• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

In avanti! Voglio andare in avanti!

Aperto da alex, Settembre 18, 2015, 10:37:42 AM

« precedente - successivo »

alex

Il cavallo in avanti è descritto da L'Hotte così:
"Allora, quando il cavallo, col suo atteggiamento e in ogni circostanza, sembrerà dire: In avanti! Voglio andare in avanti... allora la spinta del posteriore avrà raggiunto la sua compiutezza."

Il quesito che vi pongo è: il cavallo che si comporta così, sembra che voglia andare avanti, o vuole veramente andare avanti?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

siccome non ha la parola, con tutto il suo atteggiamento sembra che parli e ti stia dicendo: in avanti, voglio andare avanti.
cioè con il suo atteggiamento mostrerà che vuole andare avanti.

secondo me.

(ottenerlo è un'altra cosa ahahahah)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

old duck

alex alle volte ci facciamo dei gran pipponi mentali. Se hai un cavallo che vuole andare avanti, vedrai che non avrai dubbi poichè non sembrerà che abbia voglia ma l'avrà sicuramente. Poi tu che fai tante passeggiate: mai capitato sentire che il cavallo freme, si raccoglie diventa una pallina pronta ad esplodere? Ti dice: DAIIIIII apri sto galoppo che ho voglia di correre. Oppure ti apre il trotto con belle falcate (non tipo macchina da cucire)
Questa sensaz. la dovresti avere anche in rettangolo, magari non con il cavallo che scapretta ma proprio con il cavallo del quale senti il motore e dici: madooooooo!! che potenza.
La domanda dovrebbe essere: come si raggiunge questo bellissimo obiettivo?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Kimimela

Giusto old anche io avrei posto la domanda cosi.
Se il cavallo ha voglia di avanzare lo fa e si sente, e diventa molto piacevole da montare.
E' il lavoro che sto facendo con Africa da due anni, il come si fa e' complicate ma secondo me il trucco e' far sic he non si annoino e che si divertano per cui variare tantissimo le transizioni e gli esercizi in modo tale che il cavallo sia sempre all'erta.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

io ho il cavalllo che spesso vuole andare in avanti (soprattutto dopo che ha galoppato) , forse troppo in avanti
e non so se sia esattamente ciò che intendeva L'Hotte però, perchè la sensazione in sella è spiacevolissima

Kimimela

Ina qui si sta parlando di andature sostenute e cavallo che spinge, non di cavallo che scappa o troppo spinto che e' un'altra cosa.
Il cavallo che scappa non e' mai bello da montare, cosi come il cavallo da spingere  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

a me capitava all'inizio dell'addestramento quando facevo .... una semplice spalla in dentro. Come poi le chiedevo di andare dritta tirava fuori una gran potenza, e aveva voglia anche di galoppare. La lasciavo fare, che spinga cosi e' quello che voglio. Oppure se vado in distensione con contatto costante. Li spinge e ha voglia di andare.  Alla fine tutto quello che e' ginnastica dovrebbe migliorare la locomozione e la potenza muscolare

Ina:)

Citazione da: Kimimela - Settembre 18, 2015, 12:43:54 PM
Ina qui si sta parlando di andature sostenute e cavallo che spinge, non di cavallo che scappa o troppo spinto che e’ un’altra cosa.
Il cavallo che scappa non e’ mai bello da montare, cosi come il cavallo da spingere  :horse-wink:

No non è scappare, è solo trottare come una falciatrice :angel3:
altrochè spingere, è già abbastanza in avanti di suo :laughter-485:

era solo per dire che secondo me l'affermazione di L'Hotte è un po' vaga, e chi la legge, a meno che non abbia un certo tipo di lavoro alle spalle, può facilmente confondere un cavallo che spinge (e di conseguenza lavora con la schiena) da uno che affretta ma non sta lavorando
il cavallo in ogni caso vuole andare in avanti

Alexis85

beh e' una affermazione chiaramente estrapolata da un contesto piu' ampio... bisognerebbe chiedere ad alex di riportarci... tutto il capitolo eheheh

alex

Giusto Alexis:ho dimenticato il link alla traduzione con testo a fronte - una delle mie migliori realizzazioni tecniche   :horse-cool:, la traduzione però non è mia, è di Raffaele et al.

Eccolo: http://www.teatroequestrecimarosa.it/equitazione/questioni/I.html

La differenza fra "sembra voler andare avanti" e "vuole andare avanti" è notevole: nel primo caso va avanti per obbedienza, sembra soltanto che voglia (proprio come un cavallo riunito per obbedienza sembra esprimere fierezza ed energia, ma non è in quello stato d'animo); nel secondo caso invece "ci mette del suo". Potremmo anche dire che un cavallo in avanti manifesti la sua attitudine all'obbedienza rallentando, un cavallo poco in avanti la manifesti accelerando.

Ho già raccontato come ho scelto Ami: montato in sella nella prima prova, ho sentito "In avanti! Voglio andere in avanti!", e indifferente ai consigli di chi mi sconsigliava, ho detto immediatamente "Prendiamola".  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85


Alexis85

Citazione da: alex - Settembre 18, 2015, 03:07:19 PM


Ho già raccontato come ho scelto Ami: montato in sella nella prima prova, ho sentito "In avanti! Voglio andere in avanti!", e indifferente ai consigli di chi mi sconsigliava, ho detto immediatamente "Prendiamola".  :horse-smile:

Col senno di poi, era giusto ascoltare i consigli oppure ...no? ;)

alex

#12
No. Avevo ragione io: sistemati alcuni problemini (tipo quello di girarsi e tornare al galoppo in maneggio, incurante dell'imboccatura.... vaghe notizie ci dicono che era per quello che stava andando al macello, se non fosse stata intercettata da un'animalista.... ) è rimasta piacevolmente in avanti. Il problema era che era in avanti ma non era calma....  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Settembre 18, 2015, 03:07:19 PM
La differenza fra "sembra voler andare avanti" e "vuole andare avanti" è notevole:

ma L'Hotte non dice "sembra voler andare avanti". L'Hotte dice "sembrerà dire voglio andare avanti"

e a questo punto scusa ma di cosa stiamo parlando?
di cosa intende L'Hotte, o di quello che noi pensiamo e percepiamo quando siamo a cavallo?

non ho capito  :dontknow:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Penso che una persona normale, montando su un cavallo veramente in avanti, se ne accorga subito..... dalla strizza che prova. Ma se il cavallo è addestrato come si deve, o almeno: decentemente, subito dopo ci si accorge che questa energia è perfettamente controllabile.... e inizia il divertimento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.