particolarmente alle signore....per ovviare a certi fastidi nei giorni pre ciclo  :icon_rolleyes:

milla

Il Magnesio supremo è semplicemente un miscuglio di carbonato di Mg e acido citrico, quando lo metti in acqua si forma il citrato di Mg,  una cosa così banale costa un botto.
Puoi chiedere al tuo farmacista di darti del citrato di Mg, il problema è che è fortemente igroscopico quindi dopo poche volte che apri il barattolo ti trovi una specie di pallottola appiccicaticcia visto che, appunto, assorbe l'umidità. Puoi ovviare all'inconveniente facendoti fare un misto di acido citrico e carbonato di Mg che costa pochissimo ma le rispettive quantità dovrebbero essere calcolate (non so se il tuo farmacista abbia voglia di perdere un po' di tempo e se si ricordi la stechiometria  :firuu:).
Quello che mi fa veramente imbufalire è che in questi integratori NON vengono assolutamente indicati i componenti e le relative quantità, sicuramente per evitare che possano essere rifatti a costo irrisorio  :vfncl:

Circa l'utilità come blando tranquillante non ti so dire.
Alla mia cavalla la precedente proprietaria dava un integratore di Mg per tranquillizzarla, il mio vet è dubbioso ed in effetti non esistono studi scientifici validi che ne provino l'efficacia in ambito veterinario.
Io (su indicazione del vet) ho usato un integratore di triptofano, costa un botto e risultato nullo, credo che per ottenere un effetto apprezzabile ne servirebbe così tanto da renderne proibitivo il costo. :vfncl:

maddy

Grazie Milla, sei stata davvero molto gentile ed esaustiva.
Il triptofano di cui parli lo conosco, anche secondo me non è molto efficace e costa davvero davvero davvero tanto, rapportato ovviamente all'effetto che fa.
:icon_neutral:

Boxerina

Ciao,
Mi riallaccio a questo topic perche' ho letto molti articoli sulla laminite e/o piedi sensibili che riguardano appunto il magnesio. In Italia non ho trovato integratori di solo magnesio purtroppo...secondo voi potrei dare il magnesio supremo (lo stesso che uso io) al mio cavallo? Lo sciolgo in acqua calda e lo metto nel fieno pellet?
In Inghilterra ci sono integratori che contengono ossido di magnesio oppure altri tipi di magnesio...ma qui nelle farmacie veterinarie mi hanno detto che hanno solo magnesio solfato...
Grazie


roberto.

Il magnesio supremo(citrato di magnasio) dovrebbe costar poco o nulla(come ilprincipio dell aspirina), dovrebbero farlo i farmacisti invece sono (senza offesa per nessuno stannosolo lavorando,non hanno colpa ) oramai impoegati che leggono sul monitor dove sono le medicine e te le dannO. Comunque il magnesio supremo (lo sto prendendo anch'io) serve a reintegrare il sistema nervoso, non c'entra nulla con l effetto calmante....o meglio non direttamente però va a influire poiche irrobbustisce per cosi dire il snc edi conseguenza si è menostressati