• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Puledra, quanto farla lavorare?

Aperto da Franco69, Settembre 09, 2015, 11:12:10 AM

« precedente - successivo »

Franco69

 :dontknow: Buongiorno a tutti, e ringraziamenti anticipati a chi mi dedicherà qualche minuto di tempo, premettendo che ho optato per l'acquisto di una puledra dopo aver visto una dozzina di cavalli che o per un verso o per l'altro non hanno mai superato la visita di prevendita, questa pur essendo giovane se non altro è sana.( ho speso più per le varie visite di prevendita che per l'acquisto )
La puledra adesso ha 3 anni e mezzo, è stata domata a 2, addestrata non completamente e lasciata in dietro , ( leggasi in box ) dai 2 anni e mezzo fino ai 3, età in cui l'ho presa io.
pur non avendo riscontrato alla visita di prevendita nessun problema alle articolazioni ( tutte le lastre sono negative ) aveva grossi problemi di equilibrio, di fatto ruzzolava da sola, Risolti con tanto esterno in ampissimi paddock e tanto esercizio con bariere a terra e ostacoli che la costringevano ad alzare le zampe. ora non inciampa più, in 4 mesi ha preso almeno 50 kg , quando è arrivata aveva un petto inesistente e spalle quasi atrofiche, sta mettendo massa sulle spalle, e il petto comincia a svilupparsi, ma Lavora circa 4/5 ore a settimana 3/4 in campo e una in passeggiata, e giusto è poco è troppo? da che era chiusa in box tipo motorino abbandonato li , a 4 /5 ore , Vorrei tenerla in esercizio e farla crescer bene ma non vorrei esagerare ne in un verso ne nell'altro.


 
belin se sono scomodi i cavalli :D

Kimimela

Ciao solitamente prima di iniziare l' addestramento si eseguono delle lastre per vedere le cartilagini.
Una volta che il veterinario vede che le cartilagini sono chiuse si puo iniziare a programmare l'addestramento.
Le lastre in questo senso sono state fatte?
il rischio e' rivinare per sempre un cavallo per cui fai attenzione.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Franco69

la Puledra è già addestrata anche se non finita, e quel tipo di lastra non l'ho fatta fare perchè comunque già montata anche se poco al momento dell'acquisto, 
belin se sono scomodi i cavalli :D

Kimimela

Citazione da: Franco69 - Settembre 09, 2015, 12:13:47 PM
la Puledra è già addestrata anche se non finita, e quel tipo di lastra non l'ho fatta fare perchè comunque già montata anche se poco al momento dell'acquisto,
cosa c'entra il fatto che sia gia stata montata?
come puoi impostare un piano di lavoro non sapendo come e' fisicamente la cavalla?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

Oddio, potrei dire una baggianata ma il lavoro non mi sembra pesantissimo, dipende da quello che fai però in quel tempo. Sono stati risolti a quanto pare alcuni problemi ma lei a tre anni è ancora giovane... Se hai fatto le lastre solo al momento della visita di compravendita forse adesso sarebbe il momento di chiamare un ottimo veterinario e fare un tagliando accurato. Schiena e tutto il resto compresi: sarebbe la prima visita completa dopo che è diventata di tua proprietà e io la farei. Proprio per avere anche indicazioni  sul lavoro da svolgere e di cui potrebbe aver bisogno   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

Ora io sarò antipatica eh ma (a parte il fatto che domare a 2 anni e montare mi pare un po' presto almeno nella MI, a pare il fatto che la poveretta era abbandonata in un box come un motorino  :horse-scared:) ma dalla descrizione che hai fatto non so come abbia fatto a passare la visita di compravendita  :icon_confused:

alex

Che razza? Che doma? Che ferratura, e fatta a che età?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Innanzi tutto di che razza è la puledra? Ci sono razze che si sviluppano prima per quanto riguarda le cartilagini e invece altre un po' meno precoci...
Premetto che non sono esperta, ma per i puledroni mi avevano consigliato di farli lavorare 30-40 minuti al massimo ogni giorno, per poi pian piano aumentare.. Naturalmente lavoro in piano ed adatto a un cavallo giovane, quindi non 40 minuti di solo galoppo! Una via di mezzo, tante transizioni e figure di maneggio per fissare bene le basi e i comandi...
Se poi qualcun'altro di più esperto interviene meglio...

Kimimela

Io ho avuto la fortuna di vedere persone serie che addestrano e a tutti I puledri facevano le lastre per le cartilagini prima di fare qualsiasi tipo di lavoro!
Il lavoro precoce, soprattutto in circolo, e' veramente deleterio se le cartilagini non sono chiuse e considerando che la doma parte dal tondino...

La razza indubbiamente influisce, se consideriamo I QH che fanno il futurity a 3 anni sicuramente avranno uno sviluppo piu veloce di un PSI; pero' se una persona tiene al proprio cavallo 4 lastrine le fa.  non sono certo quelle a fare alzare il costo di un cavallo ad addestramento finito.

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giada88

Citazione da: Kimimela - Settembre 09, 2015, 05:23:44 PM
Io ho avuto la fortuna di vedere persone serie che addestrano e a tutti I puledri facevano le lastre per le cartilagini prima di fare qualsiasi tipo di lavoro!
Il lavoro precoce, soprattutto in circolo, e' veramente deleterio se le cartilagini non sono chiuse e considerando che la doma parte dal tondino...

La razza indubbiamente influisce, se consideriamo I QH che fanno il futurity a 3 anni sicuramente avranno uno sviluppo piu veloce di un PSI; pero' se una persona tiene al proprio cavallo 4 lastrine le fa.  non sono certo quelle a fare alzare il costo di un cavallo ad addestramento finito.
Piccolo ot

I PSI possono debuttare già a maggio dei 2 anni (la doma inizia intorno ai 18 mesi, solitamente)...
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Wild

Enorme OT che non vuole una risposta, quindi lasciatelo abbandonato a sé stesso: quanto puledri vengono addestrati per debuttare a due o tre anni ed effettivamente debutteranno e quanti invece verranno rovinati per il resto della loro vita? Io a questa storia del QH che  sviluppa prima non credo, non ho mai creduto e mai crederò.
Gli unici cavalli che credo sviluppino prima sono appartenenti a razze da tiro.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Franco69

eccomi scusate ma ero in maneggio vi ho letto e adesso cerco di rispondere a tutti:
la puledra al momento ha 3 anni e Mezzo
è di razza quarter horse ,
è stata montata poco anche se addestrata con basi reining  ( ma proprio basi )
doma e sella a 2 anni ha portato sella si e no 2 mesi durante l'addestramento poco dopo i due anni, e dopo una serie di lastre che mi sono state mostrate , riguardanti l'intero apparato scheletrico,( ma non essendo un veterinario mi sono insospettito e ho richiesto una visita di prevendita a una clinica veterinaria di mia fiducia )
ferrata per la prima volta a 3 anni perche il fondo, per arrivare nei boschi, e asfalto prima e sterrato dopo
i problemi che aveva erano dettati dal fatto che è stata in box senza mai uscirne da ben 6 mesi (sei ) prima che la prendessi
la visita di prevendita l'ha superata perchè dopo flessi e  lastre alle zampe, auscultazione, visita oculistica, odontoiatrica, esame del sangue, e non so quale altro pelo le ho fatto controllare ( ben tre veterinari specializzati ogni uno in diverse branche  costo complessivo visita/e 800.00 trasferta Pisa / Torino 450 , " con la stessa cifra ci compri un cavallo di 15 anni " ) tutti  tre i veterinari hanno rilasciato referto negativo.  va precisato che in piano , nell'arena non cascava affatto, nemmeno in tondino , e alla visita non ha dato segni di squilibrio, il campo in cui adesso viene tenuta in esercizio ha invece un fondo irregolare, molto duro. Spero di esser riuscito a rispondere a tutti, perchè oggi la puledra lavora un giorno si e uno no 1 ora, passo trotto galoppo sellata , passo trotto galoppo e barriere a terra alla corda, passeggiata una volta a settimana per distrarla e tanto tantissimo paddock , ( il veterinario dice : cit " che deve fare il cavallo" ) quindi paddock erbosi , paddock scoscesi in terra battuta, ecc. La bimba sta bene , ma siccome voglio che continui a star bene vi richiedo , quanto farla lavorare? ha preso 50 kg , starà mica lavorando poco? o troppo?
belin se sono scomodi i cavalli :D

Lux

Non credo di essere all'altezza di rispondere alla tua domanda, ma credo sia utile sapere anche se la puledra viene montata da te o da un professionista. Se hai qualcuno che ti segue, tipo un istruttore, chiederei il suo parere perché almeno lui può vedervi e valutare.
Così su due piedi io mi sentirei di dirti di iniziare piano piano, lasciarla ambientare nel posto nuovo almeno una settimana poi prima lavoro alla corda per farle fare un po di mosculatura è condizione per poter essere in grado di portare te e sella, ma visto che hai già cominciato non so.. Probabilmente la puledra ricorda gli insegnamenti ricevuti nei due mesi e risponde ai comandi, se ingrassa va bene visto la brutta condizione in cui versava prima di te..

Bubba

Se il campo di lavoro e' sconnesso e duro stacci attento, puo' farsi male eseguendo figure particolari.
Se fosse mia la lascerei al paddock e cercherei di montarla in passeggiata.
Se posso permettermi, la cavalla ha due mesi di doma.  Troppo poco per parlsre di addestramento e certamente non di basi di reining.
Tre anni e mezzo per un quarter e' un' eta' buona. Certo dipende la linea di sangue ma in generale se sani possono reggere del lavoro fatto bene.
Lascia che ingrassi. Insomma, se diventa obesa non va bene ma iprobabilmente piu' che grasso.stara' mettendo massa. I quarter in.lavoro diventano parecchio massicci ( a meno cge lei non sia una linea da pleaseure ecc..)
Buon laviro a te, cacalla e istruttrice :horse-wink:

Puoi dirci come si chiama la cavalla,  che parenti ha?
Qua siamo tutti molto curiosi riguardo gli equini new entry :horse-cool: :firuu:

Kimimela

Ma bene un altra quarterista!!!  :horse-cool:

Guarda io te lo dico col cuore senti il veterinario che ti ha fatto le lastre di compra vendita e chiedigli della cartilagini e del tipo di lavoro. Se e' un professionista serio ti sapra rispondere.
Anche io ho due quarter e sono stata in diversi maneggi dove lavorano solo con questa razza.
Inoltre chi ti sta addestrando la cavalla?
Ricorda che poi un buon addestramnento di base dara' tante soddisfazioni in futuro e mi permetto anche di dirti che un cavallo deve prima essere in mano in arena per poi uscire in passeggiata

Buon lavoro!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"